Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

stipendio apprendistato

domenico

Utente
Ciao Domenico,
vorrei porti il seguente quesito, sono stato assunto con con contratto di apprendistato e inserito nel 5° livello ccnl acqua e gas (lordo 2068), ho letto che la retribuzione sarà inizialmente ridotta 75% 12 mesi , 85% 12 mesi e successivamente 90% per 6 mesi.
Potresti dirmi il netto e se, oltre a questa riduzione di cui sopra, è previsto un declassamento (quindi nel mio caso dal 5 al 3 livello) ?
Grazie del tuo tempo.
Saluti
Salve, non comprendo il termine declassamento, è possibile che il riferimento è sotto inquadramento, puoi riportarmi quello che ho scritto in quell'occasione?;

il netto è circa 1.200; 1.300; 1.400.

Saluti
 

ale90rc

Utente
Si perdonami, è sottoinquadramento
La domanda è stata questa:
Ciao Domenico.
Sono stato assunto con contratto apprendistato acqua e gas 4 livello. La retribuzione lorda e di 1952 circa, sai mica dire a quanto ammonta la retribuzione netta mensile?
Grazie

La tua risposta:
Salve, il netto è circa 1.450 euro ( *14 mensilità), se non già di conoscenza terrai conto che il ccnl indicato stabilisce nella fattispecie, un c.d. sottoinquadramento di due livelli rispetto a quello previsto al termine del periodo di apprendistato.
 

domenico

Utente
Salve, non comprendo il termine declassamento, è possibile che il riferimento è sotto inquadramento, puoi riportarmi quello che ho scritto in quell'occasione?;

il netto è circa 1.200; 1.300; 1.400.

Saluti
Allora, tieni conto che l'apprendista ( è necessario osservare il ccnl) può essere inquadrato in una categoria inferiore di 1/2 livelli inferiori rispetto al livello spettante al termine dell'apprendistato, quindi nel caso da te citato, il ccnl in quel periodo stabiliva il c.d. sottoinquadramento per l'apprendista, con un accordo successivo il medesimo ccnl modificando la precedente disciplina ha stabilito la c.d. retribuzione in misura percentuale progressiva.

Saluti
 

Vanessa_

Utente
Salve, vorrei una delucidazione. Da giugno a metà settembre sono stata assunta con contratto a chiamata da un parrucchiere come operaia di 4 livello. Oggi mi ha proposto 30 ore settimanali ma che forse se riusciva con apprendistato. Si può fare? E quanto prenderei di stipendio?
Grazie mille.
 

domenico

Utente
Salve, vorrei una delucidazione. Da giugno a metà settembre sono stata assunta con contratto a chiamata da un parrucchiere come operaia di 4 livello. Oggi mi ha proposto 30 ore settimanali ma che forse se riusciva con apprendistato. Si può fare? E quanto prenderei di stipendio?
Grazie mille.
Salve, si può fare, il netto è circa 550 euro.

Saluti
 

Vanessa_

Utente
Grazie mille per avermi risposto. Ho altri punti da chiarire, se non le dispiace. Il fatto che io abbia 26 anni, a dicembre 27, e che abbia conseguito la scuola triennale di parrucchiere con tanto di attestato, può cambiare l'inquadramento e/o la retribuzione? Grazie mille
 

domenico

Utente
Grazie mille per avermi risposto. Ho altri punti da chiarire, se non le dispiace. Il fatto che io abbia 26 anni, a dicembre 27, e che abbia conseguito la scuola triennale di parrucchiere con tanto di attestato, può cambiare l'inquadramento e/o la retribuzione? Grazie mille
Salve, il ccnl non prevede tale ipotesi, vero è nel caso l'apprendista sia in possesso di attestato di qualifica professionale, la durata dell'apprendistato prevista di 5 anni è ridotta di 6 mesi.

Saluti
 
Salve, vorrei un chiarimento anche io.
Mi hanno proposto un contratto di apprendistato part-time a 30 ore settimanali con una paga che si aggira intorno alle 750 nette.
Non mi hanno parlato di livello, ma la mansione che andrò a svolgere sarà di segretaria d'azienda (in un'azienda di lavorazione metalli) con compiti di centralino, rapporti con clienti e fornitori.
La paga è congrua?
 
Buona sera, mi è stato proposto un contratto di apprendistato part time 25 ore settimanali con inquadramento di livello 4° (con conseguimento di addetta alle mansioni di fatturazione) con trattamento economico stabilito per gli apprendisti dal vigente CCNL terziario commercio.
All'interno del contratto vige una clausula: in forza della clausola di flessibilità, si prevede la possibilità di distribuire diversamente l'orario di lavoro a seconda delle esigenze dell'attività, ma sempre nel rispetto a quelle concordate ed il lavoratore esprime con il presente il consenso per l'effettuazione di lavoro supplementare.
Volevo chiedere se riuscite a dirmi di quanto sarebbe la retribuzione netta e se riuscite a spiegarmi meglio la clausola sopra citata.
Grazie
 

domenico

Utente
Buona sera, mi è stato proposto un contratto di apprendistato part time 25 ore settimanali con inquadramento di livello 4° (con conseguimento di addetta alle mansioni di fatturazione) con trattamento economico stabilito per gli apprendisti dal vigente CCNL terziario commercio.
All'interno del contratto vige una clausula: in forza della clausola di flessibilità, si prevede la possibilità di distribuire diversamente l'orario di lavoro a seconda delle esigenze dell'attività, ma sempre nel rispetto a quelle concordate ed il lavoratore esprime con il presente il consenso per l'effettuazione di lavoro supplementare.
Volevo chiedere se riuscite a dirmi di quanto sarebbe la retribuzione netta e se riuscite a spiegarmi meglio la clausola sopra citata.
Grazie

Salve, il netto circa 850 euro;

riguardo la flessibilità, questa prevede che il datore di lavoro potrà richiedere in occasione di una maggior intensificazione del lavoro, una diversa variazione temporanea dell'orario di lavoro;

per lavoro supplementare si intende quello effettuato oltre l'orario di lavoro stabilito (25 ore), fino al raggiungimento dell'orario di lavoro del dipendente a tempo pieno (40 ore).

Saluti
 
Alto