Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

voucher baby sitter covid 19

Pippoduk

Utente
Buongiorno vorrei porre un semplice quesito. Mi sono apprestato a chiedere il buono baby sitter del valore di 1000 euro in quanto mia moglie infermiera e io operaio. La circolare parla che il voucher si puo' utilizzare dal 05.03.2020 ovvero da quando le scuole sono chiuse e se non si beneficia di altrisostegni per il reddito ( CIG, CIG in deroga, congedi parentali ecc ecc) , mia moglie ha lavorato essendo infermiera e lavora tutt'ora, io invece ho lavorato fino al 13.03.2020 e poi sono tutt'ora in Cassa integrazione in deroga . La mia domanda è semplice posso utilizzare ovviamente il voucher inps per pagare la baby sitter dal 05.03.2020 al 12.03.2020? io penso di si in quanto in quel periodo eravamo entrambi genitori a lavorare. grazie a chi mi delucida
 
Buongiorno , mi unisco al quesito poiche' essendo in medesima situazione ;
Presumo di si' , onestamente... Ma aspetto chiarimenti da chi piu' addentrato in materia, grazie.
 

sergio46

Utente
Mi aggiungo anch'io, con questi altri quesiti:
1) - è possibile utilizzare i nonni, quali prestatori di baby sitting (tenendo presente che nel 2017 era possibile)?
2) - occorre che la "baby sitter" debba essere regolarmente assunta? e in che modo? Versamento contributi? Ci pensa l'Inps se si compila il Libretto Famiglia?
3) - per utilizzare il bonus baby sitting, occorre che entrambi i genitori lavorino? Se uno di loro è stato a casa in ferie gli vien precluso il diritto al voucher per quella giornata?
4) - per quanto percepito dall'Inps, per detti voucher, potete confermarmi che la baby sitter sarà esente da tassazione dell' Irpef?
Grazie!
 

Pippoduk

Utente
Mi aggiungo anch'io, con questi altri quesiti:
1) - è possibile utilizzare i nonni, quali prestatori di baby sitting (tenendo presente che nel 2017 era possibile)?
2) - occorre che la "baby sitter" debba essere regolarmente assunta? e in che modo? Versamento contributi? Ci pensa l'Inps se si compila il Libretto Famiglia?
3) - per utilizzare il bonus baby sitting, occorre che entrambi i genitori lavorino? Se uno di loro è stato a casa in ferie gli vien precluso il diritto al voucher per quella giornata?
4) - per quanto percepito dall'Inps, per detti voucher, potete confermarmi che la baby sitter sarà esente da tassazione dell' Irpef?
Grazie!
allora ti aiuto io per quello che so
1) si i nonni si possono utilizzare
2) i voucher sono prestazioni occasionali, devi registrarti e aprire il libretto famiglia come UTILIZZATORE, la tua baby sitter si deve registrare ottenere PIN DISPOSITIVO e registrarsi come prestatrice.
3) occorre c he entrambi lavorano, ti conviene usarli nei giorni in cui sei sicuro che avete lavorato. tanto sono 600 euro o 1000 euro se sei medico inferm,foze armate,ecc..
4) per la baby sitter è un compenso occasionale .
siamo in attesa che qualcuno ci delucidi sul mio primo post.
 

sergio46

Utente
allora ti aiuto io per quello che so
1) si i nonni si possono utilizzare
2) i voucher sono prestazioni occasionali, devi registrarti e aprire il libretto famiglia come UTILIZZATORE, la tua baby sitter si deve registrare ottenere PIN DISPOSITIVO e registrarsi come prestatrice.
3) occorre c he entrambi lavorano, ti conviene usarli nei giorni in cui sei sicuro che avete lavorato. tanto sono 600 euro o 1000 euro se sei medico inferm,foze armate,ecc..
4) per la baby sitter è un compenso occasionale .
siamo in attesa che qualcuno ci delucidi sul mio primo post.
Ti ringrazio in primis per la tua pronta risposta!
Mi rimane però il dubbio sul fatto che uno dei nonni possa agire da baby sitter, pur registrandosi.
Ho letto un articolo, di cui ti riporto il link https://www.corriere.it/economia/la...ni-affd1fe6-6767-11ea-93a4-da8ab3a8afb1.shtml , che sembra asserire che "la baby sitter" debba essere messa in regola (ma in che modo? E' sufficiente il solo espletamento della domanda tramite il Libretto Famiglia?)
Rimane ancora dubbio se il bonus debba essere inserito nella dichiarazione dei redditi del nonno-baby sitter (come emolumento accessorio) ovvero esente da imposizione fiscale (come lo era stato nel 2017).
Saluti.
 

Pippoduk

Utente
il primo dubbio non sussiste. il voucher è implicito nella messa in regola della baby sitter perche' tu da 10 euro l'ora che "paghi" ci sono 8 euro che vanno alla babysitter, 1.30 per inail e altro per spese e oneri. di conseguenza il voucher è mettere in regola la baby sitter.
per il secondo quesito non posso darti la certezza, ma essendo una somma esigua cioe' 800 euro netti che vanno nelle tasche della baby sitter sicuramente non comportera' l'obbligo di essere dichiarato o comunque non ci vanno pagate le tasse. pero' su questo non sono sicuro. aspettiamo lumi da altri esperti nel forum se ci danno una mano sopratutto nel mio primo quesito.
 

sergio46

Utente
@Pippoduk
Sembra che nessuno sia interessato al nostro problema. :-(
Nel fare la domanda hai dovuto dichiarare qualcosa a proposito della Cassa Integrazione, dopo aver scelto il periodo di quella settimana in cui entrambi lavoravate?
C'era la possibilità di inserire qualcosa nelle eventuali Note, nel caso si volesse indicare meglio il proprio status (sia della settimana che al momento della domanda)?
Spero che qualche esperto possa nel frattempo intervenire!
La domanda l'hai fatta tu o tua moglie (se dipendente pubblica)? Nel suo caso il vantaggio economico sarebbe maggiore dei 600 euro, sebbene rapportabile alla sola settimana (8 ore giornaliere per 8 giorni fanno 640 euro lordi e netti 512).
Saluti.
 
Alto