Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un aiuto ...dove inserire alcuni punti del CUD nel 730?

paolav55

Utente
Salve,
ho diversi dubbi inizio con il dire che sono andata in mobilità dal 1 dicembre 2012.
Ho ricevuto il Cud di fine rapporto ed ho dei dubbi per dei campi che non so se devono essere indicati nel modello 730.
I punti in questione sono undicati nei campi trattamento di fine rapporto e precisamente nel mio CUD sono indicati nei campi:401-402-403-404-405-406-409-410. Se devo indicarli dove? In quale campo/i del 730.
Ho anche i codici 251 e 252 . Anche questi devo indicarli nel 730?
Ora un dubbio per quanto riguarda il modello 730: nel quadro B c'è una colonna n. 10 "Imu dovuta per il 2012 ...cosa devo indicarci l'importo dell'IMU pagato nel 2012?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Ancora una cosa..non potendo più indicare come sostituto di imposta il mio ex datore di lavoro; mi è stato detto che devo indicare L'INPS è giusto?
 

rosj

Utente
Salve,
ho diversi dubbi inizio con il dire che sono andata in mobilità dal 1 dicembre 2012.
Ho ricevuto il Cud di fine rapporto ed ho dei dubbi per dei campi che non so se devono essere indicati nel modello 730.
I punti in questione sono undicati nei campi trattamento di fine rapporto e precisamente nel mio CUD sono indicati nei campi:401-402-403-404-405-406-409-410. Se devo indicarli dove? In quale campo/i del 730.
Ho anche i codici 251 e 252 . Anche questi devo indicarli nel 730?
Ora un dubbio per quanto riguarda il modello 730: nel quadro B c'è una colonna n. 10 "Imu dovuta per il 2012 ...cosa devo indicarci l'importo dell'IMU pagato nel 2012?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Ancora una cosa..non potendo più indicare come sostituto di imposta il mio ex datore di lavoro; mi è stato detto che devo indicare L'INPS è giusto?
i campi da 401 a410 non sono da indicare, è scritto anche sul cud.
i punti 251 e 252 rigo C5 colonna 2 e 3 e barri la casella tassazione sostitutiva
quadro B devi indicare il totale (giugno e dicembre) imu pagata per il 2012
puoi indicare INPS se ad agosto sei ancora in mobilità
ciao
 
Ultima modifica:

paolav55

Utente
Ti ringrazio...ho letto sul Cud...scusami vorrei farti ancora una domanda. Nel quadro B ho sempre omesso negli anni passati la X per indicare il box come annesso all'abitazione principale (mi è sfuggito)..ora, ho letto che bisogna mettere una X su "continuazione"... mi confermi che, devo mettere questa indicazione? Il box ha un altro numero civico e non quello della casa. Ancora una cosa, per quanto riguarda l'IMU devo indicare separatamente gli importi imu per la casa e box quindi su due righe facendo i relativi totali degli F24 ( per le due rate)è così?
Per quanto riguarda la mia mobilità ...è iniziata a novembre 2012 e terminerà tra 3 anni...ho difficoltà a reperire l'indirizzo INPS come sostituto di Imposta ho scritto all'INPS ma non risponde. Proverò al telefono sperando che mi rispondano.
Scusa una curiosità perchè hai scritto se ad agosto sono ancora in mobilità posso indicare INPS come sostituto di imposta..qual'è il motivo perchè il mese di agosto?
ti ringrazio tantissimo
ciao
 
Ultima modifica:

rosj

Utente
non devi barrare, serve solo a chi deve dichiarare 2 situazioni diverse che si sono verificate durante l'anno per lo stesso immobile.
perfetto devi dividere imu, avrai il prospetto dei calcoli che può essere utile, anzi il mio CAF vuole F24 e anche prospetto
ciao
scrivi inps cod. fisc.80078750587 roma via ciro il grande 21. poi ci pensa CAF
INPS rimborsa da agosto in poi, se nel frattempo trovi lavoro e non sei più in mobilità, non può essere il sostituto. comunque non li perdi in quanto li annoterà sul cud 2013
ciao
 
Ultima modifica:

paolav55

Utente
Ciao Rosj, prima di tutto ti ringrazio sei preparatissima ed anche molto gentile.
Ora se non ti disturbo e vista la tua preparazione vorrei ancora chiederti qualcosa. Per quanto riguardo i punti cud 251 e 252 è una scelta che devo fare vero? Non è necessario che io, scelga la tassazione sostitutiva.... oppure si?
Per quanto riguarda invece, se devo barrare la casella "continuazione" al quadro b che vuoi dire che, si deve fare solo nel caso che io nell'anno compri esempio un box ed è per questo che devrei mettere la X? ..quindi, se è così anche negli anni passati non ho sbagliato visto che la casa è sempre stata da me dichiarata come casa e box senza mai mettere la X. Per quanto riguarda l'Imu non basta fare il conto di dei due modelli F24 che ho pagato (compresa la detrazione che è già nel conto), come totali delle due rate divise tra box e casa? A che prospetto ti riferisci?
Che vuoi dire che INPS rimborsa da Agosto in poi?Mi spiego io sono andata in mobilità a Gennaio 2013...e, il primo versamento della mobilità da parte dell'INPS mi è arrivato a marzo ed uno ad aprile.
Scusami se mi permetto di chiederti chiarimenti ma, mi è sempre piaciuto capire e, tu sei molto preparata e chiara.
Ora, una domanda che ho dimenticato di farti ieri. Ho lavorato per 33 anni presso la telecom e li avevo una specie si associazione per l'assistenza sanitaria integrativa...sai quelle che ti danno un piccolo rimborso quando fai una visita o un paio di occhiali o altro...Fino a quando lavoravo una piccola percentuale la pagavo io come dipendente e l'altra parte la pagava l'azienda. Uscendo, ho dovuto fare una scelta se tenerla o meno..e, vista la mia età ho optato per continuare questa forma di assistenza. Nel cud finale ho trovato detratta la quota associativa per l'anno 2013 (che devo pagare io visto che non sono più dipendente Telecom)..ma, avendola pagata a dicembre 2012 l'associazione mi ha mandato un foglio in cui si dice che, la quota associativa è di 400 euto e che questa dichiarazione che mi hanno inviato serve per la dichiarazione dei redditi infatti, in questa lettera il periodo che evidenziano e dal 1 gennaio al 31 dicembre 2012. Mi è stato detto che devo inserire questa quota nel 730 cortesemente sai dirmi dove? Grazie grazie per oggi spero di non disturbarti più.
Ciao Paola
 

