HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

IN QUALI CASI EQUITALIA O ALTRO AGENTE DI RISCOSSIONE PUÒ PROCEDERE A IPOTECA SUI BENI DEL DEBITORE O A ESPROPRIO IMMOBILIARE?

In quali casi Equitalia o altro agente di riscossione può procedere a ipoteca sui beni del debitore o a esproprio immobiliare?

Ipoteca o esproprio da parte di Equitalia modifiche dal decreto n. 69 del 21 giugno 2013

Ascolta la versione audio dell'articolo

Equitalia può iscrivere ipoteca sui beni del debitore o procedere ad esproprio solo se l’importo del credito erariale è superiore complessivamente a € 20.000 e, comunque, mai in pendenza di una procedura di dilazione/rateizzazione . In particolare l’ipoteca è iscrivibile solo se l’istanza di rateizzazione è stata respinta o se il debitore è decaduto dal beneficio della rateizzazione

AGGIORNAMENTO 2 LUGLIO 2013

IL DECRETO DEL FARE N. 69 DEL 21 GIUGNO 2013 ha modificato le norme sull'esproprio da parte dell'agente della riscossione , in particolare:

  • La decadenza dalla procedura di rateazione si ha a seguito del mancato pagamento di 8 rate e non più 2, come previsto dal decreto 16/2012.
  • La prima casa ossia l'immobile , se unica proprietà del contribuente debitore in cui egli abbia la residenza non sarà più pignorabile, fatta eccezione per gli immobili di lusso cat A8 o A9.
  • Per gli altri immobili che non sono prima casa l'esproprio potrà essere esercitato solo in caso di debiti superiori a 120.000 euro.
  • Viene esteso alle imprese l'art 515 del Codice Civile: il pignoramento nel caso di beni strumentali al lavoro di impresa potrà riguardare soltanto un quinto del valore dei beni stessi posseduti da ditte individuali o società. Inoltre per l' eventuale vendita all'asta si dovranno attendere almeno i 300 giorni, mentre i beni stessi, macchinari o immobili restano all'imprenditore come custode degli stessi. In questo modo si garantisce la continuità del lavoro in azienda .
  • Infine agevolazione per il privato che a seguito di pignoramento del quinto della pensione o dello stipendio potrà pagare entro 60 giorni e non più entro 15 giorni.

Tag: VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 13/05/2024 Riforma fiscale: recupero crediti d'imposta non spettanti o inesistenti

Con il d.lgs. 13/2024, nuove disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale. Novità per il recupero crediti non spettanti o inesistenti

Riforma fiscale: recupero crediti d'imposta non spettanti o inesistenti

Con il d.lgs. 13/2024, nuove disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale. Novità per il recupero crediti non spettanti o inesistenti

Crediti non spettanti: come cambiano le sanzioni

Credito non spettante, credito spettante e credito inesistente

Pagamenti rateali imposte 2024: chiarimenti ADE sulle nuove regole

Le novità sui pagamenti rateali delle imposte previsti dalla Riforma fiscale spiegati dall'Ade. Vale il comportamento del contribuente in F24

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.