HOME

/

LAVORO

/

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

/

FONDO METASALUTE METALMECCANICI 2024: ISCRIZIONE FAMILIARI E NOVITÀ UNIEMENS

Fondo Metasalute Metalmeccanici 2024: iscrizione familiari e novità Uniemens

Fondo MetaSalute: a chi si rivolge, le prestazioni e gli adempimenti. Regolamento aggiornato. Istruzioni Uniemens iscrizione familiari NON a carico entro il 26 gennaio

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’adesione al Fondo MètaSalute  di assistenza sanitaria integrativa  è assicurata gratuitamente dal 1° ottobre 2017 dalle aziende che applicano ai propri lavoratori il CCNL per l’Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti  del comparto Industria, sottoscritto il 26 novembre 2016.

 A decorrere dal 1° aprile 2018 anche  le aziende che applicano il CCNL del settore  orafo, argentiero e della gioielleria sono  tenute ad aderire al Fondo MètaSalute

Sono iscritti  tutti i lavoratori dipendenti, non in prova,  a cui vengono  applicate le seguenti forme contrattuali:

  •  con contratto a tempo indeterminato, compresi i lavoratori part-time,
  •  con contratto di apprendistato;
  •  con contratto a tempo determinato con durata residua non inferiore a 5 mesi a decorrere dalla data di iscrizione;
  •  i lavoratori in aspettativa per malattia, i lavoratori interessati dalla CIG in tutte le sue tipologie e, per un periodo massimo di 12 mesi, i lavoratori cessati a seguito di procedura di licenziamento collettivo che beneficiano della NASPI.

I dipendenti che non vogliono aderire al Fondo dovranno comunicare alla propria azienda tale volontà tramite apposita rinuncia scritta.

I lavoratori iscritti possono estendere GRATUITAMENTE la copertura sanitaria ai propri familiari fiscalmente a carico e ai conviventi di fatto con le medesime condizioni reddituali dei familiari fiscalmente a carico.

Vedi ai paragrafi successivi i dettagli sui costi aggiornati e i familiari a carico

E’ possibile estendere la copertura sanitaria ai familiari NON fiscalmente a carico attraverso una adesione a pagamento.

Fondo Mètasalute: iscrizione familiari  2024

Dall'8  gennaio è attiva la procedura per l'iscrizione dei familiari NON a carico  per l’anno 2024. Gli iscritti devono accedere all’Area Riservata Dipendente e dovrà fornire al Fondo i documenti utili ad attestare la sussistenza dei requisiti. Il termine scade il 26 gennaio 

In merito è stata pubblicata la  circolare informativa n.1 del 2024 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire vedi anche"CCNL Metalmeccanici industria: aspetti principali e welfare 

Segui  per tutte le novità sui contratti il Dossier gratuito Contratti e tabelle retributive 2023

Ti puo interessare anche  il Contratto metalmeccanici commentato 2021, di P. Masciocchi (Libro di carta Maggioli editore) 

1) Fondo metasalute : quali sono i familiari compresi

Dal 1 ottobre 2017 è prevista una contribuzione minima annua per ogni lavoratore dipendente pari a 156€ (suddivisi in 12 quote mensili da 13 € cadauna) a totale carico dell’azienda e comprensiva delle coperture per i familiari fiscalmente a carico e per i conviventi di fatto con analoghe condizioni reddituali dei familiari fiscalmente a carico.

Per familiari a carico del lavoratore dipendente iscritto s’intendono:

- i figli (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati) del lavoratore fino al  compimento del 21° anno di età, se risultano “a carico” ai sensi dell’art. 1, comma 2 del D.lgs. 230/2021;

- il coniuge del lavoratore (con riferimento anche alle unioni civili di cui alla L.76/2016) non  legalmente ed effettivamente separato e i figli (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati) dal 21° anno di età e fino al compimento del 26° anno di età, a condizione che  tali soggetti possiedano un reddito complessivo annuo (intendendosi quello d’imposta) non  superiore ad euro 2.840,51 o ad euro 4.000,00 per i figli di età inferiore ai 24 anni.

I figli con disabilità (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati) si considerano  “a carico” del lavoratore anche dopo il compimento del 26° anno di età, se sussistono i requisiti  reddituali di cui al periodo precedente

Ti può interessare l'ebook Come leggere la busta paga della nuova Collana Facile per tutti

2) Iscrizione e trasferimenti lavoratori nella piattaforma del Fondo Metasalute

L’iscrizione dei NUOVI lavoratori avverrà esclusivamente on-line mediante trasmissione da parte dell’azienda delle anagrafiche dei lavoratori che dovranno essere iscritti.

