Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

parkett

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

no io nn utilizzerei in contropartita nn la banca ma un conto di debito/credito di quella banca, quando poi l'anno dopo ricevi l'estratto conto e trovi le psese con valuta 2008 registri la banca in d/a stornato il conto di debito/credito utillizzato nel 2008 es:
2009 ricevo estr conto di genn e trovo con valuta 31 comm bancarie
al 31/12/08
costo a debiti v/s banca popolare di...........ecc. ecc
nel 2009

debiti v/s banca a banca pop di ecc ecc..............
 

saura

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

io non concordo con chi afferma l'ipotesi di ratei o risconti (a seconda se passivi o attivi), gli interessi a fine anno di competenza dell'esercizio ma contabilizzati nel seguente, sono da considerarsi debiti e crediti sospesi per cui trattati in tal modo.
in realtà a mio avviso non si prospetta alcuna riconciliazione bancaria in quanto non vengono "toccati" conti che influiscono sul conto corrente, infatti essendo debiti e crediti sospesi si usano conti diciamo di transito o di appoggio tipo COME GIA' DETTO debiti verso banche...per cui:
interessi passivi:
interessi passivi a debiti verso banche

a gennaio
debiti verso banche a banche

vicervarsa pe rinteressi attivi

crediti verso banche
erario
a interessi attivi

a gennaio lo storno

come già scritto da altri

la ricociliazione bancaria a mio avviso si presenta quando a fine anno devo "stornare" assegni emessi ma non ancora incassati, versati ma non ancora accreditati ecc....
 

delmonte

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

io non concordo con chi afferma l'ipotesi di ratei o risconti (a seconda se passivi o attivi), gli interessi a fine anno di competenza dell'esercizio ma contabilizzati nel seguente, sono da considerarsi debiti e crediti sospesi per cui trattati in tal modo.
in realtà a mio avviso non si prospetta alcuna riconciliazione bancaria in quanto non vengono "toccati" conti che influiscono sul conto corrente, infatti essendo debiti e crediti sospesi si usano conti diciamo di transito o di appoggio tipo COME GIA' DETTO debiti verso banche...per cui:
interessi passivi:
interessi passivi a debiti verso banche

a gennaio
debiti verso banche a banche

vicervarsa pe rinteressi attivi

crediti verso banche
erario
a interessi attivi

a gennaio lo storno

come già scritto da altri

la ricociliazione bancaria a mio avviso si presenta quando a fine anno devo "stornare" assegni emessi ma non ancora incassati, versati ma non ancora accreditati ecc....


...naturalmente non sono ratei! ;-))
Concordo, il controllo e confronto dei valori contabili con gli estratti conto bancari non può riguardare operazioni che nell'esercizio in chiusura vengono rilevati per competenza quali contropartite tra i "debiti per costi maturati da liquidare" ovvero tra le "partite passive varie da liquidare".
Dalla riconciliazione tra gli e/c bancari ed i valori contabili relativi ad operazioni bancarie correttamente rilevate possono solo emergere assegni emessi e non negoziati...
Una buona serata
 
Ultima modifica:

Gio.

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

La riconciliazione bancaria:
Saldo e/c Bancario+-Operazioni contabilizzate ma non registrate sull e/c Bancario=Saldo Contabile:
non e' sicuramente limitativa agli assegni bancari emessi in pagamento con data esercizio precednte ma incassati su quello futuro oppure versati e non eventualmente accreditati, a mio avviso una "giusta" tenuta della contabilita' ordinaria con registrazioni per data operazione aziendale, fa' si che anche la contabilizzazione ad es.degli Interessi passivi/attivi bancari del 4° Trimestre RICEVUTI e CONTABILIZZATI nel momento di ricezione dello scalare interessi quindi Gennaio 2009 vada riconciliata perche' presente sull'e/c bancario al 31.12.2008,altro es.commissioni varie o recupero spese che si dovessero verificare autorizzate dalla banca stessa registrate es.precednte ma con movimento finanziario su quello futuro anche qui necessita di riconciliazione.-
Altra operazione bancaria aziendale da riconciliare potrebbe essere una presentazione di distinta sbf all'incasso a cavallo d'anno, quindi data registrazione nel momento in cui presento in banca e magari operazione eseguita dall'istituto bancario nel mese di Gennaio per problemi loro, gestionali.-
 

saura

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

secondo me la mera contabilità degli interessi di fine anno del c/c esula dal concetto di riconciliazione bancaria. è solo una semplice imputazione di debiti o crediti di competenza dell'esercizio. il mio dire che dalla riconciliazione bancaria in relazione del c/c SI RIASSUME A POCHE OPERAZIONI COME DETTE lo intendo ai fini c/c, il sbf non m'influenza minimamente questo, anche se ovviamente uno facendo la riconciliazione bancaria i crediti effettivi cambiano, come il saldo del sbf, ecc....il mio esempio era strettamente correlato al c/c. poi se si vuol far polemica....facciamola! tanto ormai qua è prassi.
è anche vero che io di mio sono contorta nello spiegarmi, per cui....mi scuso se non mi si capisce.
 

Gio.

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Ciao Saura,
non vedo assolutamente nessun risvolto polemico nell'esprimere il proprio pensiero su di un post,la riconciliazione bancaria a mio modo di vedere non e' limitata alla sola emissione di AB\.-
Non devi scusarti affatto su eventuali incomprensioni sei stata molto CHIARA!
Buon lavoro.-
 

saura

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

RICONCILIAZIONE BANCARIA PER QUANTO RIGUARDA IL C/C....cosa ci vedi il sbf? no, per cui....non parlo di singoli conti, parlo di conto corrente ordinario.
 

Gio.

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

RICONCILIAZIONE BANCARIA PER QUANTO RIGUARDA IL C/C....cosa ci vedi il sbf? no, per cui....non parlo di singoli conti, parlo di conto corrente ordinario.
In effetti avevo inteso bene Saura, ripeto il "mio" pensiero al proposito:
Ricevo scalare interessi liquidazione ant.contratti nel 2009,registro in data gen.2009,bene, riconcilio questa operazione presente su e/c bancario 2008,
ho una operazione riferita ad un recupero spese 2008 registrata nel 2009 ma presente su e/c 2008, anche qui soggetto a riconciliazione di c/c.,oltre sicuramente alla operazioni + frequenti di riconciliazione quali l'emissione di un AB in pagamento negoziato in es.futuro.-
Ciao e buon lavoro.-
 

antonio47

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Il prof. Daniele Balducci dice:
Interessi passivi pagati alla banca nell'esercizio N ma di competenza economica dell'esercizio N-1:
Interessi passivi di c/c @ Banca c/interessi passivi e spese da liquid.
Poi
Banca c/interessi passivi e spese da liquid. @ Banca c/c
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Il prof. Daniele Balducci dice:
Interessi passivi pagati alla banca nell'esercizio N ma di competenza economica dell'esercizio N-1:
Interessi passivi di c/c @ Banca c/interessi passivi e spese da liquid.
Poi
Banca c/interessi passivi e spese da liquid. @ Banca c/c
la nullità fabrizia invece dice:
il tecnicismo ci porta a riconciliare i conti
l'umanità nn riesce a riconciliare gli animi
...azz...prima uomini/donne e poi...ragionieri?...:confused:
ciao a tutti, buon lavoro.:sun:
 
Alto