Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

ALEXIA

Utente
Buon giorno a tutti,

vorrei sapere come registrate le spese bancarie relative al 2008, ma addebitate nel 2009. Se hanno valuta 31/12/08 le registro con questa data, mentre se hanno valuta diversa, ma so che si riferiscono ad un'operazione del 2008 (es. commissioni/interessi su anticipazione riba), le registro come rateo passivo.

che ne dite?

Grazie
 
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Se l'azienda è in contabilità ordinaria devi fare la riconciliazione bancaria trimestralmente e quindi il tuo saldo deve coincidere con quello che riporta la banca.
 

parkett

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

io farei al 31/12/08
commissioni bancarie (costo) a debiti vs banche entro es successivo
se trovi i costi addebbitati nel 2009
 

MAS

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

io farei al 31/12/08
commissioni bancarie (costo) a debiti vs banche entro es successivo
se trovi i costi addebbitati nel 2009
E nel caso in cui ci siano da rilevare interessi attivi di competenzqa 2008 ma riportati nel c/c nel 2009 quale conto movimenteresti nell'attivo di S.P.?
 
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Se l'azienda è in contabilità ordinaria devi fare la riconciliazione bancaria trimestralmente e quindi il tuo saldo deve coincidere con quello che riporta la banca. caro uomo ragno, mi permetto di notare che quanto scritto da te che mi appare corretto contraddice la tua risposta successiva nella quale concordi. delle due l'una o il saldo della banca deve coincidere con quello contabile e quindi è corretta la rilevazione con il conto rateo passivo (o sei vuoi sofisticare potresti utilizzare un conto del tipo banca conto movimenti da ricevere) da oppure se utilizzi il conto banca per registrare le competenze maturate al 31/12/2008, ma inserite nell'estratto dell'anno 2009 non avrai più la coincidenza. spero di aver inteso bene la cronologia delle tue risposte
saluti
 
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Si hai perfettamente ragione, l'importante è rispettare il principio di competenza e quadrare il saldo della banca con quello contabile.
 

parkett

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

E nel caso in cui ci siano da rilevare interessi attivi di competenzqa 2008 ma riportati nel c/c nel 2009 quale conto movimenteresti nell'attivo di S.P.?
utilizzerei in sp sempre un conto di credito verso la banca e nel conto economico 2008 interessi attivi (ricavi) ossia in dare

crediti vs banca entro es succ
rit su interessi attivi (27%)

in avere
int attivi
 

ALEXIA

Utente
Riferimento: Spese bancarie 2008 addebitate nel 2009

Ringrazio tutti per le risposte. Quindi:

Se ho capito bene, se la VALUTA ESTRATTOCONTO è del 2008, registro a costo/ricavo e come contropartita s.p. metto il conto della mia banca (ES. BANCA POPOLARE DI ...C.C. XXXX).

Giusto?
 
Alto