HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2023

/

AIUTO NAZIONALE GRANO DURO DE MINIMIS 2023

Aiuto Nazionale Grano duro de minimis 2023

Le Istruzioni Operative n. 101 del 23 novembre 2023 definiscono la chiusura di procedimento in merito all’Aiuto “de minimis” alle imprese agricole che coltivano grano duro nel 2023

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 23 novembre 2023, AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) ha diffuso una nota riguardante l'aiuto nazionale "Grano duro de minimis 2023", delineando il processo di partecipazione e chiusura del procedimento attraverso le Istruzioni Operative n. 101 del 23 novembre 2023 prot. 87824.

In questo documento ufficiale, AGEA ha sottolineato che l'intero procedimento amministrativo per l'aiuto nazionale avviene esclusivamente attraverso il Sistema Informativo SIAN. La presentazione delle domande, i controlli, l'istruttoria, la partecipazione degli interessati, l'accesso al sistema, i pagamenti e persino i respingimenti totali o parziali al termine dell'istruttoria avvengono unicamente tramite SIAN. Il sistema si occupa anche dell'elaborazione delle informazioni aziendali di ciascun partecipante.

Di seguito ulteriori dettagli.

Ti potrebbe interessare:Visita la sezione dedicata alla Collana degli e-book di ConsulenzaAgricola.it

Gratis le Notizie di Fisco e Tasse. Vai al canale WhatsApp di FISCOeTASSE.com

1) Aiuto de minimis Grano Duro Campagna 2023: accesso al SIAN ed elenco domande ammesse

Per gli agricoltori che hanno presentato richiesta per l'aiuto "Grano duro de minimis 2023", l'accesso al SIAN avviene in due modalità distinte:

  • per i beneficiari che sono utenti qualificati del portale SIAN, l'accesso diretto al proprio fascicolo aziendale e ai procedimenti ad esso collegati è possibile tramite Spid, CIE o CNS avente il certificato digitale di autentificazione.
  • per i beneficiari che hanno affidato la rappresentanza a un Centro di Assistenza Agricola (CAA), la consultazione del fascicolo aziendale avviene attraverso le informazioni messe a disposizione del CAA da parte di AGEA sul sistema SIAN.

L'esito positivo del controllo e il pagamento dell'aiuto, secondo le disposizioni del Decreto Ministeriale del 12 settembre 2022, sono visibili al beneficiario tramite il sistema SIAN, integrando così la comunicazione di chiusura del procedimento.

L'Allegato 1 contiene l'elenco delle domande ammesse al contributo, distinguendole tra domande ammesse totalmente, parzialmente e non ammesse.

Ti potrebbero interessare gli eBook:Visita la sezione dedicata alla Collana degli e-book di ConsulenzaAgricola.it

Gratis le Notizie di Fisco e Tasse. Vai al canale WhatsApp di FISCOeTASSE.com

2) Aiuto de minimis Grano Duro Campagna 2023: correzione di anomalie entro il 29 dicembre

AGEA, in qualità di ente gestore responsabile dell'aiuto in questione, ha concluso l'istruttoria amministrativa sulle domande presentate dai beneficiari. Durante questo processo, sono stati riscontrati indicatori di controllo consultabili sul SIAN che possono comportare la riduzione, totale o parziale, dell'ammissibilità ai benefici previsti dal D.M. del 12 settembre 2022.

Le imprese richiedenti possono tuttavia procedere alla correzione delle anomalie correggibili di seguito riportate, entro il termine del 29 dicembre 2023, attraverso la funzionalità “Gestione aiuti de minimis grano duro”.

  • GDM-02      Assenza copia contratto/i di filiera
  • GDM-03      Dati del contratto non indicati / incongruenti
  • GDM-04      Estremi del contratto assenti
  • GDM-05      Superficie contrattualizzata assente
  • GDM-06      Varietà di semente non indicata nel contratto / non ammessa
  • GDM-07      Varietà di semente indicata nel contratto non congruente con quanto dichiarato in      domanda
  • GDM-09      Assenza fatture semente certificata
  • GDM-10      Quantità di semente insufficiente
  • GDM-12      Varietà di semente indicata nel contratto non rilevata nella fattura
  • GDM-14      Data di decorrenza / scadenza del contratto non presente o incongruente
  • GDM-15      Varietà di semente non indicata nella fattura
  • GDM-16      Data di decorrenza del contratto successiva al 31 dicembre della campagna precedente
  • M01-04       Assenza conto corrente bancario / Bancoposta

Qualora gli indicatori di controllo non vengano corretti nel termine stabilito AGEA presupporrà l’accettazione degli esiti comunicati con le modalità di cui alle istruzioni operative in esame.

L’intento di AGEA  è quello di garantire la corretta erogazione degli aiuti e monitorare attentamente l'idoneità delle richieste presentate.

Ti consigliamo gli ebook:

Visita la sezione dedicata alla Collana degli e-book di ConsulenzaAgricola.it

Gratis le Notizie di Fisco e Tasse. Vai al canale WhatsApp di FISCOeTASSE.com

Ti segnaliamo tutti gli e-book e libri per approfondire le tematiche del mondo dell’agricoltura di ConsulenzaAgricola.it

Fonte immagine: Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 26/04/2024 Esonero contributivo IVS 2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Esonero contributivo IVS  2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Granchio blu: niente Iva per la commercializzazione

Interpello Agenzia delle entrate cessione granchio blu: somme ottenute dalla commercializzazione non soggette a IVA data la loro natura risarcitoria

Riforma del Reddito Agrario:  agevolazioni per l'Agricoltura Innovativa e Sostenibile

Nella bozza di decreto legislativo attuativo della Riforma Fiscale novita' per la tassazione dei Redditi Agrari che ora ricomprendono i nuovi modelli di coltivazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.