Sul sito www.fondometasalute.it è   disponibile una Area Riservata appositamente dedicata alle aziende all’interno della quale – dopo essersi registrate – potranno inserire l’ultimo UNIEMENS disponibile inviato all’INPS seguendo le istruzioni tecniche fornite dal Fondo. Tale modalità è stata scelta per rendere più veloce ed agevole l’acquisizione del flusso informativo circa le anagrafiche dei dipendenti. I dati anagrafici dei lavoratori estratti dai flussi UNIEMENS saranno utilizzati esclusivamente per l’adempimento degli obblighi derivanti dal CCNL.

Dopo aver depositato i dati le aziende dovranno aggiornare mensilmente le anagrafiche trasmesse al Fondo eliminando eventuali dipendenti cessati o inserendo i neo-assunti. Le aziende dovranno, inoltre, eliminare dall’elenco i dipendenti che avranno comunicato la volontà di non aderire al Fondo. L’iscrizione delle aziende può avvenire direttamente o tramite consulenti.

TRASFERIMENTI LAVORATORI INFRAGRUPPO Si ricorda inoltre che nel caso di trasferimenti di lavoratori tra Aziende appartenenti ad uno stesso gruppo aziendale, per garantire la continuità di copertura sanitaria dei lavoratori, occorre richiedere al Fondo il trasferimento delle anagrafiche dei lavoratori dall’Azienda di origine a quella di destinazione

3) Le istruzioni ai datori per il versamento al fondo Metasalute

 L’INPS, con la Circolare 2 del 10.1.2024  ricorda che I piani sanitari integrativi validi dal 01 gennaio 2024 passano da 6 a 4 ed hanno una diversa identificazione e una differente contribuzione.

Le codifiche da inserire nell’Uniemens per identificare i piani sanitari per ciascun lavoratore a partire dalla  competenza di gennaio 2024 (scadenza febbraio 2024) sono di seguito riportate, e si dovranno ancora  utilizzare alcuni dei vecchi codici Uniemens per Metasalute (Circolare INPS n.189/2017) che però saranno  rapportati ai nuovi piani sanitari integrativi:

“MET1” per il piano Base;

“META” per il piano integrativo MS1;

“METB” per il piano integrativo MS2;

“METC” per il piano integrativo MS3;

“METD” per il piano integrativo MS4.

A partire dalla competenza di gennaio 2024, i codici Uniemens METE e METF non dovranno essere più  utilizzati poiché non corrispondenti a nessun piano integrativo attivo.

Esempio: se l’Azienda ha effettuato per l’anno 2024 la scelta del piano integrativo MS2, a partire  dall’Uniemens di competenza di gennaio 2024, dovrà inserire il codice METB, indicando la parte del contributo  pari a 23,34 Euro, relativo al singolo lavoratore per cui è stato scelto il Piano Sanitario.

Le attuali modalità di pagamento che prevedono che il versamento della contribuzione mensile dovuta per  ciascun lavoratore iscritto al Fondo venga effettuata dall’azienda entro il giorno 16 del mese successivo a  quello di riferimento tramite modello di pagamento unificato F24, Codice MET1, restano invariate.

RICORDA quindi che tutte le Aziende sono tenute a compilare il flusso Uniemens utilizzando i codici  indicati coerentemente con le selezioni effettuate in fase di attribuzione dei piani sanitari e che il flusso  Uniemens dovrà essere congruente con il versamento effettuato tramite F24, come indicato nel  Regolamento del Fondo (art. 3.2), pena l’impossibilità di acquisire correttamente i pagamenti e di garantire le coperture sanitarie ai lavoratori.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi al Contact Center amministrativo del Fondo:

  • al  numero 800-189671 (dalle 9 alle 18) o 
  • aprendo una segnalazione con categoria “Contribuzione” nella sezione “Contatta il Fondo” disponibile nell’Area Riservata.

4) Regolamento e piani sanitari Mètasalute 2024 per i lavoratori iscritti

I lavoratori vengono informati e iscritti al Fondo dai datori di lavoro automaticamente con il contratto di assunzione  che fa riferimento ai CCNL citati sopra.

Dal  10 ottobre  2023  è in vigore il nuovo Regolamento approvato dal Consiglio di Amministrazione.

