Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricorso x accertamento Costi indeducibili da Paesi Black List

A

alberto.

Ospite
Re: ricorso x accertamento Costi indeducibili da Paesi Black List x turi

si, ma le sanzioni posson esser definite solo se non presenti ricorso..
 
T

turi

Ospite
sì, va bene, ma io m'ero soffermato alla definizione dell'aspetto sanzionatorio, che credo possibile pur in presenza di ricorso e non anche a tutto quello che aveva scritto...
Lo vogliamo uccidere o vuoi uccidere me solo perché mi sono riportato ad una sua affermazione sull'adesione per quanto riguarda l'aspetto sanzionatorio?
 
M

Marlin

Ospite
Re: ricorso x accertamento Costi indeducibili da Paesi Black List x turi

vi vedo rassegnati e troppo poco combattivi sulla tematica "indicato in dichiarazione si o indicato in dichiarazione no"
Siam sotto scadenza di 770 e non ho il tempo di cercarla ma sono certo di aver letto una sentenza in merito.
 
A

alberto.

Ospite
turi, guarda che nn voglio mica uccidere nessuno, ci mancherebbe, cosa c'entra.. era solo per capirsi..

l'art. 15 dlgs 19/06/97 n.218 "sanzioni applicabili in caso di omessa impugnazione"

le sanzioni son ridotte ad 1/4 se il contribuente rinuncia ad impugnare l'avviso di accertamento..... ..... provvedendo a pagare entro il termine per la proposizione del ricorso le somme complessivamente dovute tenuto conto della predetta riduzione.

per quanto riguarda la tematica "indicazione si o no.." l'art. 110 (ex 76 ) dpr 917/86 è chiaro, è obbligatorio indicarlo, e così viene indicato dal fisco in ogni sua risoluzione in merito, indipendentemente dall'aver provato gli altri requisiti del costo..

l'art. 109 (ex 75) subordina la detrazione dei costi alla loro iscrizione in conto economico e questo è stato fatto..

ora se trova qualche sentenza a lui favorevole (avevo indicato il modo di ricerca nella banca dati agenzia entrate...) la cita se si sente di far ricorso..

tener presente che i giudici, sopratutto in primo grado, a volte manco li leggono i ricorsi e decidon secondo le loro conoscenze (me ne ricordo bene uno io per mia diretta esperienza, con l'ufficio disposto a ritirarsi per manifesto torto e ovvia piena ragione nostra e il giudice che se ne frega altamente di carte, sentenze, legge e quant'altro e fa come ponzio pilato..,)

saluti..
 
A

alberto.

Ospite
...ops, scusa turi, ho capito adesso (a volte ci metto un po..) ...

il tuo "Fossi in te seguirei la strada indicata da Kindofblue (non c'era nick più semplice?)" era riferito solo a questa sua frase "Forse la cosa migliore è definire subito le sanzioni con il pagamento di 1/4 e quindi impugnare l'accertamento ... sperando che riaprano i termini per il condono." e non al fatto di ripresentare la dichiarazione...

resta il fatto che non è possibile pagare 1/4 e ricorrere..
 
T

turi

Ospite
Alberto, tanto per capirsi, s'intende, le cose scontate, in un contesto di addetti ai lavori, puntualizzarle mi sa di azzeccagarbugli...

In ogni caso, la definizione agevolata delle sanzioni è possibile per effetto delle disposizioni ex artt. 16 e 17 del D.Lsg 472/1997.
Il contribuente può definire le sanzioni irrogatagli, contestualmente all'atto di accertamento se la sanzione è collegata al tributo o separatamente, mediante pagamento di un quarto della somma irrogata.
Ciao

[%sig%]
 
A

alberto.

Ospite
e allora?
art. 16 dlgs 472/97
"3. Entro il termine previsto per la proposizione del ricorso , il trasgressore
e gli obbligati in solido possono definire la controversia con il pagamento di
un importo pari ad un quarto della sanzione indicata e comunque non inferiore
ad un quarto dei minimi edittali previsti per le violazioni piu' gravi
relative a ciascun tributo. La definizione agevolata impedisce l'irrogazione delle sanzioni accessorie. "

se definiscono la controversia pagando un quarto delle sanzioni mi stai dicendo che poi, fai anche ricorso? accettando di pagare il quarto la controversia è definita..

cosa c'entra azzeccagarbugli? perchè si fa un discorso?
 
T

turi

Ospite
controversia relativa alle sanzioni e non al tributo... perché non leggi anche l'art. 17, 2° comma?
 
A

alberto.

Ospite
si, ti ho già dato ragione, son stato affrettato ed ho sbagliato ad interpretare, definisce il quarto della sanzione e se ha elementi per poter ricorrere o ritiene di ricorrere lo stesso e perde almeno la sanzione è chiusa e se la cava con quella pagata..
 
Alto