Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Stefano

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

perdindirindina Peppino, complimentoni. Dopo Fabio Besta e Gino Zappa si può dire che si apre una nuova era! Però magico sto forum. Se potessi tornare indietro ti direi di spiegarmi questa nuova filosofia contabile, perchè non avevo mica capito che si trattava di un nuovo indirizzo. :s-sault:
No, per piacere, che non vorrei buttare alle ortiche quel poco che ho studiato e ricominciare daccapo!
Se è per pura curiosità e senza alcun impegno, va bene anche per me, ma finisce tutto lì. Io farei piuttosto un'altra professione, un altro mestiere che ricominciare a studiare i ratei e risconti.
Anche perché di ratei e di risconti ne abbiamo le tasche piene! C'è addirittura chi risponde a quesiti posti un anno fa. Forse non sa che nel fattempo anche lui avrà imparato cos'è un rateo. :rolleyes:
Ciao e buona Pasqua a tutti.
 

diama

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

........Ciò che mi sorprende è notare come tu possa rilevare le operazioni di spese e competenze bancarie nell'esercizio successivo in presenza di addebito nell'e/c bancario dell'anno precedente...

Esercizio 2008
Commissioni bancarie addebitate 30.12 errate nell'importo.-
Commissioni Bancarie a Banca
-----------------------------------
Stessa data definito recupero spese con lettera scritta dell'Istituto bancario stesso in pari data e pari valuta.-
Operazione Contabilizzata in azienda:
Banca a Recupero spese bancarie.-
----------------------------------------
Operazione effettuata dalla Banca in data 02.01.2009 con valuta 30.12.2008.-
Riconciliazione 2008 del saldo Bancario:sun:
Ciao T.-:)
scusate ,come devo fare la registrazione delle competenze dell'ultimo trimestre del 2010 che so mi verranno evindenziate nell'estratto conto del 2011?
 
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

scusate ,come devo fare la registrazione delle competenze dell'ultimo trimestre del 2010 che so mi verranno evindenziate nell'estratto conto del 2011?
per rispettare il principio di competenza del reddito devi contabilizzare nell'anno 2010 le competenze che avranno la manifestazione finanziaria nell'anno 2011 mediante l'addebito nel c/c bancario e lo puoi fare con l'articolo:
commissioni e spese bancarie a banca c/c
oppure
commissione e spese bancarie a ratei passivi
oppure
commissioni e spese bancarie a banca c/ da addebitare

scegli tu quale soluzione vuoi adottare poichè sulla seconda soluzione molti la considerano errata
ciao
 
Ultima modifica:

diama

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

per rispettare il principio di competenza del reddito devi contabilizzare nell'anno 2010 le competenze che avranno la manifestazione finanziaria nell'anno 2011 mediante l'addebito nel c/c bancario e lo puoi fare con l'articolo:
commissioni e spese bancarie a banca c/c
oppure
commissione e spese bancarie a ratei passivi
oppure
commissioni e spese bancarie a banca c/ da addebitare

scegli tu quale soluzione vuoi adottare poichè sulla seconda soluzione molti la considerano errata
ciao
grazie per la risposta, mi rimane un'unico interrogativo che riguarda la ritenuta fiscale, questa come la rilevo?
 

diama

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Non so bene come funzionano i messaggi in questo forum, grazie per avere risposto subito alla mia richiesta ,
mi rimane un'unico interrogativo che riguarda la ritenuta fiscale, questa come la rilevo?
 
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Non so bene come funzionano i messaggi in questo forum, grazie per avere risposto subito alla mia richiesta ,
mi rimane un'unico interrogativo che riguarda la ritenuta fiscale, questa come la rilevo?
allora tu stai parlano di interessi attivi e non di spese bancarie
l'articolo sarà nell'anno 2010:

diversi a interessi attivi bancari
nei diversi potrai inserire
crediti per ritenute subite
banca c/

oppure utilizzi altri conti con questa tecnica
ciao
 

Pallina74

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Il problema è rilevare la competenza economica del costo, il quale, essendo relativo all'anno passato, ma la manifestazione finanziaria avviene nell'esercizio in corso, allora si deve rilevare un rateo al 31/12/2008. Ovviamente questo è possibile solo se al 31/12/2008 potevi prevedere questa spesa e quindi metterla in bilancio.
 
Alto