Il Fondo mètaSalute per il triennio 2024-2026 ,vede i seguenti Piani Sanitari con i relativi cosi mensili e annuali :

  • PIANO BASE    euro 13,00    156
  • PIANO MS 1    euro 16,67    200
  • PIANO MS 2    euro 23,30    280
  • PIANO MS 3    euro 34,00    408
  • PIANO MS 4    euro 75,00    900

I dettagli sono disponibili nelle brochures su sito istituzionale

Le prestazioni sanitarie sono garantite attraverso due regimi di erogazione:

  1.  assistenza sanitaria diretta: gli Assistiti  possono accedere  alle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture convenzionate con il  Fondo mètaSalute da Previmedical S.p.A., Società specializzata incaricata  che paga direttamennte  per la prestazione ricevuta dall’Assistito, il quale pertanto non deve anticipare alcuna somma fatta eccezione per eventuali franchigie e/o scoperti  a suo carico;
  2. assistenza sanitaria rimborsuale: è  possibile per gli Assistiti il rimborso delle spese sostenute per prestazioni ricevute da strutture  sanitarie liberamente scelte dai medesiminei limiti prestabiliti dal  proprio Piano Sanitario.

Non sono ammesse prestazioni eseguite presso le case di convalescenza e di soggiorno, case di cura dietologiche ed estetiche o  per  lungodegenze (RSA), in quanto non considerati “Istituti di Cura”, nonché palestre, club ginnicosportivi,  studi estetici, centri benessere anche se con annesso centro medico.
Nel caso in cui l’Assistito decida di utilizzare strutture del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) o strutture private accreditate dal S.S.N con spese a carico del S.S.N., verrà corrisposta un’indennità sostitutiva giornaliera per ogni giorno di ricovero con pernottamento (si intende escluso il pernottamento in pronto soccorso), nei termini previsti dal solo Piano Sanitario.
In ogni caso, tutte le informazioni relative al Piano Sanitario sono disponibili e costantemente aggiornate sul sito internet www.fondometasalute.it.
Inoltre, sempre dal sito previa autenticazione, si accede all’Area Riservata agli iscritti dove  è possibile:

  •  consultare l’elenco delle strutture convenzionate e dei medici convenzionati;
  •  compilare la richiesta di rimborso (nei limiti di quanto stabilito dal successivo § II, lett. C).
  •  attraverso il pulsante “prestazioni sanitarie dal 01/01/2017” è possibile usufruire del servizio “SEGUI LA TUA PRATICA”, che garantisce una tempestiva e puntuale informazione sullo stato di elaborazione della propria pratica  di rimborso attraverso l’invio di SMS sul proprio cellulare.
Fonte immagine: Foto di Federico Henao da Pixabay

Allegati

Regolamento Fondo Metasalute 2020
Regolamento Fondo Metasaute dal 14.5.2021
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Franco - 16/06/2020

Sono mesi che invio vaucer per un intervento indicato nel mio piano base ma mi viene sempre annullato , impossibile avere chiarimenti sia telefonici che mail. Rimborsano esclusivamente se le cifre sono basse. Un servizio veramente inutile.

Giuseppe - 15/02/2020

Buongiorno, io cerco un informazione che non sono riuscito a trovare nei post e/o in altri commenti. Io sono iscritto al fondo Metà salute da circa tre anni. Sono stato licenziato per giustificato motivo oggettivo in data 07/11/2019 e subito dopo assunto presso un altra ditta che non può aderire al fondo Metà salute perche applica il contratto PMI e quindi aderisce al fondo Unisalute che prevede la copertura assicurativa a partire dall'inizio del 5° mese successivo all'assunzione. Ciò determina di fatto un ' assenza di copertura per alcuni mesi. Qualcuno riesce a darmi qualche informazione per sapere come fare per avere una continuità di copertura. Proprio in questo periodo che ne ho più bisogno. Un Ringraziamento a chi riesce a darmi una mano.

Rita - 12/12/2019

Buongiorno, sto provando da settimane a contattare Metasalute (telefonicamente, tramite segnalazioni dal loro sito, tramite pec) perchè mi viene impedito inserire un voucher e vorrei delle spiegazioni, ma non ci sono riuscita. La clinica dove mi sono rivolta per fare l'operazione per la quale vorrei aprire una pratica, mi ha suggerito di contattate l'ente che si occupa della definizione del contratto da CCNL e Metasalute. Ho chiesto all'amministrazione della mia azienda e stanno cercando di informarsi. Vi chiedo se qualcuno sa dirmi quale è questo ente. Grazie

Gabriela - 31/08/2019

Buongiorno, Io sono una percettrice di NASPi in seguito al licenziamento collettivo avvenuto il 30 giugno. Risulto fuori copertura assicurativa dal 31 luglio. Cosa devo fare per usufruire dell-assicurazione di diritto? Grazie

