HOME

/

CONTABILITÀ

/

IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023

/

SOCIETÀ QUOTATE IN BORSA: BILANCIO ELETTRONICO DAL 2020

Società quotate in Borsa: bilancio elettronico dal 2020

Bilancio elettronico: introdotto l'obbligo per tutte le società quotate.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le società quotate nell'Unione Europea dovranno redigere i bilanci di esercizio, a partire dal 2020 con tecnlogie elettroniche. Recentemente infatti, la Commissione Europe ha approvato il nuovo regolametno ESMA (European Security and Market Abuse) che prevede l'obbligo dall'esercizio finanziario 2020 di redigere i bilanci delle società quotate sulle borse europee in formato elettronico. Per il 2020 l'obbligo riguarda i prospetti consolidati di conto economico e di stato patrimoniale, mentre dal 2021 l'obbligo riguarderà anche la relazione finanziaria e la nota integrativa.

In particolare con il formato iXRL sarà possibile tramite software elaborare subito i dati contenuti nei bilanci, con una maggiore fruibilità e facilità di comparazione per gli investitori. Infatti:

  • la tecnologia XHTML permette di rappresentare il bilancio su una pagina web
  • la tecnologia iXBRL peremtte di inquadrare le voci di bilanci nella tassonomia prevista dai principi contabili internazionali IAS/IFRS.

Tag: IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 · 06/05/2024 Bilancio piccole imprese: deposito 2024

Entro il 29 maggio, termine ordinario, occorre depositare i bilanci: la guida Unioncamere sul deposito 2024 bilanci 2023

Bilancio piccole imprese: deposito 2024

Entro il 29 maggio, termine ordinario, occorre depositare i bilanci: la guida Unioncamere sul deposito 2024 bilanci 2023

Enti filantropici e nuovi schemi di bilancio dal CNDCEC

Terzo settore: gestione degli enti filantropici e redazione del bilancio d’esercizio

Affrancamento riserve in sospensione d'imposta: si paga una sostitutiva del 10%

Il Dlgs di revisione di Irpef e Ires ha previsto una norma, che se verrà confermata, prevederà l'affrancamento, con pagamento a rate, delle riserve in sospensione di imposta

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.