Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

saura

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

In effetti avevo inteso bene Saura, ripeto il "mio" pensiero al proposito:
Ricevo scalare interessi liquidazione ant.contratti nel 2009,registro in data gen.2009,bene, riconcilio questa operazione presente su e/c bancario 2008,
ho una operazione riferita ad un recupero spese 2008 registrata nel 2009 ma presente su e/c 2008, anche qui soggetto a riconciliazione di c/c.,oltre sicuramente alla operazioni + frequenti di riconciliazione quali l'emissione di un AB in pagamento negoziato in es.futuro.-
Ciao e buon lavoro.-
allora riconciliazione bancaria:
emetto assegni ok? li registro arrivo a fine anno uno non è stato ancora incassato dal fornitore, devo fare riconciliazione bancaria ok?
interessi passivi e attivi , ma se questi non li ho mai imputati cosa riconcilio? li imputo per competenza e via!
è come se fossero fatture da ricevere, o no?
 

delmonte

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Il prof. Daniele Balducci dice:
Interessi passivi pagati alla banca nell'esercizio N ma di competenza economica dell'esercizio N-1:
Interessi passivi di c/c @ Banca c/interessi passivi e spese da liquid.
Poi
Banca c/interessi passivi e spese da liquid. @ Banca c/c
Generalmente nelle scritture integrative con costi di competenza dell'esercizio, non rilevati dalle scritture continuative per la mancanza di documenti formali, emessi nel successivo esercizio, tra i quali:
. gli interessi passivi, commissioni e oneri bancari maturati e non liquidati;
. retribuzioni a dipendenti e connessi oneri sociali maturate, da liquidare
etc.etc.etc.
la contropartita del costo viene rilevata in un conto di debito presunto che può avere la denominazione di “Partite passive da liquidare” o se vuoi “ debiti per costi maturati da liquidare”.
C'è chi crede di rilevarle in sottoconti specifici; non è sbagliato, ma non se ne ravvede alcuna necessità...
 
Ultima modifica:

delmonte

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

oh ma peggio delle piattole eh!

che palle!

;-)))
beh, sai, può darsi che Gio, che tiene una "giusta" tenuta della contabilita' ordinaria con registrazioni per data operazione aziendale, abbia una serie
innumerevole di operazioni sfalsate...


Le riconciliazioni bancarie, quali il controllo e confronto degli estratti conto bancari con i valori contabili, sono operazioni che vengono effettuate normalmente almeno ogni tre mesi (c'è chi li effettua anche mensilmente) e discendono dalla necessità, nel caso di emersione di eventuali differenze tra le risultante contabili ed il saldo riportato nell'estratto conto inviato dalla banca, di ricostruire le cause delle differenze rilevate: nel detto caso vanno verificati la correttezza delle rilevazioni contabili nonché la presenza di possibili errori che può avere commesso la banca.
Ora è chiaro che nelle operazioni di riconciliazione bancaria vanno ricomprese tutte le possibili operazioni bancarie sfalsate rispetto alle scritture o viceversa...
Certo, se nell'e/c bancario sono addebitate le spese e competenze IV trimestre 2008 e questa operazione viene rilevata nelle scritture contabili nel 2009, è indubitabile che per pervenire al saldo contabile riconciliato deve essere ricompresa anche la detta operazione... ma queste sono solo delle argomentazioni teoriche, non sarebbe comprensibile la non rilevazione dell'operazione nelle scritture contabili continuative del 2008. Nella pratica le operazioni difficilmente sono sfalsate, nel senso che coesistono sia nell'e/c che nelle scritture contabili, anche se si perviene in possesso della documentazione dopo qualche giorno dall'effettuazione dell'operazione, per cui gli unici fatti amministrativi che interessano la riconciliazione sono individuabili negli ab non addebitati alla chiusura dell'esercizio...

Una buona giornata... estensibile a tutti gli uomini di buona volontà...;.)))
 

Gio.

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

;-)))
beh, sai, può darsi che Gio, che tiene una "giusta" tenuta della contabilita' ordinaria con registrazioni per data operazione aziendale, abbia una serie
innumerevole di operazioni sfalsate...


Le riconciliazioni bancarie, quali il controllo e confronto degli estratti conto bancari con i valori contabili, sono operazioni che vengono effettuate normalmente almeno ogni tre mesi (c'è chi li effettua anche mensilmente) e discendono dalla necessità, nel caso di emersione di eventuali differenze tra le risultante contabili ed il saldo riportato nell'estratto conto inviato dalla banca, di ricostruire le cause delle differenze rilevate: nel detto caso vanno verificati la correttezza delle rilevazioni contabili nonché la presenza di possibili errori che può avere commesso la banca.
Ora è chiaro che nelle operazioni di riconciliazione bancaria vanno ricomprese tutte le possibili operazioni bancarie sfalsate rispetto alle scritture o viceversa...
Certo, se nell'e/c bancario sono addebitate le spese e competenze IV trimestre 2008 e questa operazione viene rilevata nelle scritture contabili nel 2009, è indubitabile che per pervenire al saldo contabile riconciliato deve essere ricompresa anche la detta operazione... ma queste sono solo delle argomentazioni teoriche, non sarebbe comprensibile la non rilevazione dell'operazione nelle scritture contabili continuative del 2008. Nella pratica le operazioni difficilmente sono sfalsate, nel senso che coesistono sia nell'e/c che nelle scritture contabili, anche se si perviene in possesso della documentazione dopo qualche giorno dall'effettuazione dell'operazione, per cui gli unici fatti amministrativi che interessano la riconciliazione sono individuabili negli ab non addebitati alla chiusura dell'esercizio...

