Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Software 730 2014 da taxonline

kingpin

Utente
Ciao a tutti,
quadro B, rigo B1
nella casella 2 inserisco utilizzo 1 (abitazione principale)
nella casella 10 mi appare un suggerimento che dice "compresa la mini-imu"
Se provo a scrivere il valore della mini-imu, il valore che inserisco mi viene sottolineato in blu e mi esce l'errore: Caso particolare IMU non compatibile con IMU dovuta per il 2013

Come mai? E' un problema dell'applicativo o è corretto non indicare la mini-imu dell'abitazione principale?
 

mangafra

Utente
Devi mettere nella casella 12 (casi particolari imu ) opzione 2(abitazione principale e relative pertinenze) e vedrai che funziona.
 

kingpin

Utente
Devi mettere nella casella 12 (casi particolari imu ) opzione 2(abitazione principale e relative pertinenze) e vedrai che funziona.
ciao, casella 12 opzione 2 riguarda abitazione principale "di lusso" cat. A/1 A/8 A/9

io ho messo casella 12 opzione X che riguarda abitazione principale "non di lusso", nel mio caso cat. A/2

è corretto X e non 2? però poi con la mini-imu....si inserisce o no?
 

kingpin

Utente
ciao, se legge bene le istruzioni parla anche di abitazioni principali e pertinenze non di lusso soggette a mini imu.
ciao
uh, ho visto ora questo provvedimento che modifica appunto le istruzioni in questo modo:

Diversamente, non sono dovute l’Irpef e le addizionali per le abitazioni principali e pertinenze per le quali è dovuta l’Imu per il 2013 (ad esempio abitazioni classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 - “abitazioni di lusso” e abitazioni per le quali è dovuta esclusivamente la prima o la seconda rata dell’Imu oppure la cd. “Mini Imu”). In queste ipotesi, poiché il reddito dell’abitazione principale non concorre al reddito complessivo, non spetta la relativa deduzione. Nella colonna 12 “Casi particolari Imu” va indicato il codice 2.

Mando subito una email a quelli di taxonline per far aggiornare l'etichetta sul software
 
Buongiorno a tutti,
scusate ma non sono mai riuscito a stampare le pagine di riepilogo 740-1 -2 -3.
Qualcuno sa se c'è modo di farlo ?
Sulle opzioni la casella non sembra selezionebile.
Grazie
 

kingpin

Utente
Buongiorno a tutti,
scusate ma non sono mai riuscito a stampare le pagine di riepilogo 740-1 -2 -3.
Qualcuno sa se c'è modo di farlo ?
Sulle opzioni la casella non sembra selezionebile.
Grazie
ciao, quando hai terminato di compilare tutto il 730, nel menu a tendina in alto a destra seleziona 730/3 e ti compare il riepilogo.
A quel punto, se vai nel menu stampa, le caselle relative al riepilogo saranno selezionabili
 
Grazie ci sono riuscito.
Ho dovuto validare la dichiarazione poi sono andato sulla pagina del riepilogo e ho lanciato la stampa.
Funziona :)
 

kingpin

Utente
Mando subito una email a quelli di taxonline per far aggiornare l'etichetta sul software
Ecco la loro risposta

Gentile Utente,

Come anche da Lei indicato, se in riferimento all’abitazione principale è stata versata la MINI IMU in col. 12 si deve inserire il codice 2, infatti come può vedere nell’immagine sotto riportata, al codice 2 sono state riportate entrambe le situazioni previste dalle specifiche ministeriali (Abitazione di lusso assoggettate ad IMU e Abitazione principale per cui è dovuta la MINI IMU).

Per quanto riguarda invece il codice X, esso si riferisce alle abitazioni principali totalmente esenti da IMU ed è proprio per controllare possibili anomalie di compilazione da parte degli utenti che è stato messo un controllo con segnalazione di errore nel caso in cui ad esempio si compili col. 12 = X e IMU dovuta compilata (compilazione errata).
 
Alto