HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

QUALI SOGGETTI POSSONO FRUIRE DEL "BONUS IRPEF" PREVISTO DAL DECRETO RENZI?

Quali soggetti possono fruire del "bonus Irpef" previsto dal Decreto Renzi?

I soggetti beneficiari del "bonus Irpef" introdotto dal Decreto renzi

Ascolta la versione audio dell'articolo
Potenziali beneficiari del credito sono i contribuenti il cui reddito complessivo è formato da:
  • redditi di lavoro dipendente di cui all'art. 49, comma 1, del TUIR (quindi, no pensioni);
  • alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, cioè quelli di cui all’articolo 50, comma 1, lett. a), b), c), c-bis), d, h-bis) e l), del TUIR.
Tali soggetti, per fruire del credito Irpef in esame, devono però avere anche un’imposta lorda, determinata su detti redditi, di ammontare superiore alle detrazioni da lavoro loro spettanti.
Non rileva, invece, la circostanza che l’imposta lorda sia ridotta o azzerata da detrazioni diverse da quelle previste dall’art. 13, comma 1, del TUIR, quali, ad esempio, le detrazioni per carichi di famiglia previste dall’articolo 12 del TUIR.
Per aver diritto al credito è necessario, infine, che il contribuente sia titolare di un reddito complessivo per l’anno d’imposta 2014 non superiore a 26.000 euro. Il reddito complessivo rilevante ai fini in esame è assunto al netto del reddito dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e delle relative pertinenze (comma 6-bis dell’art. 13 del TUIR).

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2024 · 06/05/2024 Detassazione straordinari turismo e ristorazione 2024

Trattamento integrativo speciale in busta paga anche per bar e ristorazione periodi gennaio - giugno 2024. Le istruzioni, a chi spetta

Detassazione  straordinari turismo e ristorazione 2024

Trattamento integrativo speciale in busta paga anche per bar e ristorazione periodi gennaio - giugno 2024. Le istruzioni, a chi spetta

Licenziamento  GMO: valido  il verbale di  conciliazione fallita

Il verbale di esito negativo della procedura conciliativa può essere considerato una comunicazione adeguata del licenziamento. Cassazione 10734 2024

Contratti di lavoro negli appalti: stretta con la conversione del DL 19-2024

Rischi anche per i committenti in caso di violazioni della normativa in tema di applicazione integrale dei CCNL piu rappresentativi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.