Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un aiuto ...dove inserire alcuni punti del CUD nel 730?

paolav55

Utente
Ciao Rosj, ti ho detto della partita IVA o cod Fiscale perchè sul sito INPS è indicata la partita IVA. So che dovrebbe essere lo stesso. Comunque, visto che sul 730 parlano di Cod. fiscale credo sia meglio indicare il tuo.Ti dico che ho visto il cud di mia mamma che percepisce la pensione minima e sul suo cud c'è quello dell'inps di zona.Boh!Che cos'è il sw ade????Cioè vuoi dire che il sw lo fa da solo???Maddai. Allora gli importi che ho sul cud per le somme erogate per l'incremento produttività del lavoro le devo mettere su rigo C5 importi assogg a imposta sostitutiva non ordinaria colonna 1 2500 colonna 2 250 e poi l'apicello a tassazione sostitutiva. Ho detto bene?
grazie...anche qui piove e fa freddo..ciao Paola
 

rosj

Utente
tu hai scritto che stavi compilando con modello agenzia delle entrate (ADE) software è il programma che pensavo hai scaricato dal sito. certo ti fa tutti i calcoli
e ti dice il rimborso
ciaoooo bdomenica
 

paolav55

Utente
Si ho capito dopo ..ma avevo già spedito. Rosj mi dici gentilmente se è giusto quello che devo inserire nel 730 per quel che riguarda l'incremento della produttività?. Giuro..che da qui a lunedì non ti farò altre domande.Promesso!!!!
Grazie di tutto . Buona domenica a te.
 

rosj

Utente
a questo punto puoi anche non inserirlo se non sei convinta, tanto è irrilevante.e non c'è obbligo nel tuo caso. è giusto rigo C5 casella 2 e 3 e poi se non barri la casella tu quando vai dal caf in automatico si barra
ciaoo
 

paolav55

Utente
grazie Rosj, non è che non sono convinta ma, ogni anno riciccia sta cosa e quindi, visto che tu sei così preparata magari una volta per tutte mi stolgo sto dubbio...L'anno scorso una mia collega non l'ha fatto mettere a nessuno dicendoci che le era arrivata voce che la telecom lo aveva fatto alla fonte e quindi non era necessario inserire gli importi nel 730. Dimmi solo una cosa devo comunque indicare nel 730 i due importi? oppure no...? Che faccio??? Da quello che capisco su 2500 mi calcolano il 10 % invece del 23% è così?...allora è giusta la tassazione sostitutiva...Tu dimmi cosa è meglio fare ed io eseguo..sono nelle tue mani.
ciao..
 

rosj

Utente
ascoltami bene ..uno che non fa il 730 li lascia sul cud e stop.
non hai obbligo in quanto non hai avuto 2 0 3 datori di lavoro, visto che è sul cud si inseriscono (lo fanno tutti)ma non sei obbligata.
NON TI CALCOLANO NULLA 2500 reddito ritenuta 250 l'hai già pagata, l'ha versata la telecom x te. muoiono nel quadro C i dati.
poichè questa agevolazione la può avere chi ha un reddito non superiore a 30.000 quest'anno 40.000 se uno lavora da più parti ed ha usufruito della tass. sost. 10% da 1 ditta e supera i 30.000 dal totale metti caso dei 3 cud deve restituire la tassaz. sostit e tassarli a tassaz. ordinaria cioè 27 38 dfipende dal reddito

ciaooooo
 

paolav55

Utente
Rosj, ora ho capito. Ma sai tutto? E non solo sai tutto ma lo sai anche spiegare bene. Avevo letto le istruzioni ma, i dubbi mi restavano. Ora, ho capito che, la Telecom li ha già tassati al 10%. Quindi, possono restare sul CUD.
Grazie veramente della tua cortesia. Buona domenica. Paola
 

rosj

Utente
sai Paola, per colpa dell'imposta sostitutiva non riesco a dormire, mi sa che mi devo disintossicare da questo forum, andrò in vacanza,
ora prima di lasciarti ti faccio venire un dubbio...hai letto nelle annotazioni del cud se c'è scritto qualcosa inerente alla famosa assicurazione sanitaria?? per la parte che ha pagato la telecom
ciaooooo
 

paolav55

Utente
Buona domenica ...Rosj...prima di andare in vacanza pensami e non mollarmi...ehehh . Rosj sei una persona unica sono contenta di averti conosciuta io non mollo ma manco tu! Pensa, questa mattina volevo farti un'altra domanda entro e ne trovo una tua..è il colmo.Allora, riguardo alle annotazioni sul CUD dice:Contributi per ass sanitaria versati ad enti o casse aventi fini assistenziali. Le spese sanitarie rimborsate per effetto di tali contributi non sono deducibili o detraibili in sede di dichiarazione. Rosj .. questo era fino all'anno passato ma essendo andata in mobilità a nov 12 non ho più diritto che la telecom mi paghi una quota parte di tale associazione..quindi, l'hanno fatta pagare tutta a me per 432 eurini come fossi unaa pensionata telecom. Avendola pagata a dic 2012 mi hanno mandato quel foglio in cui mi dicevano di metterla nel 730 del 2012 pur essendo l'assicurazione sanitaria valida per il 2013 e tu mi hai detto di inserila in altri oneri cod 1.E' così? vado a memoria.Poi, le altre note riguardano la cessazione dal lavoro ..erogazioni liberali che non so cosa siano per 11,15 il rimbomso irpef dell'anno passato. Dimmi cosa devo fare...ora la mia domanda ..sulle ritenute; allora il mio cud ha un importo di 29012,60 e ritenute per 6290,54. Ho preso le percentuali dalle istruzioni dell'unico e a me non tornano quelle ritenute (6290,54)..mi vengono più alte. Anche considerando il reddito diminuito dei 2500 e le ritenute di 250.Ti prego fammi capire (questi 2500 sono considerati o no...dove sbaglio)..ora corro, a cucinare ho mia suocera che prima non voleva venire ora si..poi, devo correre da mia mamma che ha pensato bene di rompersi il ginocchio..però cerco di leggerti..un grazie infinito..Paola
 

rosj

Utente
ho scherzato Paola, magari andavo in vacanza. mi dispiace tanto per tua mamma.
ok. per assicurazione fai come ti ho scritto all'inizio.
dal totale delle ritenute devi togliere le detrazioni. NON NOMINARE + i 2500 € lasciali perdere .
ciao e speriamo che non sia nulla di grave, cioè che non sia rotto ciao
 
Alto