HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2023

/

CORSO MANAGEMENT DELL'IMPRESA AGRICOLA – L’AGRIMANAGER

Corso Management dell'impresa Agricola – L’AGRIMANAGER

Come un corso può trasformare l’agricoltore in AGRIMANAGER DI SUCCESSO Di Fabrizio Santori, docente e responsabile del corso: formula weekend dal 23 marzo 2024

Ascolta la versione audio dell'articolo

Finalmente un corso su temi agricoli e zootecnici di nuova generazione. 

Il Corso Management dell’impresa agricola – l’Agrimanager dell’Università Europea di Roma sarà infatti un percorso formativo, altamente professionalizzante, dove i partecipanti avranno la possibilità di affrontare temi e criticità con i quali, ogni giorno, gli operatori del settore delle coltivazioni e degli allevamenti hanno effettivamente a che fare. Una proposta che è innovativa poiché ha come cognizione di causa le carenze che obiettivi e programmi di corsi analoghi, anche proposti da università nostrane, evidenziano in termini di contenuti proposti e di modalità di erogazione 

In AGRIMANAGER è possibile seguire in diretta online, interagendo con i docenti, un corso su tematiche operative (come gestire un’azienda agricola in termini di produzione, di vendite, di logistica, di risorse umane e commerciali), economiche (come gestire un’azienda agricola in termini di prezzi di vendita, di costi, di ricavi e di redditività), finanziarie (come gestire un’azienda in termini di entrate e di uscite).

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti potrebbe interessare il Libro Aprire una azienda Agricola - Maggioli Editore

1) Scheda Riassuntiva del Corso Management dell'Impresa Agricola - L'Agrimanager

La Università Europea di Roma Academy ti presenta con entusiasmo il Corso di Formazione "Management e Sviluppo dell’Impresa Agricola – L’Agrimanager".

Le lezioni del Corso si terranno in modalità online con formula infrasettimanale dal 20 marzo 2024 e con formula weekend dal 23 marzo 2024 secondo i  calendari che trovi cliccando qui.

Inizio: 20 Marzo 2024 - 1° Giugno 2024 -  Durata: 60 ore  -  30 crediti formativi professionali

Dove: Online, in diretta interattiva con docenti esperti

 A Chi Si Rivolge:

  •      Laureati
  •      Professionisti del settore agricolo
  •      Collaboratori/Operatori di aziende agricole e agroalimentari
  •      Aspiranti imprenditori agricoli

 Cosa Imparerai:

  •      Controllo della produzione e gestione economico-finanziaria
  •      Strategie innovative e progettazione
  •      Agevolazioni in agricoltura
  •      Tecniche di marketing e customer engagement
  •      Redazione di un business plan

Docenti di Eccellenza:

Una faculty accademica e operativa di alto livello!

Per saperne di più e iscriverti, visita: Link Corso Agrimanager

Investi nel tuo Futuro Agricolo!

Non perdere l'opportunità di acquisire competenze chiave per gestire e far crescere con successo un'azienda agricola. Iscriviti ora e preparati per una carriera di successo nel mondo dell'agribusiness! 

La qualità dei temi trattati, determina nei partecipanti un qualificato aggiornamento, pertanto, agli iscritti presso il Collegio Nazionale dei Periti Agrari verranno concessi i Crediti Formativi Professionali ovvero 30 CFP per l’intero corso.

Per i dettagli qui

https://www.universitaeuropeadiroma.it/academy/corso/corso-management-impresa-agricola-agrimanager/ 

Clicca per vedere la presentazione del Corso

https://www.youtube.com/watch?v=WtFEjjECuHw 


Si tratta in pratica di un corso della durata complessiva di 60 ore; che si rivolge a laureati, professionisti del settore, collaboratori/operatori di aziende agricole e agroalimentari, ma anche a chi vuole aprire un’azienda agricola o, già imprenditore, vuole rilanciarla; una proposta formativa in grado anche di rafforzare le competenze specifiche di chi opera, anche a livello manageriale, già in contesti aziendali affermati del settore agro-alimentare e zootecnico. 

A supporto di quanto illustrato in precedenza - ovvero di una proposta estremamente pratica, dal taglio squisitamente operativo e con un alto livello di interattività – si sottolinea che il corso prepara principalmente i partecipanti alla stesura di piani aziendali prospettici, ovvero di quei business plan con un forte ancoraggio all’operatività quotidiana che risultano di sempre più difficile reperibilità, soprattutto nell’ambito della letteratura del settore.

