HOME

/

PMI

/

ASSEGNAZIONE AGEVOLATA DEI BENI AI SOCI

/

L'ASSEGNAZIONE AGEVOLATA DEI BENI AI SOCI 2016

L'assegnazione agevolata dei beni ai soci 2016

Assegnazione agevolata dei beni un’opportunità per le società sia operative che di comodo: chi può beneficiarne, i costi dell'assegnazione agevolata

Ascolta la versione audio dell'articolo

La legge n. 208/2015, c.d. legge di stabilità, all’art. 1, commi da 115 a 120, contiene una serie di norme in materia non solo di assegnazione agevolata, ma anche di cessione ai soci o trasformazione in società semplice, a condizione che detta opportunità non venga utilizzata artatamente per trasferire gli immobili a nuovi acquirenti, che abbiano assunti a tale scopo la qualifica di socio. Quest’ultimo aspetto spiega il motivo per cui l’articolo 1, comma 115 della legge 208/15 richiede, quale condizione per l’applicazione delle agevolazioni fiscali, che tutti i soci risultino iscritti come tali al 30 settembre 2015.

Un secondo vincolo temporale – posto dalla norma – è indicato nel 30.9.2016, data entro la quale la predetta operazione deve avvenire.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Segui le novità, gli approfondimenti, gli articoli contenuti nel Dossier dedicato all'assegnazione dei beni ai soci 2016

Per approfondire gli aspetti operativi abbiamo preparato un Pacchetto sull'assegnazione agevolata che comprende  3 e-book e 2 file excel (acquistabili anche separatamente):

  • E-book sugli aspetti normativi dell'assegnazione agevolata di beni ai soci;
  • E-book sulle scritture contabili dell'assegnazione;
  • formulario dei verbali con casi svolti e commentati
  • File excel per il calcolo delle imposte sull'assegnazione dell'immobile ai soci; sulla trasformazione agevolata e sull'estromissione dei beni
  • File excel per le società di comodo, che permette di eseguire il test di operatività “società di comodo” e il test sulle perdite sistematiche

1) Assegnazione agevolata: chi puo' beneficiarne

Sotto il profilo del presupposto soggettivo le società che possono beneficiare dell'assegnazione agevolata degli immobili ed altri beni sono quelle elencate al comma 115, più precisamente:

  • le società in nome collettivo
  • le società in accomandita semplice
  • le società a responsabilità limitata e quelle per azioni
  • le società in accomandita per azioni

Quanto a presupposto oggettivo, i beni che possono essere assegnati sono:

  • gli immobili diversi da quelli strumentali per destinazione
  • i beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati quali strumentali nell'attività: gli immobili strumentali «per natura» sono quelli che, per le loro caratteristiche, non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni, ancorché non utilizzati ovvero dati in locazione o comodato (ad esempio, gli stabilimenti, i capannoni industriali, i negozi, gli alberghi).

La condizione richiesta però per l'assegnazione agevolata di immobili, indipendentemente dalla categoria catastale assunta, è che detti immobili siano diversi da quelli strumentali per destinazione, cioè, in sostanza, che non siano utilizzati nell'esercizio dell'attività di impresa.

Tali beni potranno quindi essere sia immobili di civile abitazione, sia di altro genere allocati nell'attivo quali beni merce. A tale fattispecie di beni immobili, strumentali per natura, oggetto di agevolazione, si aggiungono i beni iscritti in pubblici registri (autoveicoli).

2) I costi dell'assegnazione agevolata dei beni

Ma vediamo ora in concreto quali sono i costi per accedere alla suddetta agevolazione nel caso dell’assegnazione, riservandoci di affrontare le problematiche relative alla trasformazione in un successivo approfondimento.

Assegnazione da parte di società a socio iscritto come tale al 30 settembre 2015

Ai sensi dell’art 86 del Tuir “se i beni vengono assegnati ai soci o destinati a  finalità  estranee all'esercizio dell'impresa” si realizza - in capo alla società - una plusvalenza, per effetto dell’operazione di assegnazione, “costituita dalla differenza tra il valore normale e il costo non ammortizzato dei beni”.

