HOME

/

FISCO

/

CEDOLARE SECCA 2022

/

CEDOLARE SECCA 2019 ANCHE PER NEGOZI E BOTTEGHE

1 minuto, Redazione , 11/03/2019

Cedolare secca 2019 anche per negozi e botteghe

Affitto di negozi e botteghe: possibile usufruire del regime agevolato della cedolare secca.

La Cedolare Secca è un regime di tassazione “agevolato”, opzionale e sostitutivo dell’Irpef e relative addizionali, applicabile ai redditi fondiari.
Coloro che optano per la cedolare secca, sono inoltre esentati dal versamento delle imposte di registro e di bollo per la prima registrazione, la proroga e la risoluzione del contratto di locazione. I redditi assoggettati a Cedolare Secca sono esclusi dal reddito complessivo e non possono essere fatti valere rispettivamente oneri deducibili e detrazioni.

Anche i contratti di locazione di tipo strumentale stipulati nel 2019 possono essere assoggettati al regime opzionale della cedolare secca. È questa una delle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2019 (L. 145/2018). Vediamo il funzionamento di questa possibilità. Innanzitutto, come per i contratti di locazione ad uso abitativo, possono optare per il regime della cedolare secca le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto reale di godimento (per esempio usufrutto), che non locano l’immobile nell’esercizio di attività di impresa o di arti e professioni. Le unità immobiliari in oggetto, sono classificate nella categoria catastale C/1, (negozi e botteghe), di superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le pertinenze (anche se locate congiuntamente).

Attenzione va prestata al fatto che tale regime non è applicabile ai contratti stipulati nell’anno 2019, qualora alla data del 15 ottobre 2018 risulti in corso un contratto non scaduto, tra i medesimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale.

CONTRATTI AD USO DIVERSO DALL’ABITATIVO
SOGGETTO REQUISITI
Locatore Persone fisiche che non locano nell’esercizio di attività d’impresa, arti o professioni.
Immobile Categoria Catastale: C/1
Superficie: massimo 600,00 mq
Pertinenze: escluse
Conduttore Chiunque

Per approfondimenti acquista la Circolare del Giorno 43 del 4.3.2019 Cedolare Secca 2019 anche per negozi e botteghe

Tag: CEDOLARE SECCA 2022 CEDOLARE SECCA 2022 LOCAZIONE IMMOBILI 2022 LOCAZIONE IMMOBILI 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Emilia Puggioni - 22/04/2019

dovrei affittare due locali con particelle 288 sub 1 e 288 sub 2 comunicanti, con categoria C02, ad uso palestra amatoriale di complessivi mq 280 circa. E' possibile optare alla cedolare secca?

orieto - 12/03/2019

MI piacerebbe avere un confronto con quei cervelloni ( si fa per dire ) che stanno creando una grande confusione su chi ha diritto ad applicare la cedolare secca . Probabilmente si tratta di gente che non ha mai lavorato e si diverte a fare tribulare chi deve sbarcare il lunario lavorando . Invito cortesemente queste persone ad andare a lavorare in qualche stabilimento così non ostacoleranno chi deve operare .

orieto - 12/03/2019

Gli appartamenti A2 locati a una Ditta per un proprio dipendente può essere sottoposto alla cedolare secca ? grazie x la risposta .

Virgilio - 11/03/2019

Gli appartamenti (A2) locati da persone fisiche a titolari di p.iva possono essere sottoposti alla cedolare seccca ?

Luigia - 24/03/2019

Il tenore della legge a mio parere non lo vieta in quanto stabilisce che è possibile applicare la cedolare secca per le locazioni di "unita' immobiliari abitative locate ad uso abitativo". Tuttavia l'Agenzia delle Entrate non è d'accordo e con la circolare n. 26/E dell’1 Giugno 2011, ha chiarito che non rientrano nel campo di applicazione della cedolare secca i contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell’esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo utilizzo dell’immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti. La giurisprudenza si è espressa a favore dell'applicabilità, pero' come vede la questione non è pacifica, anche se il tenore letterale dalla norma non lo vieta.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CEDOLARE SECCA 2022 · 21/06/2022 Redditi PF 2022: la cedolare secca e l'opzione nel quadro RB

L'opzione della cedolare secca nel modello redditi PF 2022: il quadro RB e le aliquote agevolate

Redditi PF 2022: la cedolare secca e l'opzione nel quadro RB

L'opzione della cedolare secca nel modello redditi PF 2022: il quadro RB e le aliquote agevolate

Accorpamento di due immobili: quando si perde la cedolare secca

L'accorpamento di immobile C1 a immobile C3 perde la cedolare secca per alcuni contratti in essere, vediamo quando e perchè

Affittare una parte della propria abitazione: la registrazione del contratto e le imposte

Affrontiamo il caso in cui il contribuente decida di locare una parte della propria abitazione, anche quella principale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.