HOME

/

DIRITTO

/

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

/

SIIQ: AGGIORNATE LE ISTRUZIONI AL MODELLO

1 minuto, Redazione , 21/12/2015

Siiq: aggiornate le istruzioni al modello

Le Entrate hanno aggiornato le istruzioni al modello per aderire al regime di tassazione delle Siiq e delle Siinq, per adeguarlo alle novità apportate dal Decreto sblocca-Italia

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il provvedimento del 18 dicembre 2015, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le istruzioni al modello “Comunicazioni per il regime di tassazione delle Siiq e delle Siinq”, oltre che aver permesso anche la presentazione in modalità telematica del modello. L’adeguamento si è reso necessario a seguito delle modifiche apportate dal decreto “Sblocca Italia"  (art. 20, D.L. n. 133/2014) allo speciale regime opzionale civilistico e fiscale riguardante le Società di investimento immobiliare quotate (Siiq), introdotto dalla Finanziaria 2007. La norma prevede l'esclusione dall'Ires e dall'Irap del reddito derivante dall'attività di locazione immobiliare e l’applicazione di una ritenuta del 20% sugli utili distribuiti ai partecipanti. In particolare, gli aggiornamenti hanno riguardato le modifiche ad alcuni requisiti di accesso previste dal Decreto sblocca Italia, cioè: una maggiore percentuale massima di controllo pari al 60% (anziché 51%); la possibilità di sospendere il regime fino al ripristino del requisito partecipativo; una minore percentuale di flottante detenuta dai soci, scesa dal 35 al 25%; un più vasto raggio di investimento; la riduzione dell’obbligo di distribuzione dell’utile netto ai soci sceso dall’85 al 70%.

Si ricorda che l’opzione va esercitata entro la fine del periodo d’imposta precedente a quello dal quale la società intende avvalersi del regime agevolato e che l’opzione è irrevocabile e implica, per la società, l’assunzione della qualifica di “Società di investimento immobiliare quotata” (Siiq), che va indicata nella denominazione sociale e in tutti i documenti della società.

Tag: SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE · 03/05/2024 Imposta sostitutiva controllate: le regole per il regime opzionale CFC

L'ADE pubblica le regole per il regime opzionale per le imprese controllate come modificato dalla Riforma Fiscale

Imposta sostitutiva controllate: le regole per il regime opzionale CFC

L'ADE pubblica le regole per il regime opzionale per le imprese controllate come modificato dalla Riforma Fiscale

Il Concordato Preventivo Biennale nelle società trasparenti

La norma interessa società di persone, società di capitali in regime di trasparenza, associazioni professionali

Fiscalità e adempimenti delle holding

Guida operativa alla costituzione e alla gestione di una holding

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.