HOME

/

FISCO

/

ANATOCISMO E USURA 2022

/

TASSI DI INTERESSE AI FINI DELLA LEGGE SULL'USURA IN VIGORE DAL 1° OTTOBRE 2016

1 minuto, 17/10/2016

Tassi di interesse ai fini della legge sull'usura in vigore dal 1° ottobre 2016

Pubblicato il Decreto del 26.09.2016 contenente i tassi si interesse effettivi globali medi ai fini della legge sull'usura per il periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2016

Forma Giuridica: Normativa - Decreto
Numero del 26/09/2016
Fonte: Ministero dell'Economia e delle Finanze
Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato in data 26 settembre 2016 con Decreto Ministeriale, i tassi di interesse effettivi globali medi ai sensi della legge sull’usura n. 108 del 1996 in vigore per il periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2016 (in allegato al decreto la Tabella).

I tassi soglia sono stati calcolati secondo il meccanismo introdotto dal decreto legge del 13 maggio 2011, n. 70 in vigore dal 14 maggio 2011. Ai tassi non è stata applicata alcuna correzione ai sensi dell’art. 2 della legge 108 in quanto i tassi sulle operazioni di rifinanziamento principale della BCE risultano invariati.

Le segnalazioni relative ai tassi effettivi globali (TEG), utilizzate per il calcolo dei tassi soglia, sono inviate dagli intermediari alla Banca d’Italia e tengono conto delle Istruzioni per la rilevazione emanate nell’agosto 2009 e delle risposte ai quesiti pubblicate sul sito della Banca nonché dei chiarimenti forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nella nota metodologica al Decreto del 24 dicembre 2009.

Come segnalato nel Comunicato stampa della Bnaca d'Italia del 27.09.2016, i tassi effettivi globali medi (TEGM) registrati nel secondo trimestre del 2016 sono sostanzialmente in diminuzione; le variazioni più consistenti si registrano per i prestiti contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione fino a 5.000 euro (-53 bp) e per gli anticipi e sconti fino a 5.000 euro (-43 bp).
Con riferimento ai compensi complessivamente pagati ai mediatori, comprensivi degli oneri direttamente a carico dei clienti (già inclusi nel calcolo del TEG) e di quelli sostenuti dagli intermediari, si riportano i dati medi di sistema per il secondo trimestre 2016, aggregati in tre categorie di operazioni.
In proposito, si rammenta che la legge 108 del 1996 prevede il reato di mediazione usuraria nel caso in cui gli oneri sostenuti “avuto riguardo alle concrete modalità del fatto e al tasso medio praticato per operazioni similari, risultano comunque sproporzionati rispetto [...] all'opera di mediazione”.

Rimani sempre aggiornato con le novità, gli approfondimenti contenuti nel Dossier Anatocismo e Usura e non perderti Il pacchetto contenzioso bancario, anatocismo e usura contenente 5 E-book:

  • Funzionamento e criticità vessatorie nei contratti di credito alle Imprese
  • Funzionamento e criticità vessatorie nei contratti di credito al consumo
  • L' Anatocismo Bancario
  • La tutela extragiudiziale e giudiziale del cliente nelle controversie bancarie
  • L' Usura bancaria

e 4 utili Software:

  • Anatocismo Extra - sofware per il calcolo dell'anatocismo bancario pensato per calcolare gli addebiti illegittimi che gli Istituti Finanziari hanno praticato sui conti correnti e sugli altri strumenti finanziari rotativi (conti anticipo, factoring, credito revolving).
  • Usura Extra - Calcolo dell'usura con perizia automatica per verificare la presenza di usura su tutti i più importanti contratti finanziari.
  • Il controllo del conto corrente per la verifica delle competenze e per la rilevazione di usura e anatocismo.
  • Prestito Extra (New) - Verifica della presenza di irregolarità vessatorie in tutti i contratti finanziari destinati ai consumatori (Prestito personale, Prestito finalizzato all’acquisto rateale, Cessione del quinto dello stipendio, Cessione del quinto della pensione, Delegazione di pagamento).

Tag: ANATOCISMO E USURA 2022 ANATOCISMO E USURA 2022 LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

Allegato

Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 26/09/2016 - Tassi usura
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ANATOCISMO E USURA 2022 · 30/11/2022 Fondo prevenzione usura: circa 34 ML per imprese e cittadini a rischio

Dettagli su come, cittadini e imprese, possono accedere al Fondo antiusura gestito dal MEF

Fondo prevenzione usura: circa 34 ML per imprese e cittadini a rischio

Dettagli su come, cittadini e imprese, possono accedere al Fondo antiusura gestito dal MEF

Usura: rifinanziato il Fondo per famiglie e imprese a rischio usura

Il Ministero dell'economia e delle finanze mette a disposizione oltre 32 milioni di euro per i soggetti a rischio di usura

Conti dormienti 2008-2018: comunicato del MEF

Da novembre scadono i termini per l'esigibilità delle somme relativi ai conti dormienti 2008. Possibile controllare la situazione nella Bancadati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.