HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

METALMECCANICI: QUALI CAUSALI VALGONO PER I CONTRATTI A TERMINE?

Metalmeccanici: quali causali valgono per i contratti a termine?

Cosa prevede i CCNL metalmeccanici industria in tema di causali per i contratti a tempo determinato. La trasformazione in contratto a tempo indeterminato: precedenza e anzianità

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il recente Decreto lavoro N. 48 2023 attualmente vigente e  in corso di conversione in legge,  richiede per i contratti a termine di durata superiore a 12 mesi e per le proroghe o rinnovi di contratti di durata inferiore, fino ad un massimo di 24 mesi, l'apposizione di causali  che possono essere 

  1. previste dai contratti collettivi , 
  2.  dettate da esigenze tecniche-organizzative e produttive concordate tra le parti  e 
  3. quelle per  sostituzione dei lavoratori

Leggi in merito anche Contratti a termine le novità del Decreto lavoro 

Il contratto collettivo nazionale per i metalmeccanici dell'industria  e installatori siglato da Confidustria,  Assistal e OS.SS nel 2021 e in vigore fino al 2024, non esplicita specifiche esigenze  che possano costituire causali per i contratti a termine mentre fa riferimento alle attività stagionali.

Qui il testo integrale del CCNL metalmeccanici industria 2021-2024

Il CCNL definisce attività stagionali (oltre a quelle di cui al d.P.R. n. 1525/1963) quelle  caratterizzate dalla necessità ricorrente di intensificazione dell’attività lavorativa in determinati e limitati periodi dell’anno. 

L’individuazione della stagionalità così definita nonché la determinazione dei periodi di  intensificazione dell’attività produttiva, che non possono in ogni caso superare complessivamente i 6 mesi nell’arco dell’anno solare, sono concordate dalla Direzione aziendale con  la R.S.U. e le Organizzazioni sindacali territoriali.

L’assunzione di lavoratori a termine per la sostituzione di lavoratori in maternità/paternità o  congedo parentale può essere anticipata fino a 2 mesi prima dell’inizio del congedo.

Trasformazione del rapporto a termine in  tempo indeterminato 

Nel caso di trasformazione a tempo indeterminato o di successiva assunzione a tempo indeterminato di lavoratore già impiegato a termine si terrà conto complessivamente di tutti i periodi di lavoro (compresa l’attività prestata in somministrazione) effettuati presso il medesimo datore di lavoro, per lo svolgimento di mansioni equivalenti, ai fini dell’applicazione della disciplina degli aumenti periodici d’anzianità e della mobilità professionale, purché  non interrotti da periodi di non lavoro superiori a 12 mesi.

ATTENZIONE  i lavoratori che abbiano avuto :

  • con la medesima azienda e 
  • per mansioni equivalenti 
  • sia rapporti   con contratto a termine che con quello di somministrazione

 acquisiscono il diritto alla stabilizzazione del rapporto qualora la somma dei periodi di lavoro nelle due tipologie superi i 44 mesi   complessivi anche non consecutivi, comprensivi dell’eventuale proroga in deroga assistita.

Diritto di precedenza dopo contratti a tempo determinato

Il lavoratore che, nell’esecuzione di uno o più contratti a termine presso la stessa azienda,  abbia prestato attività lavorativa per un periodo superiore a 6 mesi, ha diritto di precedenza  nelle assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal datore di lavoro entro i 12 mesi successivi alla scadenza del contratto a termine con riferimento alle mansioni già espletate in  esecuzione dei rapporti a termine.

Il lavoratore assunto a termine per lo svolgimento di attività stagionale ha diritto di precedenza rispetto a nuove assunzioni a termine da parte dello stesso datore di lavoro per le  medesime attività.

Il diritto di precedenza può essere esercitato a condizione che il lavoratore manifesti in forma scritta al datore di lavoro la propria volontà in tal senso entro rispettivamente 6 mesi e 3 mesi dalla data di cessazione del rapporto di lavoro e si estingue entro 1 anno dalla data di  cessazione del rapporto di lavoro.

Nel caso di una concomitanza di più aspiranti che abbiano maturato i requisiti e manifestato  nei termini previsti la volontà di avvalersi del diritto di precedenza, sarà data priorità ai  lavoratori che abbiano cumulato il maggior periodo di lavoro a termine; in caso di parità si  farà riferimento alla maggiore età anagrafica.


Contenuti tratti dal Manuale "CCNL METALMECCANICI  2021-2024 "di P. Maciocchi Maggioli Editore PER APPROFONDIRE VEDI  QUI ULTERIORI DETTAGLI 

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 28/03/2024 Accordo sicurezza sociale Italia Giappone 2024: le istruzioni INPS

Dal 1 aprile 2024 al via la tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi nei distacchi fino a 5 anni. I dettagli nella circolare INPS 52/2024

Accordo sicurezza sociale Italia Giappone 2024: le istruzioni INPS

Dal 1 aprile 2024 al via la tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi nei distacchi fino a 5 anni. I dettagli nella circolare INPS 52/2024

Retribuzioni convenzionali estero:  regolarizzazione entro il 16 giugno

Le istruzioni INPS per la regolarizzazione delle retribuzioni convenzionali del primo trimestre 2024 . Circolare INPS 49/2024

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.