Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

voucher baby sitter covid 19

sergio46

Utente
Grazie Pippoduk.
Da parte mia, richiedo nuovamente, per quelli che si sono persi le mie domande inserite nel tuo thread,:
1) - è possibile utilizzare i nonni, quali prestatori di baby sitting?
2) - occorre che la "baby sitter" debba essere regolarmente assunta? e in che modo (versamento contributi)? Ci pensa l'Inps (come sembra, stante che il netto orario è ridotto di 2 euro rispetto al lordo di 10 euro l'ora) se si compila il Libretto Famiglia?
3) - i giorni di utilizzo della baby sitting-nonna devono essere esclusivamente quelli per i quali entrambi i genitori lavorano, rientrando tra questi anche quelli in smart working da casa?
4) - l'importo del voucher per la baby sitter(nonna) sarà esente da tassazione dell' Irpef ovvero sarà soggetto ad addebito, nella dichiarazione dei redditi, costituendo reddito di lavoro autonomo?
Grazie!
 

Pippoduk

Utente
beh ma io posso risponderti per alcuni quesiti dove sono sicuro

2) la babysitter non serve che sia regolarmente assunta, cioe' sfruttando il libretto di famiglia quindi sia tu che la babysitter vi dovete registrare si utilizza la cosidetta PRESTAZIONE OCCASIONALE. quindi è gia' in regola nel momento in cui utlizzate il libretto di famiglia.
3)ovviamenti si e rientra anche lo smart working e anche i giorni di malattia, IMPORTANTE non far combaciare i giorni di CIG o CIGD utilizzando i buoni nello stesso giorno ovvero se sei inCIG oCIGD il 24.03.2020 ovviamente non emettere il voucher per quel giorno.
4)costituisce reddito per la babysitter ovviamente ma non se non ha altri redditi e non supera la soglia limite non ha obbligo di dichiarazione dei redditi!
 

sergio46

Utente
beh ma io posso risponderti per alcuni quesiti dove sono sicuro
.....
Grazie: tutte chiare e condivisibili le tue risposte. Manca solo il dubbio per il punto 1).
Credo che, a questo punto, la nonna rinuncerà a farsi pagare il bonus dall'Inps in mancanza di sicurezza per tale diritto, evitando poi l'addebito dello stesso al 27% con il 730, considerando che ha una sua pensione assoggettata ad Irpef.
Puoi avere un avvenire da consulente, visto i tuoi interventi.
Saluti! :)
 

Pippoduk

Utente
Grazie: tutte chiare e condivisibili le tue risposte. Manca solo il dubbio per il punto 1).
Credo che, a questo punto, la nonna rinuncerà a farsi pagare il bonus dall'Inps in mancanza di sicurezza per tale diritto, evitando poi l'addebito dello stesso al 27% con il 730, considerando che ha una sua pensione assoggettata ad Irpef.
Puoi avere un avvenire da consulente, visto i tuoi interventi.
Saluti! :)
beh un bel like sarebbe gradito per il punto 1) Beh io il rischio lo correrei magari utilizzando la nonna che ha un cognome diverso sicuramente del tuo, poi per il discorso irpef devi solo fare la somma dei redditi, calcola che sono 600 lordi quindi a lei arrivano semplicemente 480 euro e controlla che tale somma non ti faccia sforare lo scaglione IRPEF.
 

Snow46

Utente
allora ti aiuto io per quello che so
1) si i nonni si possono utilizzare
2) i voucher sono prestazioni occasionali, devi registrarti e aprire il libretto famiglia come UTILIZZATORE, la tua baby sitter si deve registrare ottenere PIN DISPOSITIVO e registrarsi come prestatrice.
3) occorre c he entrambi lavorano, ti conviene usarli nei giorni in cui sei sicuro che avete lavorato. tanto sono 600 euro o 1000 euro se sei medico inferm,foze armate,ecc..
4) per la baby sitter è un compenso occasionale .
siamo in attesa che qualcuno ci delucidi sul mio primo post.
Ciao a tutti, mi collego alla risposta del punto 1 visto che ho una situazione similare e vorrei, se possibile, avere delle spiegazioni a riguardo. Come possono i nonni essere considerati prestatoridi Baby-Sitting? Come posso specificare sulla richiesta del Bonus che i nonni sono stati i Baby-Sitter per un certo periodo? Ciao e grazie
 

Pippoduk

Utente
Ciao a tutti, mi collego alla risposta del punto 1 visto che ho una situazione similare e vorrei, se possibile, avere delle spiegazioni a riguardo. Come possono i nonni essere considerati prestatoridi Baby-Sitting? Come posso specificare sulla richiesta del Bonus che i nonni sono stati i Baby-Sitter per un certo periodo? Ciao e grazie
corrego la mia precedente affermazione i nonni non possono fare da baby sitter.
 
Alto