La forte operatività del percorso formativo offerto è garantita da professionisti, operatori, esperti di provata praticità, cioè una faculty dall’elevata professionalità, sia accademica sia operativa, che alterneranno ai necessari moduli metodologici specifici focus che spazieranno dal controllo economico-finanziario di un’azienda agricola alla sua pianificazione strategica.

La qualità dei temi trattati, determina nei partecipanti un qualificato aggiornamento, pertanto, agli iscritti presso il Collegio Nazionale dei Periti Agrari verranno concessi i Crediti Formativi Professionali ovvero 30 CFP per l’intero corso.

Da rilevare, infine, che il corso terminerà con il modulo AGRISIM, ovvero con un modulo di simulazione aziendale (business game), in cui i partecipanti, divisi in squadre (ognuna in rappresentanza di un’azienda simulata), si confronteranno nella gestione virtuale di un’impresa agricola. 

In termini pratici, AGRISIM indurrà i partecipanti a prendere decisioni di tipo operativo (quanti e quali appezzamenti coltivare, quale tipologia di colture da associare agli appezzamenti, quali operazioni attivare in ogni stagione, quanto tempo dedicare a ogni operazione, ecc.) in una chiave didattica dal forte valore esperenziale (al termine di ogni fase decisionale, i partecipanti avranno infatti la possibilità di consultare tangibilmente i risultati conseguiti e di analizzarne le variabili di interesse).

Test e visite in aziende agricole del territorio chiuderanno il corso, il cui costo di 2.000 euro + IVA, pagabili in due rate da 1.000 euro + IVA ciascuna. Ma chi si iscrive subito avrà il 20% di sconto.

 

Per ulteriori informazioni e ulteriori dettagli, clicca qui

https://www.universitaeuropeadiroma.it/academy/corso/corso-management-impresa-agricola-agrimanager/ 

2) Dello stesso autore il libro Aprire un'azienda Agricola

II edizione del libro Aprire un'azienda agricola (Guida pratica e business plan) di Fabrizio Santori, Maggioli Editore. 

Questo volume vuole fornire gli strumenti utili affinché ogni piano di azione sia chiaro, in grado tra le altre cose di illuminare tutti quei coni d’ombra che spesso rappresentano la concausa di tanti fallimenti.

I focus, raddoppiati nella seconda edizione e posti sempre alla fine di ogni capitolo insieme a esempi pratici di aziende di successo, oltre ad approfondire i vari temi trattati, consolidano ulteriormente l’approccio pragmatico e operativo che la guida vuole proporre. 

Per queste ragioni, si fornisce altresì un software denominato AGRIPLAN, in allegato alla guida, che consentirà all’agricoltore 4.0 di redigere piani economici e finanziari complessi, con possibilità di muoversi in maniera analitica su più fronti.

L’applicativo in Excel è stato rinnovato per predisporre uno strumento operativo personalizzato di tipo previsionale (il Business Plan), in grado di aiutare gli attuali e futuri operatori del settore agricolo nelle decisioni gestionali attraverso la dotazione di un efficace ed efficiente piano aziendale, e integrato con l’analisi di sensitività (sensitivity analysis) per misurare la redditività dell’azienda al variare di due o più parametri che la determinano.

La seconda edizione è stata ampiamente potenziata nei contenuti e nell’esposizione sia delle attività innovative dell’agricoltore del futuro, sia del processo di analisi e di valutazione dell’iniziativa imprenditoriale in situazioni di normalità e con l’aumento indiscriminato dei costi del settore agricolo.

Ti segnaliamo tutti gli e-book e libri per approfondire le tematiche del mondo dell’agricoltura di ConsulenzaAgricola.it

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 26/04/2024 Esonero contributivo IVS 2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Esonero contributivo IVS  2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Granchio blu: niente Iva per la commercializzazione

Interpello Agenzia delle entrate cessione granchio blu: somme ottenute dalla commercializzazione non soggette a IVA data la loro natura risarcitoria

Riforma del Reddito Agrario:  agevolazioni per l'Agricoltura Innovativa e Sostenibile

Nella bozza di decreto legislativo attuativo della Riforma Fiscale novita' per la tassazione dei Redditi Agrari che ora ricomprendono i nuovi modelli di coltivazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.