Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricorso x accertamento Costi indeducibili da Paesi Black List

E

Emil

Ospite
Il più grande trombettista Jazz della storia!
Un genio!!! Colui che ha preso il jazz dal be bop e la portato all'elettronica. Il maggior scopritore di talenti musicali. Secondo me paragonabile ai grandi della musica: Bach, Mozart ecc.
 
A

andrea69

Ospite
nel ricorso ho menzionato l'art. 53 della costituzione e il comma 5-bis dell’articolo 6 del D.P.R. 18 dicembre 1997 n. 472 integrato dal Decreto Legislativo del 26.01.2001 n. 32 che cita:": che non sono inoltre punibili le violazioni che non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo e non incidono sulla determinazione della base imponibile, dell’imposta e sul versamento del tributo."
Sul punto che non arrecano pregiudizio nel controllo, voglio sostenere il fatto che l'Amministrazione ha avuto la segnalazione da parte dell'Agenzia delle Dogane per gli acquisti da Paesi black in quanto tale merce è stata regolarmente sdoganata. Pertanto mi sembra giusto che venga applicato un errore formale.
In più sul principo fondamentale della certezza ed inerenza del costo.
cmq sono alla ricerca di quelle norme similari che riconoscono la deducibilità del costo pur non avendolo indicato nelle scritture contabili o in dichiarazione
 
A

alberto.

Ospite
..scusate ma come fa a ripresentare una dichiarazione integrativa se c'è già l'accertamento in corso?

e poi la dichiarazione integrativa non può esser ripresentata solo se vi è maggior debito o minor credito rispetto a quella originariamente presentata?
 
A

alberto.

Ospite
"e poi la dichiarazione integrativa non può esser ripresentata solo se vi è maggior debito o minor credito rispetto a quella originariamente presentata?"

ho scritto una cappellata.. è fattibile anche in questo caso, ma non dopo che c'è già stato accertamento..
 
T

turi

Ospite
:": che non sono inoltre punibili le violazioni che non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo e non incidono sulla determinazione della base imponibile, dell’imposta e sul versamento del tributo."


E secondo te, l’omessa dichiarazione dei costi tra le variazioni in aumento, non deducibili per espressa previsione normativa (comma 10 art.110 del tuir) ed ove deducibili, sussistenti le esimenti di cui al comma 11, tra le variazioni in diminuzione, non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo e
non incidono sulla determinazione della base imponibile… ?
I dati doganali costituiscono un mezzo di accertamento incrociato con i dati (non) forniti dal contribuente e non credo possano essere addotti quali informazioni fornite dal contribuente.
Inoltre, il contribuente, su specifica richiesta dell’a.f., ha l’onere di provare la sussistenza, alternativa, delle due esimenti (1. l’impresa estera svolga in via prevalente un’attività commerciale effettiva; 2. l’operazione sia ispirata da un effettivo interesse economico e sia concretamente eseguita). Quand’anche facilmente dimostrabile (ed io non credo lo sia per la prima), l’onere della prova è un adempimento previsto dall’avanti citato comma 11). Pertanto, la mancata indicazione dei costi dedotti, costituendo la stessa omessa comunicazione di informazioni che impedisce all’a.f. di richiedere la prova della sussistenza delle esimenti, ne determina l’indeducibilità, che ripeto, è la regola generale del dato normativo.

Io definirei per adesione l’aspetto sanzionatorio (ci credo poco sulle possibilità di accoglimento dei ricorso) e presenterei ricorso avverso l’accertamento…
Questo è il mio personalissimo parere… tu fa’ come ti pare!
T.
 
A

alberto.

Ospite
Re: ricorso x accertamento Costi indeducibili da Paesi Black List x turi

scusa turi, ma ..
"Io definirei per adesione l’aspetto sanzionatorio (ci credo poco sulle possibilità di accoglimento dei ricorso) e presenterei ricorso avverso l’accertamento"

io questo nn l'ho capito tanto bene
 
A

alberto.

Ospite
"Naturalmente, a fronte di un accertamento che vuoi rettificare?"

ma scusa, ma guarda che l'avete detto voi..
"kindofblue: non puoi ripresentare la dichiarazione debitamente corretta?"

"turi: Fossi in te seguirei la strada indicata da Kindofblue (non c'era nick più semplice?)"

non prenderlo come un appunto, ma è sol per far chiarezza
 
T

turi

Ospite
Re: ricorso x accertamento Costi indeducibili da Paesi Black List x turi

Verserei entro il termine di scadenza del ricorso l'ammontare delle sanzioni ridotte ad 1/4 e contestualmente presenterei ricorso avverso l'avviso di accertamento! Non è forse possibile definire l'aspetto sanzionatorio?
 
Alto