Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un aiuto ...dove inserire alcuni punti del CUD nel 730?

paolav55

Utente
Si lo so devo fare un pò di conti. Certo se li supera non posso mettere manco i ticket e spese mediche che lo riguardano. Giusto?
Anche l’Rc auto (SNN) si può scaricare solo la parte che oltrepassa i 40 euro. Assurdo! non trovi...? hanno eliminato tutti quelli che hanno una macchina utilitaria.
Grazie Rosj in pochissimo mi hai chiarito tanto ciao Buona serata
 

rosj

Utente
Purtroppo si non puoi detrarre nulla per lui.
assurdo si, per rc auto se non sei intestato su due non detrae + niente nessuno.
dovevano eliminare gli scontrini, a me viene un'ansia, sclero, quando sono molti, li straccerei tutti,
devi controllare cod. fisc. data ,se vanno bene , io ne faccio diversi di 730
per amici e parenti, lo sanno che devono portarmeli perfetti altrimenti straccio.
ciao buona serata anche a te
 

paolav55

Utente
Buongiorno Rosj, che dire mi sono svegliata con un dubbio. Ascolta! Giustamente, mi dici che mio figlio lo posso considerare a carico se non supera € 2841; E fino a qui ho capito. Ecco la domanda. A mio figlio è stato comperato da noi un C1 (negozio) circa 1 anno fa (lui è il proprietario). Dove poi sta iniziando 1 attività (e qui devo fare i conti per vedere a quanto ammonta il suo reddito). E' obbligato comunque a fare il 730 per il negozio? La rendita catastale del suo negozio è 1623 ed abbiamo pagato nel 2012 IMU per € 993. Grazie Rosj....credo che dovrò offrirti un pranzo...altro che caffè...ciao a presto
 
Ultima modifica:

rosj

Utente
ciao Paola,
ho inserito i dati nel programma con codice utilizzo 9 (non vedo altri da attribuire)
mi da redditi fondiari non imponibili, se comunque lui fa dichiarazione redditi lo dovrà inserire ma è ininfluente non paga nulla ai fine irpef.
ciao
scusami lui non può fare 730 non ha sostituto. sei fortunata i redditi del negozio non concorrono + alla formazione del reddito x essere considerati a carico
 
Ultima modifica:

paolav55

Utente
Ciao Rosj.....non ho capito..il negozio è suo non deve dichiararlo? Cosa vuoi dire perche lui non deve fare il 730? forse perchè fa quella che riguarda l'attività?
Vorrei chiederti una cosa se mio figlio non è più a mio carico perchè supera i 2840 ..lo devo comunque indicare tra i familiari a carico senza indicare i mesi ma solo il codice fiscale ..come si fa per il marito ..oppure, non lo devo più indicare?
Oggi mi è venuto un mal di testa....
ciao rosj ...buona serata
 

rosj

Utente
innanzitutto spero ti sia passato mal di testa.
deve fare UNICO e dichiara anche il negozio, il 730 lo può fare solo chi ha il sostituto imposta ( datore di lavoro o ente pensionistico)
se non è più a tuo carico non devi inserirlo nel riquadro familiari a carico. solo il coniuge va indicato anche se non a carico.
ciao b.serata anche a te
 

paolav55

Utente
Aahhahahahahha..magari..ti dico che prima di iniziare la mia attività in telecom..ho lavorato finita la scuola per 5 anni nello studio del mio prof di tecnica ed è li che ho tenuto la contabilità dei commercianti e relative dichiarazioni di redditi. Poi ho continuato ma solo per me e la mia famiglia.
Ascolta Rosj.. tu mi hai detto che dovrò mettere come sostituto di imposta scrivi inps cod. fisc.80078750587 roma via ciro il grande 21..ma devo indicare il cod fiscale o p.iva? da noi in telecom inserivano la P.iva...Devo inserire anche l'indirizzzo mail? INPS.gov.it se si è questo?
Ancora una cosa cosa mi comporta non mettere l'apicello per l'incremento della produttività insomma, a cosa serve è necessario dal momento che ho i punti 251 e 252 sul cud? Sto compilando il modello con un programma di Agenzia delle entrate spero funzioni..baci e abbracci ciao paola (la tua tortura!!)
 

rosj

Utente
ciao Paola,
il codice fiscale o partita iva è sempre lo stesso per i soggetti contribuenti NON persone fisiche.
noi di Bergamo ( de sura de sota) indichiamo Roma è sul cud di tutti i pensionati (anche provincia di Lecco) perciò ti ho detto di indicare quello , sarà il caf a cambiarlo se per Roma è diverso . non avendo il cud per vedere è la prima cosa che devi dire quando vai dal caf.
se stai compilando con software ade vedrai che ti mette apicello (è per capire che hai pagato il 10%. Vuoi inserirli a tassazione ordinaria ??? mai +
qui piove, si gela
ciao un abbraccio
 
Alto