GIANLUCA - 12/01/2019

E UN ANNO CHE UTILIZZO META SALUTE SU DIECI RICHIESTE ,NE VENGONO ANNULLATE OTTO . fACCIO ALCUNI ESEMPI ,MANCA LA DATA DI EMISSIONE DEL DOCUMENTO ,FOGLIO NN LEGGIBILE ,MANCA LA PATOLOGIA ,UN RIMBORSO PER UN PAIO DI OCCHIALI MANCA LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' .SEMBRA UNA BARZELLETTA MA SECONDO ME FANNO DI TUTTO PER STUFARTI E NON UTILIZZARE IL FONDO .CIAO

paolo - 25/11/2018

Iscritto regolarmente mi hanno respinto una visita preventiva senza motivazione il mese successivo alla visita. Richiesto ricaricare il logout reso inaccessibile parlando con un operatore che non esiste. Giudizio negativo. E' fatto ad arte per scoraggiare l'uso e fare cassa

AndreaP - 07/10/2018

ho fatto visita dentistica dove mi è,stata richiesta cura canalare (compresa nel pacchetto), ho compilato diligentemente il format nel sito di Metasalute, mi hanno annullato la richiesta motivando che dovevo motivare la cura canalare!!!!! sono mesi che sollecito, al telefono non risponde nessuno, tutti i mesi dalla busta paga mi prelevano € 16, a chi mi posso rivolgere per farmi tutelare dalla mala gestione (per non parlare di truffa)? grazie

AndreaP - 07/10/2018

ho fatto visita dentistica dove mi è,stata richiesta cura canalare (compresa nel pacchetto), ho compilato diligentemente il format nel sito di Metasalute, mi hanno annullato la richiesta motivando che dovevo motivare la cura canalare!!!!! sono mesi che sollecito, al telefono non risponde nessuno, tutti i mesi dalla busta paga mi prelevano € 16, a chi mi posso rivolgere per farmi tutelare dalla mala gestione (per non parlare di truffa)? grazie

arturo gesuato - 31/08/2018

Salve visto che non riesco contattare nessuno del fondo metasalute porto qui una domanda: È possibile prolungare l'ass.sanitaria anche una volta andato in pensione ?Grazie g.a

chiara - 24/05/2018

buongiorno mi interessa la clausola relativa all'applicabilità per lavoratori non in prova. sto valutando una proposta di collaborazione con altra azienda. nel caso di licenziamento e assunzione da parte di un'altra azienda, come viene gestito il periodo di prova? la mia adesione al fondo resta congelata fino alla fine del periodo di prova? oppure: è a discrezione della nuova azienda che potrebbe comunque concedermi l'adesione al fondo anche in periodo di prova? grazie

mario - 08/05/2018

al Fondo mètaSalute devono aderire obbligatoriamente tutte le aziende di metalmeccanici anche se hanno meno di 15 dipendenti , oppure l'adesione è facoltativa ??

Susanna - 12/05/2018

Gentile Mario l'adesione al fondo dipende dal CCNL che si applica in azienda che a sua volta è collegato alla libera adesione a una delle associazioni datoriali. Veda la risposta precedente a Giulio. Cordiali saluti

Lorella Clerici - 27/04/2018

nell'augurabile caso di reale rimborso in conto corrente della prestazione, la stessa può essere inserita nella dichiarazione dei redditi per l'intero importo come deducibili o detraibili?

Giulio - 10/04/2018

La mia azienda, una grande multinazionale spa con sede in Germania ma anche in Italia, non vuole aderire, ed infatti non lo ha fatto nonostante noi siamo più di 400 lavoratori metalmeccanici, aderisce al ccnl metalmeccanico pmi, possiamo fare qualcosa?

susanna - 12/05/2018

Gentile Giulio se l'azienda applica il contratto metalmeccanico PMI non rientra in questo fondo che è riservato alle industrie aderenti a Federmeccanica. Nel settore metalmeccanico esistono altri fondi integrativi: come FASIF per il Gruppo FCA-CNHI; PMISALUTE per le piccole e medie imprese che applicano il contratto sottoscritto da CONFIMI; SAN.ARTI per le aziende artigiane e il recentissimo EBM per gli aderenti a Unionmeccanica Confapi. Veda in proposito il nostro articolo https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/25101-ebm-salute-costituito-il-fondo-sanitario-unionmeccanica-confapi.html. Si rivolga comunque ai rappresentanti sindacali nella sua azienda per maggiori informazioni

fabrizio - 18/11/2018

meglio così fatevi mettere la quota in busta almeno la usate come meglio credete che questa roba non funziona.

