E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

DOSSIER

/

RECENSITI PER VOI

/

AGEVOLAZIONI AGRICOLTURA 2022: TROVARE IL FINANZIAMENTO NELLA GIUNGLA DELLE OPPORTUNITÀ

Agevolazioni agricoltura 2022: trovare il finanziamento nella giungla delle opportunità

Agevolazioni in agricoltura a beneficio delle filiere agricole, pesca e acquacoltura, enogastronomia e pasticceria, piante officinali biologiche e piante aromatiche

Ascolta la versione audio dell'articolo

E’ uscito Le agevolazioni in agricoltura 2022  (eBook, pp. 211,pdf Maggioli Editore) di Fabrizio Santori, completo e semplice per districarsi tra la giungla delle opportunità.

Il testo che attendevano in molti finalmente qualcuno l’ha scritto, ed è a portata di click. 

È pubblicato infatti in eBook  dal titolo: “Le agevolazioni in agricoltura 2022”, un’opera straordinaria nella sua completezza e semplicità, che raccoglie in 211 pagine in formato pdf le possibilità offerte al mondo dell’agricoltura in ogni sua singola branca, e da qualsiasi ente provengano. 

Finisce grazie a queste pagine online l’era della confusione, delle notizie frammentate e spesso inutilizzabili e dunque inutilizzate dagli addetti ai lavori. 

Santori si propone di ordinare semplificando la giungla delle iniziative dei vari enti e istituzioni ai diversi livelli, locali, nazionali e sovranazionali. 

Ecco dunque una pietra miliare che, in un linguaggio ad uso del lettore, permette di scegliere fra la vasta gamma di iniziative volta al rilancio di un settore di enorme importanza e nobilissima tradizione e qualità nel nostro Paese. 

L'ebook  sulle Agevolazioni in Agricoltura 2022 si affianca a un altro ebook dello stesso autore Aprire un'azienda agricola corredato anche da un software denominato AGRIPLAN, che consente all’agricoltore 4.0 di redigere piani economici e finanziari complessi, al fine di predisporre uno strumento operativo personalizzato di tipo previsionale (il Business Plan).

Il settore pubblico cerca da sempre – e a tutti i livelli politici – di supportare l’agricoltura per mezzo di misure strutturali che si ripetono nel tempo e con ulteriori provvedimenti che via via si è ritenuto di implementare per i medesimi obiettivi. Misure che sono numerose e variegate e di cui una parte assume carattere temporaneo se non emergenziale.

La complessità del panorama delle agevolazioni in agricoltura richiede molto spesso una conoscenza approfondita dell’intero ambito, sia in termini di sostegni diretti che indiretti all’intero settore. Tale complessità può addebitarsi sia alle molteplici tipologie di incentivi che si susseguono nel tempo, che ai diversi soggetti chiamati a gestire tali sostegni. Si vuole parallelamente evidenziare che le diverse misure di seguito contemplate, risentono indubbiamente di una programmazione che si dipana nel medio-lungo periodo, tenuto conto dei provvedimenti di attuazione necessari al fine di concretizzare le agevolazioni stesse.

In quest’ottica, il testo si prefigge di fornire un’informazione quanto più ragionata possibile, inerente gli incentivi posti in essere sia dall’attuale Legge di Bilancio, ma anche dai settori dell’internazionalizzazione e dell’accesso ai finanziamenti europei, al fine di fornire uno strumento utile, una vera e propria guida nella giungla delle agevolazioni nel comparto agricolo, che consenta a professionisti del settore e direttamente all’imprenditore agricolo di conoscere le modalità di approccio alla ricerca dei fondi più attinenti alle proprie esigenze e conseguentemente al reperimento delle giuste informazioni, così da poter individuare tempestivamente le opportunità più adatte alle proprie necessità.

Impossibile sarebbe stato infatti proporre un testo che volesse analizzare, con la dovuta dovizia che merita, tutte le agevolazioni e le misure di sostegno attualmente vigenti; motivo per cui il presente lavoro intende proporre una panoramica generale esclusivamente afferente alle ultime agevolazioni previste e, più in generale, a quelle ritenuto di maggiore rilevanza.

1) Le agevolazioni in agricoltura nella Legge di Bilancio 2022

Con la Legge di Bilancio per l’anno 2022 si è provveduto ad introdurre nuove misure soprattutto a beneficio delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, anche con l’istituzione di nuovi fondi, tra i quali, quello a tutela del rischio catastrofale e per i danni meteoclimatici, per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali e certificati e per la valorizzazione dei patrimoni culturali immateriali agroalimentari. 

Per approfondire ti consigliamo l'e-book Le agevolazioni in Agricoltura 2022 

Sono stati anche istituiti il fondo per il sostegno dell’enogastronomia e della pasticceria e il fondo dedicato allo sviluppo delle piante officinali biologiche e piante aromatiche, nonché specifici interventi in favore delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio.

Parallelamente nella norma si è disposta la proroga di alcune misure già previste, tra le quali: il credito d’imposta per incentivare gli investimenti in beni strumentali nuovi - la “Nuova Sabatini” - l’indennità onnicomprensiva prevista per i lavoratori dipendenti da imprese adibite alla pesca marittima e l’estensione alle imprese agricole a prevalente o totale partecipazione femminile delle misure dedicate allo sviluppo dell’imprenditoria in agricoltura e del ricambio generazionale.

