Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Il tuo ragionamento :confused: oltre a tradire la tecnica ragionieristica consolidata nei secoli non è sostenuto neanche dalle norme codicistiche (che, peraltro, hanno fatto proprie le regole contabili).
Infatti, ti riporto uno stralcio della norma contenuta in uno degli articoli dedicati dal codice civile alla redazione del bilancio di esercizio:

Art. 2424-bis. - ultimo comma del c.c.
Nella voce ratei e risconti attivi devono essere iscritti i proventi di competenza dell'esercizio esigibili in esercizi successivi, e i costi sostenuti entro la chiusura dell'esercizio ma di competenza di esercizi successivi. Nella voce ratei e risconti passivi devono essere iscritti i costi di competenza dell'esercizio esigibili in esercizi successivi e i proventi percepiti entro la chiusura dell'esercizio ma di competenza di esercizi successivi. Possono essere iscritte in tali voci soltanto quote di costi e proventi, comuni a due o più esercizi, l'entità dei quali vari in ragione del tempo.:sun:

Come vedi anche in punta di diritto non è lontanamente sostenibile quanto da te sostenuto. Ti esorterei, peraltro, a leggerti tutte le norme che il c.c. dedica in materia. Buona giornata, Marica
ok, il discorso sarebbe lungo sulla tecnica ragioneristica ed io avevo solo iniziato, ma preferisco non continuare e chiuderla come si dice "a libretto".
ciao buona giornata anche a te
 

saura

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

AVEVO PRECISATO che la frase a "cavallo" avrebbe fatto inorridire, ma è la terminologia come si può dire "fra no 'artri", ma il senso è quello! RIBADISCO e ne sono fermamente convinta che LE SPESE BANCARIE DI FINE ANNO CONTABILIZZATE NEL SUCCESSIVO MA DI COMPETENZA DEL PRIMO non sono da includersi nei ratei. che poi uno alla fine ottenga il solito risultato è altro discorso! ma non è corretto!
la definizione ragionierista di ratei e risconti è quella e nessuno può ampiarne il senso solo per comodità : QUOTE DI COSTI O RICAVI DI COMPETENZA DI UN O PIU' ESERCIZI! che ci rientrano le spese bancarie di fine anno secondo te? gnamo su! se poi uno vuol aver ragione per scrivere qualcosa fà pure! allora lascia anche a persone come Marica che non la pensano (giustamente) come te di ribattere, anche perchè il forum serve a quello! non voglio sembrarti sgarbata, e se lo sembro chiedo anticipatamente scusa, ma questa Giuseppe è un ovvietà alle basi della ragioneria che FORSE è una delle poche cose che anche per tedio impari uscito dalle superiori. tipo cantilena!
 

saura

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

accidenti saura!!! siamo ancora a discutere che secondo te i ratei sono solo quelli a cavallo? e chi è a piedi come fa a registrare?
comunque secondo me tutte le scritture di assestamento si traducono in ratei e risconti ma per comodità di leggibilità utilizziamo altre voci: come fatture da ricevere, fatture da emettere, tfr, fondo ammortamento rimanenze etc...
siamo indotti a ritenere ciò che hai affermato perchè negli istituti di ragioneria ci insegnano la cantilena a memoria sulla definizione di ratei come ....quote di rendite e spese.....
se abbiamo tempo ti posso illustrare qualche regoletta per meglio intendere la motivazione del sorgere dei ratei e risconti.
un piacevole scontro accompagnato da un saluto
a me fà sempre piacere imparare, quando vuoi io sono pronta ad ascoltare, queste "regolette";) però non non riuscirai a farmi cambiare idea!:D scherzo dai!
 