rosj

Utente
devi lasciare tassazione sostitutiva è al 10%, non devi scegliere ,è stata fatta dal datore di lavoro e va bene così, barra la casella .( tassaz. ordinaria pagheresti minimo 23 %.)
non hai sbagliato per quanto riguarda il quadro B ma non hai capito, continuazione barra chi ad esempio 1 immobile x 120 giorni è stato adibito ad abitazione principale , x245 è stato affittato.
vado sempre di corsa e mi spiego male (purtroppo non sono laureata) il prospetto è il calcolo, esatto imu abit. e imu box (ognuno la sua)
Assicurazione la indichi altri oneri quadro E26 codice 1
l'inps ti rimborserà quanto percepirai la mobilità dopo agosto in quanto non ti pagano ( per sentito dire) tutti i mesi puntualmente come i pensionati.
ciao
 

paolav55

Utente
Rosj, consolati neppure io sono laureata e quando, ti ho scritto mi domandavo cosa avresti capito. Allora, la mia tassazione sostitutiva è al punto 251 di 2500 e 252 di 250 quindi è per questo giusto? che devo barrare la casella..ok lo faccio. Quindi il 10% lo avro solo sui 2500 è così? Grazie per avermi spiegato il quadro b..io pensavo che fosse attinente ad unità della casa ...box1 box 2 ...ecc..invece, sei stata chiara ho capito che se hai una casa e per un periodo ci fai una cosa e per un periodo altro la devi mettere su più righe dimmi che è così ...così, non te ne parlo più ahahhaha. Per quanto riguarda L'inps infatti mi ha pagato solo i primi 120 gg poi si prenderà il suo tempo...un dramma!
Per il resto mi spiace che non sei di Roma ...ti avrei offerto volentieri un caffè.
Grazie Rosj ciao
 

rosj

Utente
Rosj, consolati neppure io sono laureata e quando, ti ho scritto mi domandavo cosa avresti capito. Allora, la mia tassazione sostitutiva è al punto 251 di 2500 e 252 di 250 quindi è per questo giusto? che devo barrare la casella..ok lo faccio. Quindi il 10% lo avro solo sui 2500 è così? Grazie per avermi spiegato il quadro b..io pensavo che fosse attinente ad unità della casa ...box1 box 2 ...ecc..invece, sei stata chiara ho capito che se hai una casa e per un periodo ci fai una cosa e per un periodo altro la devi mettere su più righe dimmi che è così ...così, non te ne parlo più ahahhaha. Per quanto riguarda L'inps infatti mi ha pagato solo i primi 120 gg poi si prenderà il suo tempo...un dramma!
Per il resto mi spiace che non sei di Roma ...ti avrei offerto volentieri un caffè.
Grazie Rosj ciao
non hai capito la tass... il 10 % non lo avrai a rimborso i dati si fermano li sono ininfluenti. ogni reddito è tassato a scaglioni e si parte dal 23% , i tuoi 2500 sono stati tassati al 10 % se noti uno è il reddito e l'altra è la ritenuta,(sono straordinari, premi ecc. devi ringraziare monti)
grazie per il caffè è come se l'avessimo preso al caffè greco in via condotti
ciao
la casa ok.
 
Ultima modifica:

paolav55

Utente
Rosj, ascolta guardando il mio Cud noto che il periodo del lavoro dipendente è di 335 giorni perchè sono uscita dal lavoro il 30 novembre 2012, quindi, manca il mese di dicembre che ero in preavviso.ok? allora, mi trovo chiaramente mio figlio a carico per 11 mesi. Domanda... come funziona e come devo indicarlo nel 730? Quando nei dati familiari a carico indico mio figlio posso metterlo per 12 mesi ??? Oppure devo rispettare 11 mesi. Penso che sia giusto indicarlo per 12 mesi..no? Quindi la detrazione mi spetta per l'intero anno...
grazie ciao
 
Ultima modifica:

rosj

Utente
perfetto ti aspetta per 12 mesi.
visto che vuoi imparare ti dico : è rapportata a mesi solo nei casi di nascita, decesso, matrimonio. ecc. anche se tu avevi lavorato solo 1 mese per il figlio 12.

ciao

lo sai che per essere considerato a carico non deve aver avuto un reddito superiore a € 2841
 
Ultima modifica:
Alto