Paolo - 09/04/2018

Per mia esperienza personale non si riesce a contattare nessun operatore, da quello che leggo dai vari post in rete nessuno è riuscito ad accedere ad un solo rimborso o a prenotare una prestazione con questo fondo di assistenza sanitaria. Sembra quindi che sia una truffa. Provvederò dunque a chiedere spiegazioni alla mia azienda e procederò a fare un reclamo tramite altroconsumo.

Dario - 19/02/2018

Sono iscritto al fondo Metasalute da ottobre, a novembre ho dovuto riiscrivermi online per completare la mia iscrizione e avere accesso al servizio, ho iscritto anche la moglie, che è a carico; atutt'oggi la moglie non può usufruire del servizio perchè dal sito c'è solo come famigliare e basta; nonostante mail e telefonate non è cambiato niente. Ho chiesto una vista cardiologica da oltre un mese e non mi è ancora stata confermata. Col senno di poi posso dire che sulla carta è un buon servizio, ma funziona poco e male !!

Passi Roberto - 15/02/2018

Ho da fare 2domande mio figlio a passato una visita al Mayer per la sua allergia Dicembre 2017 è rimborsabile? Mia madre vedova che fa parte di un nucleo familiare a parte deve fare Delle analisi può usufruire di questa associazione?

Bob - 07/02/2018

Non vorrei aderire avendo un'altra copertura privata più completa, questa quota di 156 euro posso riceverla nel mio cedolino (stipendio)? Grazie

Florin - 05/04/2018

Perché non farla se non ti costa niente? Intera somma e a carico d'azienda.

Stefano - 29/05/2018

Perché non farla?perché è una grandissima fregatura ,non funziona ,non rimborsano e non rispondono al tel o alle mail ,certe strutture convenzionate non prendono piu apputamenti perché a loro volta non vengono rimborsate per le prestazioni eseguite.

nicola - 19/12/2017

Salve, leggendo non ho ben capito, questa adesione, parlando in termini puramente stretti e maccheronici, cosa porta al normale dipendente in busta paga? Ho capito che il versamento per questo piano è a carico dell'azienda, ma al dipendente cosa cambia? Cosa ha di garantito? Grazie in anticipo per l'attenzione =)

Susanna Finesso - 06/02/2018

Il fondo Mètasalute è il Fondo di Assistenza Sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero che offre prestazioni sanitarie integrative al Servizio Sanitario Nazionale. Quindi non riguarda la busta paga ma garantisce prestazioni gratuite di assistenza sanitaria ai lavoratori e alle loro famiglie. In particolare Il Piano Sanitario Base, coperto con i versamenti del datore di lavoro, opera in caso di malattia o infortunio e copre le prestazioni ospedaliere a seguito di intervento chirurgico, come le spese relative al ricovero, agli esami, agli onorari, alle rette di degenza, al monitoraggio domiciliare, al vitto e al pernottamento dell’accompagnatore, ai medicinali, alle spese per la diaria da convalescenza e al ricovero per interventi chirurgici a favore di neonati. Permette, inoltre, ai lavoratori di ottenere prestazioni extra-ospedaliere di alta specializzazione (Angiografia, Chemioterapia, Ecografia, Doppler, etc.), rimborso ticket sanitari per accertamenti diagnostici, spese per le cure fisioterapiche riabilitative, spese per visite odontoiatriche, per i trattamenti di igiene orale, per le cure conservative e le protesi dentarie. Consente inoltre di effettuare esami per la prevenzione di diverse patologie e garantisce il sostegno ai soggetti in condizioni di invalidità permanente.

Federico L. - 27/11/2017

Salve, leggendo non ho ben capito, questa adesione, parlando in termini puramente stretti e maccheronici, cosa porta al normale dipendente in busta paga? Ho capito che il versamento per questo piano è a carico dell'azienda, ma al dipendente cosa cambia? Cosa ha di garantito? Grazie in anticipo per l'attenzione =)

Antonella - 27/03/2018

Una grandissima fregatura! Ho fatto una visita ho chiesto il rimborso me l'hanno respinto e non si riesce a parlare con nessuno per sapere il motivo

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 18/04/2024 Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione: istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Enti bilaterali:  nuova convenzione INPS per la riscossione

Convenzione aggiornata e modello di richiesta degli enti bilaterali, Fondi e Casse previdenziali per la riscossione dei contributi dai datori di lavoro

Fondo Artigianato FSBA 2024: procedure  modificate

Prestazioni e contributo al Fondo bilaterale degli artigiani. Nuove istruzioni 2024 e Testo del Regolamento dopo le modifiche della legge di bilancio 2022.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.