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

AVEVO PRECISATO che la frase a "cavallo" avrebbe fatto inorridire, ma è la terminologia come si può dire "fra no 'artri", ma il senso è quello! RIBADISCO e ne sono fermamente convinta che LE SPESE BANCARIE DI FINE ANNO CONTABILIZZATE NEL SUCCESSIVO MA DI COMPETENZA DEL PRIMO non sono da includersi nei ratei. che poi uno alla fine ottenga il solito risultato è altro discorso! ma non è corretto!
la definizione ragionierista di ratei e risconti è quella e nessuno può ampiarne il senso solo per comodità : QUOTE DI COSTI O RICAVI DI COMPETENZA DI UN O PIU' ESERCIZI! che ci rientrano le spese bancarie di fine anno secondo te? gnamo su! se poi uno vuol aver ragione per scrivere qualcosa fà pure! allora lascia anche a persone come Marica che non la pensano (giustamente) come te di ribattere, anche perchè il forum serve a quello! non voglio sembrarti sgarbata, e se lo sembro chiedo anticipatamente scusa, ma questa Giuseppe è un ovvietà alle basi della ragioneria che FORSE è una delle poche cose che anche per tedio impari uscito dalle superiori. tipo cantilena!
scusami saura, io non volevo certamente offendere alcuno, volevo solo esplicitare un pensiero sulla filosofia ragioneristica, ma marica, con la sua risposta schiaffandomi la normativa del codice civile, come se io non la conoscessi e qualcun'altro ricordandomi che esistono delle scritture classificate come assestamento, di rettifica e di ammortamento, mi hanno messo in condizioni di tacere, segno evidente che non avevano più interesse ad ascoltare il mio pensiero, forse di nuova concezione sulla scia del frate paciolo, ma tecnicamente ineccepibile.
cordialità
 

saura

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Sarebbe stato difficile attendersi di peggio...
Marica una ciambella di salvataggio te l'aveva lanciata e ne potevi anche approfittare... ma si puo?!
Buongiorno Turi, da tanto che non ti "leggo" tutto bene? senti mi spieghi questa frase? a volte , diciamocela, tu sei un pò sibillino.... che vuol dire è difficile attendersi di peggio???
 

turi

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Buongiorno Turi, da tanto che non ti "leggo" tutto bene? senti mi spieghi questa frase? a volte , diciamocela, tu sei un pò sibillino.... che vuol dire è difficile attendersi di peggio???
Sì, tutto bene, grazie.
Qualche volta ci sono stato, ma se non mi leggi io che posso farci?! ;-)

Sì, è vero, qualche volta mi si deve leggere tra le righe...
Che vuol dire sarebbe stato difficile attendersi di peggio... Che non ritenevo possibile che potesse esserci chi volesse introdurre singolari e rivoluzionarie teorie sulle scritture di fine esercizio di assestamento e rettifica... invece no, mi sono sbagliato! ;-)
Ciao
 

saura

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

se non ti ho letto è solo perchè sono latitante qua! altrimenti....sai la stima che ho nei tuoi confronti! :yes2:
leggerti fra le righe???? ma nooooooooooooooooooo! ma che dici!!!!:D
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

uppo questa discussione dopo oltre un anno poichè, ovviamente, il caso si presenta di nuovo ed in questo periodo...
il collegio sindacale mi fa notare che devo imputare queste competenze 'sospese' (competenze 2009 ma addebito nel 2010) come RATEI... io ho sempre usato il conto 'addebiti bancari da ricevere' in modo da quadrare perfettamente l'e/c con il mastrino...
l'anno scorso un altro collegio mi ha fatto fare la registrazione direttamente sul mastrino 'banca', quindi il saldo contabile e quello dell'e/c non coincidevano al 31.12 ...
chi ha ragione dei 3?!?
Inoltre: nel caso di una rata di preammortamento mutuo al 31.12 addebitato nel 2010, vale lo stesso discorso di cui sopra?
Grazie...
mi sembra di capire che nel tuo caso le competenze siano imputate sull'e\c di gennaio di quest'anno, per cui è (secondo me) discutibile la scesa in campo...di ratei e risconti vari...anche perchè nn esiste alcuna ripartizione temporale delle spese in questione (manca il cavallo) e quindi la competenza economica riguarda SOLO un esercizio. ciao buona giornata
 

turi

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

se non ti ho letto è solo perchè sono latitante qua! altrimenti....sai la stima che ho nei tuoi confronti! :yes2:
leggerti fra le righe???? ma nooooooooooooooooooo! ma che dici!!!!:D
Avrei detto qualche eresia...? ;-)
Ma sì, dai, e non prendermi in giro, lo so anch'io...
Ciao e buona serata...
P.S. Ogni tanto ci si "rilegge" e con Te lo faccio con immenso piacere...
 

marica

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

.... il mio pensiero, forse di nuova concezione sulla scia del frate paciolo, ma tecnicamente ineccepibile.
cordialità
perdindirindina Peppino, complimentoni. Dopo Fabio Besta e Gino Zappa si può dire che si apre una nuova era! Però magico sto forum. Se potessi tornare indietro ti direi di spiegarmi questa nuova filosofia contabile, perchè non avevo mica capito che si trattava di un nuovo indirizzo. :s-sault:
 
Alto