Una buona giornata... estensibile a tutti gli uomini di buona volontà...;.)))
Tentato, non tentato,TENTATO!
Per mia fortuna di molte operazioni sfalsate non ne vedo e neppure chi e' predisposto al"controllo", non mi sento neppure di "giudicare" quelle degli altri,guardando sempre a casa propria!
Ben dici sulla riconciliazione bancaria mensile, anche se' a livello aziendale,viene fatta giornalmente,qui gioco-forza il numero di movimenti bancari ed i continui errori (e qui stiamo nella gestione aziendale)da monitorare commissioni,valute gg.banca e interessi non sempre simili alle condizioni avute!
Si parlava di riconciliazione in generale e non di argomentazioni teoriche/pratiche in merito.-
Poi mai parlato di avere verita' in tasca, continuo certamente (come tu del resto sostieni:confused:) a riconciliare anche le eventuali operazioni rilevate in es.futuro ma presenti su e/c bancario precedente.-
Una buona giornata in max estensione.......;))):cool:
 
Ultima modifica:

delmonte

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Tentato, non tentato,TENTATO!
Per mia fortuna di molte operazioni sfalsate non ne vedo e neppure chi e' predisposto al"controllo", non mi sento neppure di "giudicare" quelle degli altri,guardando sempre a casa propria!
Ben dici sulla riconciliazione bancaria mensile, anche se' a livello aziendale,viene fatta giornalmente,qui gioco-forza il numero di movimenti bancari ed i continui errori (e qui stiamo nella gestione aziendale)da monitorare commissioni,valute gg.banca e interessi non sempre simili alle condizioni avute!
Si parlava di riconciliazione in generale e non di argomentazioni teoriche/pratiche in merito.-
Poi mai parlato di avere verita' in tasca, continuo certamente (come tu del resto sostieni:confused:) a riconciliare anche le eventuali operazioni rilevate in es.futuro ma presenti su e/c bancario precedente.-
Una buona giornata in max estensione.......;))):cool:
Nessuno ti dice che tu abbia la verità in tasca e mi pare di capire che anche tu non abbia tali pretese...;-))
E' questa una semplicissima operazione di riscontro dati tra due tabulati diversi. Quali verità?!
Ciò che mi sorprende è notare come tu possa rilevare le operazioni di spese e competenze bancarie nell'esercizio successivo in presenza di addebito nell'e/c bancario dell'anno precedente...
Auguro anche a te una buona giornata in massima estensione...
Io per ora sono un po' disteso anche se non si nota...
 

Gio.

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

........Ciò che mi sorprende è notare come tu possa rilevare le operazioni di spese e competenze bancarie nell'esercizio successivo in presenza di addebito nell'e/c bancario dell'anno precedente...

Esercizio 2008
Commissioni bancarie addebitate 30.12 errate nell'importo.-
Commissioni Bancarie a Banca
-----------------------------------
Stessa data definito recupero spese con lettera scritta dell'Istituto bancario stesso in pari data e pari valuta.-
Operazione Contabilizzata in azienda:
Banca a Recupero spese bancarie.-
----------------------------------------
Operazione effettuata dalla Banca in data 02.01.2009 con valuta 30.12.2008.-
Riconciliazione 2008 del saldo Bancario:sun:
Ciao T.-:)
 
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

uppo questa discussione dopo oltre un anno poichè, ovviamente, il caso si presenta di nuovo ed in questo periodo...
il collegio sindacale mi fa notare che devo imputare queste competenze 'sospese' (competenze 2009 ma addebito nel 2010) come RATEI... io ho sempre usato il conto 'addebiti bancari da ricevere' in modo da quadrare perfettamente l'e/c con il mastrino...
l'anno scorso un altro collegio mi ha fatto fare la registrazione direttamente sul mastrino 'banca', quindi il saldo contabile e quello dell'e/c non coincidevano al 31.12 ...
chi ha ragione dei 3?!?
Inoltre: nel caso di una rata di preammortamento mutuo al 31.12 addebitato nel 2010, vale lo stesso discorso di cui sopra?
Grazie...
 
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

anche secondo me devono essere contabilizzati come ratei, stesso discorso per il mutuo.
Saluti
 

saura

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

le spese bancarie di "competenza" di un esercizio ma effettivamente addebitate su quello successivo NON SONO DA CONTABILIZZARE attraverso l'utilizzo ratei e risconti, che alla fine poi, torni tutto è un altro discorso! sono costi sospesi, e non costi a "cavallo" (oddio ora mi massacrerà un puro:-D) di più esercizi.
 
Alto