Ai sensi dell’art. 1 comma 116  della legge di stabilità “sulla differenza tra il valore normale dei beni assegnati o, in caso di trasformazione, quello dei beni posseduti all'atto della  trasformazione, e il loro costo fiscalmente riconosciuto, si applica un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell'imposta regionale sulle attivita' produttive

  • nella misura dell'8 per cento  
  • ovvero del 10,5 per cento per le societa' considerate non operative in almeno due dei tre periodi di imposta precedenti a quello in corso al momento della assegnazione, cessione o trasformazione”.

Tralasciando il caso della trasformazione, l’agevolazione in esame si sostanzia nella possibilità di attribuire determinati beni aziendali alla compagine sociale previo pagamento, sulla eventuale plusvalenza, di un’imposta sostitutiva dell’8% ovvero del 10,5% a seconda che la società assegnante sia considerata o meno operativa.

Si dà infatti la possibilità al contribuente che aderisce al regime agevolativo di poter optare tra le seguenti scelte:

  • il “valore normale” così come definito ex art. 9, co. 3, TUIR;
  • il valore catastale utilizzando i moltiplicatori ex art. 52, D.P.R. 131/1986 (derivante dalla rendita catastale, rivalutata del 5% e moltiplicata per i seguenti coefficienti:                                                 - prima casa, 110;

          - fabbricati appartenenti ai gruppi catastali A e C (escluse le categorie A/10 e C/1), 120;

          - fabbricati appartenenti al gruppo catastale B, 140;

          - fabbricati categorie A/10 e D, 60;

          - fabbricati categorie C/1 ed E, 40,8;

          - per i terreni agricoli la rendita rivalutata del 25% viene moltiplicata per 90).

Nel calcolo di convenienza confluiscono diverse variabili, in particolare:

  • la quantificazione del costo della sostitutiva in capo alla società, ai fini delle II.DD;
  • l’onere per l’imposizione indiretta sull’immobile assegnato al socio, tenuto conto che l'articolo 2, co. 2, punto 6), del Dpr 633/1972 afferma che costituiscono cessioni di beni le operazioni di assegnazione ai soci eseguite da società di qualsiasi tipo.

Altro aspetto non trascurabile riguarda la fiscalità del socio assegnatario e di cosa intenderà fare dell’immobile,  per cui potrebbe esser più opportuno, qualora intendesse successivamente cedere l’immobile, adottare, a base di calcolo, il valore normale, ex art 9 TUIR, anziché il valore catastale (art. 52 TUR).

3) Alcune considerazioni conclusive

Da una prima analisi risulta assai complesso fare dei conteggi validi per tutti i casi che potrebbero presentarsi, considerate le implicazioni ai fini dei conteggi non solo in capo a socio e società, ma anche ai fini delle imposte indirette e in particolare per l’IVA. Ogni caso va analizzato separatamente per comprendere quale sia la strategia più opportuna da adottare per estromettere il bene ovvero per trasformare la società.

Possono profilarsi diverse problematiche.

A volte ragioni di ordine sistematico e di tutela del patrimonio inducono i soci a separare gli assets immobiliari dal rischio d’impresa (sempre che si tratti di beni non utilizzati direttamente nell’attività), per cui l’assegnazione potrebbe rappresentare un’opportunità, in altri casi si cerca di chiudere la querelle con il fisco, specie per le società non operative, per cui l’estromissione dei beni sarebbe un’importante occasione. Ma vedremo che in questo caso andrà effettuata un’attenta valutazione specie se si sono passività potenziali relative a contenziosi in essere, connessi al passato, in quanto la trasformazione in società semplice potrebbe comportare dei profili di rischio in capo ai soci che vanno attentamente valutati.

Però vi sono anche delle opportunità non trascurabili, in quanto una volta estromesso il bene dalla società lo stesso, qualora il socio assegnatario dell’immobile intenda a sua volta procedere all’alienazione del bene, converrà però perfezionare l’assegnazione agevolata applicando il valore normale piuttosto che quello catastale. In tal modo, infatti, il costo fiscalmente riconosciuto del bene assegnato sarà adeguato al suo valore normale e la successiva alienazione, pertanto, non dovrebbe produrre alcuna plusvalenza tassabile.

