×
HOME

/

LAVORO

/

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

/

FONDO SOLIDARIETÀ STUDI PROFESSIONALI: DECRETO E ISTRUZIONI

Fondo solidarietà studi professionali: decreto e istruzioni

Con il decreto ministeriale in vigore dal 24.7 il Fondo bilaterale di solidarietà assicura l'assegno di integrazione a tutti i lavoratori degli studi con almeno un dipendente

Forma Giuridica: Decreto Ministeriale
Numero del 09/07/2024
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato pubblicato il 9 luglio 2024  in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero del Lavoro per l'adeguamento del regolamento del Fondo di solidarietà bilaterale delle attività professionali ( cd Fondo Professioni ) alle novità della legge 234 2021.

Il decreto entra in vigore il 24 luglio 2024.

Il Fondo era stato  costituito nel 2019  con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali in concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze il 27 dicembre 2019, non ha personalità giuridica e costituisce una gestione dell'INPS (fondo-professioni).

Le finalità sono di garantire ai dipendenti del settore delle attività professionali, che occupano almeno un dipendente, una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa  (fondo-professioni).

La gestione del Fondo è affidata a un comitato amministratore composto da esperti designati dalle parti sociali e dai Ministeri competenti. Il Fondo è tenuto al rispetto dei seguenti obblighi

  1. Obbligo di bilancio in pareggio.
  2. Interventi concessi previa costituzione di riserve finanziarie e entro i limiti delle risorse acquisite.
  3. Presentazione di un bilancio tecnico di previsione a otto anni




Ti possono  interessare:

il volume Il contenzioso contributivo con l'INPS P. M. Gangi, G. Miceli, R. Sarra

 l'ebook aggiornato sulle  "Pensioni 2025" di L. Pelliccia 

Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri in continuo aggiornamento

1) Fondi bilaterali: l'estensione del campo di Applicazione

La legge 30 dicembre 2021, n. 234, ha introdotto significative modifiche volte all'estensione del campo di applicazione dei Fondi di solidarietà. In particolare:

  • e stato aggiunto il comma 7-bis all'art. 26 del decreto legislativo n. 148 del 2015, che prevede l'estensione dell'applicazione dei Fondi di solidarietà ai datori di lavoro con anche un solo dipendente.
  • Per periodi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa decorrenti dal 1° gennaio 2022,  i Fondi di solidarietà bilaterale devono assicurare o un assegno di integrazione salariale di importo almeno pari a quello della cassa integrazione ordinaria.

Calcola gli effetti fiscali delle imposte sostitutive previste dalla Legge di Bilancio 2026 per rinnovi contrattuali, premi di produttività e trattamento accessorio con il tool excel Calcolo detassazione Lavoro 2026 | Excel

Ti segnaliamo: 

Per approfondimenti sul nuovo diritto del lavoro, abbiamo organizzato il Corso avanzato di diritto del lavoro il corso online di 4 appuntamenti in diretta di 2 ore, che intende esaminare, con taglio operativo, le principali novità e criticità nella gestione del rapporto di lavoro privato. 

2) Finanziamento e modalità di erogazione

 A copertura della prestazione di integrazione salariale  ai dipendenti degli studi sono dovuti 

  • a) un contributo ordinario dello 0,50% di cui due terzi a carico  del datore di lavoro e un terzo a carico del lavoratore, calcolato sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali, per i datori di lavoro che nel semestre precedente la data di presentazione della  domanda abbiano occupato mediamente fino a cinque dipendenti;
  • b) un contributo ordinario dello 0,80%, di cui due terzi a carico del datore di lavoro e un terzo a carico del lavoratore, calcolato sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali, per tutti i datori di lavoro che nel semestre precedente abbiano occupato mediamente piu' di cinque dipendenti fino a quindici dipendenti;
  • c) un contributo ordinario pari all'1% di cui due terzi a carico del datore di lavoro e un terzo a carico del lavoratore, calcolato sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali, per tutti i datori di lavoro che nel semestre precedente abbiano occupato mediamente piu' di quindici dipendenti;
  • d) un contributo addizionale, a carico del datore di lavoro, in caso di fruizione della misura di cui all'art. 5, nella misura del 4% calcolato in rapporto alle retribuzioni perse.

 A decorrere dal 1° gennaio 2025, a favore dei datori di lavoro  che, nel semestre precedente la data di presentazione della domanda, abbiano occupato mediamente fino a cinque dipendenti e che non  abbiano presentato domanda di assegno di integrazione salariale  per almeno ventiquattro mesi, a far data  dal termine del periodo di fruizione del trattamento, l'aliquota di  cui al comma 1, lettera a), si riduce in misura pari al 40%.

 La prestazione del Fondo e' destinata ai lavoratori subordinati compresi gli apprendisti che abbiano un'anzianita' di lavoro effettivo presso l'unita'.  produttiva , di almeno trenta giorni alla data di presentazione della domanda

ATTENZIONE  l'erogazione dell'assegno di integrazione salariale e' subordinata alla condizione che il lavoratore  destinatario si impegni in un percorso di riqualificazione.

Fonte immagine: Licenza CC BY-SA 4.0

Tag: FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 12/03/2026 Fondo Solidarietà Trentino istruzioni INPS su NASPI e formazione

Con il messaggio n. 833/2026 l’INPS aggiorna le procedure per le prestazioni integrative alla NASpI e per il finanziamento dei programmi formativi del Fondo territoriale della Prov

Fondo  Solidarietà Trentino istruzioni INPS su NASPI e formazione

Con il messaggio n. 833/2026 l’INPS aggiorna le procedure per le prestazioni integrative alla NASpI e per il finanziamento dei programmi formativi del Fondo territoriale della Prov

FIS e Fondi solidarietà:  file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 769 2026 e precedenti

Fondo Metasalute Metalmeccanici:  esclusione dal welfare aziendale 2026

Dal 2026 il welfare aziendale non attribuibile a Fondo MètaSalute. Guida alle prestazioni e adempimenti. Regolamento aggiornato. Istruzioni Uniemens

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.