HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

BANDO CONNESSI 2023: CONTRIBUTI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE MPMI

Bando Connessi 2023: contributi per la digitalizzazione delle MPMI

Bando Connessi 2023: contributi a fondo perduto fino a 10mila € per lo sviluppo di strategie digitali per l'export dallaCamera di Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il bando  CONneSSi - CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali - 2023  della Camera di commercio MIlano Monza-Brianza e Lodi  intende stimolare una declinazione operativa della “cultura digitale” anche  sul  piano dell’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aumentare le competenze interne delle aziende sui temi di digital export e sostenere nuove  strategie di digital marketing,.

Si tratta di  quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l'uso di strumenti e canali digitali (web, social media, digital marketing, etc…).

Il bando, in particolare, intende sostenere le Micro PMI con contributi fino a 10mila euro  per gli investimenti quali: 

  • Acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale in ottica internazionale;
  • Implementare soluzioni tecniche ed azioni di promozione online sui mercati internazionali in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
  • Migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network per aumentarne l’attrattività verso utenti/clienti internazionali
  • Testare nuove soluzioni di vendita online sui mercati internazionali messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale.

Scadenza

Le domande di contributo possono essere inviate dal  31 gennaio 2023 e fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 16 marzo 2023.

Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del  quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese:

1) Bando Connessi 2023: Soggetti beneficiari

Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede operativa o un’unità locale nelle provincie di Milano, Monza Brianza e Lodi,  attive in qualsiasi settore e titolari di:

  • un sito internet multilingua attivo e pienamente operativo, creato prima del giorno 01/07/2022 oppure di 
  • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
  • una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Instagram e Linkedin)

Non potranno essere considerate ammissibili al contributo le imprese che sono state già assegnatarie di un contributo a valere su uno dei Bandi:

  • Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2019
  • Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020
  • CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021
  • CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2022

Visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata in continuo aggiornamento

2) Bando Connessi 2023: Tipologia di interventi ammissibili

Il bando prevede lo sviluppo di attività di espansione del business sui mercati internazionali realizzate con strumenti e servizi digitali, finalizzate al miglioramento della presenza online delle imprese, ed all’introduzione dei propri servizi e/o prodotti su nuovi mercati di esportazione.

Sono ammissibili le spese sostenute per:

  • digital marketing
  • campagne di promozione su motori di ricerca, marketplace e/o canali social
  • attività di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing)
  • live streaming commerce

I fornitori abilitati ad erogare i servizi elencati sono indicati nebando  ALLEGATO QUI. (aggiornato il 31 gennaio con aggiunte in rosso)

3) Bando Connessi 2023: Entità dell'agevolazione

Le risorse finanziarie complessivamente messe a disposizione per il bando sono pari a euro 2.500.000.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10MILA euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 5.000,00 euro

4) Focus PNRR e Finanza Agevolata

Per capire tutte le opportunità sul PNRR abbiamo preparato una sezione in continuo aggiornamento dedicato a  PNRR e Finanza agevolata all'interno della quale troverete, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese.

 La Collana è guidata dal dott. Marco Ginanneschi

5) Bando connessi 2023 come fare domanda

Il sito  http://webtelemaco.infocamere.it,  da utilizzare per la presentazione della domanda, è accessibile con SPID, CNS, CIE.

ATTENZIONE Per il primo accesso e l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di  consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo la seguenti istruzioni  Procedura registrazione  REGISTRO IMPRESE  disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it

 Per problemi tecnici in fase di caricamento si prega di fare riferimento in particolare alle FAQ 1.5-1.6- 1.6.1a e 1.6.1b  

È inoltre contattabile il Contact Center di Infocamere al n. 049.2015215, che non potrà però garantire  alcuna assistenza immediata per il caricamento della domanda di finanziamento in caso di un eventuale  picco di richiesta di assistenza.

 Il Contact Center Infocamere non risponde a domande relative al contenuto del bando, ai requisiti e agli allegati richiesti.

Procedura accesso WEBTELEMACO

Procedura inserimento DOMANDA FINANZIAMENTO


La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 18/04/2024 Imprenditoria femminile: bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Imprenditoria femminile:  bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Credito d'imposta transizione 5.0: tutte le regole

Credito transizione 5.0: cosa contiene il Decreto n 19/2024 noto come nuovo decreto PNRR

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.