Altre misure a sostegno di specifiche filiere sono quelle poi legate al settore suinicolo e a difesa delle produzioni agricole (Xylella fastidiosa, specie esotiche invasive, Ips typographus, danni catastrofali meteoclimatici, tutela del sughero).

Le agevolazioni riguardanti l’agricoltura destano da tempo notevole interesse non solo da parte di coloro che già operano in questo comparto produttivo, ma anche da parte delle nuove generazioni che nelle vesti di giovani imprenditori agricoli, manifestano la volontà di attuare progetti e sperimentare nuove modalità ed opportunità di lavoro investendo sul loro territorio. Nel testo sono dunque riportati appositi capitoli dedicati alle agevolazioni fiscali e contributive per giovani agricoltori e per le donne, alle misure a sostegno del reddito e dell’occupazione in agricoltura (pesca, APE sociale), specifici focus sul Tuir e sull’esenzione Irpef per redditi dominicali e agrari, sulla qualifica di imprenditore agricolo, sul fondo indennizzo risparmiatori, sulle misure per la liquidità messe in campo.

La L. n. 15/2022 di conversione del Decreto Milleproroghe, tra l’altro, provvede a procrastinare i termini di revisione delle macchine agricole, disponendo in materia di monitoraggio delle produzioni cerealicole e sugli incentivi per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas fino a 300 kW.

Gli aggiornamenti normativi relativi alla Legge di Bilancio 2022 ed al Decreto Milleproroghe, sono illustrati in sezioni le quali evidenziano preliminarmente l’argomento trattato, a cui fa seguito un breve commento e, a seconda della diversa tipologia di misura trattata, un grafico riportante le informazioni di più diretto interesse. Per opportuno approfondimento vengono riportate le norme di legge a cui si fa riferimento.   

2) Finanziamenti europei per l’agricoltura e fondi PNRR

La seconda parte del testo si sofferma invece su quali sono i finanziamenti europei per l’agricoltura e sulle relative modalità di accesso (in merito al quale ulteriore approfondimento può essere consultato sul testo Aprire un’azienda agricola, guida pratica e business plan il quale dedica un intero capitolo al tema dei finanziamenti ma anche al fine di predisporre uno strumento operativo personalizzato di tipo previsionale, il Business Plan, in grado di aiutare gli attuali e futuri operatori del settore agricolo nelle decisioni gestionali attraverso la dotazione di un efficace ed efficiente piano aziendale.

Per approfondire ti consigliamo l'e-book Le agevolazioni in Agricoltura 2022

All’internazionalizzazione dei prodotti agricoli e ai fondi PNRR destinati al comparto agricolo sono poi dedicate la terza e la quarta parte del testo, che precede un’ultima parte esclusivamente focalizzata sulle forme di finanziamento agevolato derivanti da precedenti leggi di bilancio.

Al termine di alcuni paragrafi selezionati troverete una serie di focus che, oltre a soddisfare l’appetito dei più curiosi, rafforzano ulteriormente l’approccio concreto che la presente guida di natura operativa propone in tutto il suo percorso: analizzare la norma o l'opportunità, chiarire tutti gli aspetti normativi, spiegare dove reperire i fondi e, laddove possibile, informare sui tempi, inquadrare la tematica e approfondirla ove opportuno. L'obiettivo è che il lettore sia in grado di capire, in ogni parte del percorso espositivo, dove si trova, a dove è partito e dove dovrà arrivare. Tale metodo auspico possa garantire ottimi risultati sia con i lettori novelli (che vengono introdotti gradualmente nei dettagli) e anche il gradimento dei lettori più esperti, che con l’occasione potranno approfondire un argomento di interesse o eventualmente procedere direttamente verso la parte del testo più utile ai loro scopi.

Il testo è preceduto da una serie di contributi – che ho ritenuto a mio avviso preziosi per l’economia del lavoro – da parte di esperti, confederazioni e rappresentanti istituzionali, e si conclude con una ricca proposta di siti e un’appendice normativa cui far ulteriore riferimento.

Ti segnaliamo tutti gli e-book e libri per approfondire le tematiche del mondo dell’agricoltura di ConsulenzaAgricola.it

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 26/04/2024 Obblighi connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi

Fatturazione, Registrazione, Intrastat, Dichiarazione annuale Iva – edizione 2024 ebook

Obblighi connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi

Fatturazione, Registrazione, Intrastat, Dichiarazione annuale Iva – edizione 2024 ebook

I consorzi e i consorzi di urbanizzazione: gestione contabile e fiscale

La disciplina giuridica e aspetti fiscali dei consorzi e dei consorzi di urbanizzazione, con allegati fac-simili in word personalizzabili; eBook 165 pagine

La sintesi del Regolamento Europeo sull'Intelligenza artificiale in un e-Book gratuito

Una sintesi elaborata completamente con chatGPT - un condensato di 79 pagine che vogliono essere una guida alla Normativa Europea su l'IA contenuta in un regolamento di 458 pagine

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.