Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

voucher baby sitter covid 19

Snow46

Utente
beh ma io posso risponderti per alcuni quesiti dove sono sicuro

2) la babysitter non serve che sia regolarmente assunta, cioe' sfruttando il libretto di famiglia quindi sia tu che la babysitter vi dovete registrare si utilizza la cosidetta PRESTAZIONE OCCASIONALE. quindi è gia' in regola nel momento in cui utlizzate il libretto di famiglia.
3)ovviamenti si e rientra anche lo smart working e anche i giorni di malattia, IMPORTANTE non far combaciare i giorni di CIG o CIGD utilizzando i buoni nello stesso giorno ovvero se sei inCIG oCIGD il 24.03.2020 ovviamente non emettere il voucher per quel giorno.
4)costituisce reddito per la babysitter ovviamente ma non se non ha altri redditi e non supera la soglia limite non ha obbligo di dichiarazione dei redditi!

Ciao Pippoduk, vorrei sapere di più del punto 2), cioè la procedura per "assumere" una Baby-Sitter. Io scelgo una Baby-Sitter e compiliamo una ricevuta per Prestazione Occasionale. basta questo? la richiesta del Bonus invece la devo fare prima immagino.
 

Pippoduk

Utente
no guarda sei fuori strada. Allora provo a spiegarti brevemente, tu inoltri la domanda all'inps tramite PIN DISPOSITIVO O SPID, attendi che la stessa ti sia accolta, una volta accolta ti registri sul LIBRETTO DI FAMIGLIA come UTILIZZATORE e risuoti il tuo voucher e ti vedrai accreditati 600 euro sul portafoglio virtuale. La tua baby sitter sempre tramite SPID o PIN DISPOSITIVO si registra nel libretto di famiglia come PRESTRATRICE. Tu dal tuo libretto compilerai di volta in volta le prestazioni effettuate e a lei arriveranno entro il 15 del mese successivo i pagamenti sul suo CC intestato a lei. spero di essere stato chiaro
 

Snow46

Utente
no guarda sei fuori strada. Allora provo a spiegarti brevemente, tu inoltri la domanda all'inps tramite PIN DISPOSITIVO O SPID, attendi che la stessa ti sia accolta, una volta accolta ti registri sul LIBRETTO DI FAMIGLIA come UTILIZZATORE e risuoti il tuo voucher e ti vedrai accreditati 600 euro sul portafoglio virtuale. La tua baby sitter sempre tramite SPID o PIN DISPOSITIVO si registra nel libretto di famiglia come PRESTRATRICE. Tu dal tuo libretto compilerai di volta in volta le prestazioni effettuate e a lei arriveranno entro il 15 del mese successivo i pagamenti sul suo CC intestato a lei. spero di essere stato chiaro

ok perfetto, chiarito il dubbio. Finalmente sono anche riuscito a sentire l'INPS per telefono e mi confermano la tua versione. grazie della spiegazione molto utile. ciao
 
Buonasers, io avrei un quesito per quanto riguarda il bonus baby-sitting. Io e mia moglie siamo entrambi lavoratori dipendenti, mia moglie è stata in cassa integrazione dal 12 marzo al 17 maggio, ha ripreso a lavorare dal 18 maggio, quindi avremmo bisogno di una baby Sitter. Dal 18 maggio possiamo chiedere il bonus in oggetto?
 
assolutamente si
Ho qualche dubbio perché alla fine della domanda sul sito Inps devo dichiarare che "l'altro genitore non è beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attività lavorativa". In effetti attualmente mia moglie non è beneficiaria, ma lo è stata in passato.
 

Pippoduk

Utente
io ho usato il voucher dopo aver chiesto direttamente all'inps e ai patronati, ho le mail salvate. Io sono stato in cassa integrazione dal 29.03 fino adesso. Mia moglie ha chiesto i vocher e li abbiamo usati per il periodo che va dal 05.03.2020 al 28.03.2020 prima di entrare in cassa integrazione per pagare la babysitter quando lavoravamo entrambi. adesso quando finiro' la cassa integrazione faro ' se possibile anche la domanda per quello nuovo.
 

Carmenss

Utente
Ciao a tutti, sono nuova.
Qualcuno di voi ha avuto problemi con i pagamenti? Proprio oggi cliccando sul dettaglio delle comunicazioni ho letto un messaggio di prestazione in pagamento con errore! Ho ricontrollato l’iban della sitter ed è corretto. Cosa può essere? Grazie mille a chi risponderà
 

blueorion

Utente
Ciao a tutti, sono nuova.
Qualcuno di voi ha avuto problemi con i pagamenti? Proprio oggi cliccando sul dettaglio delle comunicazioni ho letto un messaggio di prestazione in pagamento con errore! Ho ricontrollato l’iban della sitter ed è corretto. Cosa può essere? Grazie mille a chi risponderà
Ho scritto all'INPS, anche io avevo il tuo stesso messaggio. Mi hanno detto di verificare che l'iban del prestatore sia intestato al prestatore stesso e non ad altri. In questo caso il messaggio è da non considerare e tornerà tutto come prima.
 
Alto