Sicuramente l’opportunità introdotta dalla legge di stabilità andrà analizzata caso per caso e ci riserviamo di trattare in successivi approfondimenti alcune particolari problematiche.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Stefano - 19/05/2016

Una snc immobiliare di gestione possiede un solo immobile categoria A10 locato. E' possibile l'assegnazione agevolata dello stesso a tutti i soci in proporzione alle loro quote di partecipazione?

Alberto Borghetti - 19/05/2016

Buongiorno, in riferimento al mio precedente commento (19:23 del 11/02/2016), se il negozio è bene strumentale sia per natura che per destinazione, rientra o non rientra nell'agevolazione per l'assegnazione o cessione ai soci ? Trattasi di s.r.l.

marco - 10/05/2016

Salve, per la tassazione del dividendo in capo al socio, si utilizza il valore scelto per l'assegnazione (catastale, normale, o una via di mezzo) oppure l'ammontare della riserva contabilmente utilizzata per far uscire il bene? grazie

Giovanni - 01/05/2016

Per la cessione dei beni al socio,per fare il conteggio del pagamento dell,8%,bisogna detrarre il costo dei beni dal valore catastale ?Bisogna andare anche dal notaio?Saluti Giovanni

Luigia Lumia - 01/05/2016

Ritengo di si. Bisognerà andare dal notaio.

Vincenza - 08/04/2016

Salve, l'assegnazione del bene deve essere usata da tutti i soci della società o anche solo per alcuni? grazie

Luigia Lumia - 20/04/2016

L'assegnazione del bene è una distribuzione in natura di utili o riserve. Niente esclude che l'immobile venga assegnato solo a un socio, mentre a un altro socio viene dato l'importo in denaro. Ritengo pero' vada sempre rispettata la proporzione della partecipazione al capitale.

Sandro - 15/03/2016

Salve, gradirei avere una delucidazione inerente al Costo d'acquisto di un immobile che viene utilizzato per l'operazione di assegnazione agevolata dei soci. Il valore in questione è comprensivo delle spese notarili dell'immobile al momento dell'acquisto? Grazie

Luigia Lumia - 20/04/2016

le spese di acquisto vengono di regola capitalizzate assieme al costo dell'immobile. quindi direi che la risposta è si.

alessandra gaiardoni - 09/03/2016

nel caso di società srl che ha costruito degli appartamenti e finiti nel 2013 , i soci possono usufruire dell'assegnazione agevolata dei beni? se tali beni fossero venduti a terzi sarebbero soggetti ad iva. Ai soci ?

Giorgio Trasmondi - 13/02/2016

Giusta l'osservazione di Borghetti, in più aggiungo: e se l'immobile è un A10 mai utilizzato e anch'esso mai affittato che si trova in un'altro comune rispetto alla sede principale di un'azienda attiva, come viene considerato?

Luigia Lumia - 25/02/2016

come è stato considerato in bilancio? alla camera di commercio risulta come sede secondaria?

Alberto Borghetti - 11/02/2016

A volte è difficile individuare con certezza fra beni immobili strumentali per destinazione e beni immobili strumentali per natura. Per esempio un negozio detratta l'IVA all'acquisto, posto in ammortamento nei bilanci, mai utilizzato nè affittato dall'impresa, come si identifica ?

Luigia Lumia - 25/02/2016

Il negozio ammortizzato è bene strumentale sia per natura che per destinazione, diversamente non poteva essere ammortizzato! O mi sfugge qualcosa?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CRIPTOVALUTE · 28/11/2023 Decreto Proroghe Fisco: alcune delle proroghe della conversione in Legge

Pubblicata in GU n 278 del 28 novembre la legge n 170 di conversione del Decreto Proroghe Fisco

Decreto Proroghe Fisco: alcune delle proroghe della conversione in Legge

Pubblicata in GU n 278 del 28 novembre la legge n 170 di conversione del Decreto Proroghe Fisco

Assegnazione agevolata degli immobili ai soci: si avvicina la scadenza del 30 novembre

Assegnazione agevolata edizione 2023: gli immobili non strumentali fuori dalle società a condizioni di favore entro il 30 novembre 2023

Assegnazioni agevolate: proroga e pagamento al 30.11

Proroga dal 30.09 al 30.11 per le assegnazioni agevolate come da richieste dei Commercialisti: previsto pagamento unico della sostituitiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.