Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricorso x accertamento Costi indeducibili da Paesi Black List

A

andrea69

Ospite
una società, mia cliente, ha ricevuto un avviso di accertamento in quanto avendo acquistato da fornitori residenti in Paesi a regime fiscale privilegiato (hong Kong) quindi "black list", ma avendo le prove che tali acquisti sono da considerarsi deducibili perchè come dice l'articolo 76 comma 7-ter che se si dimostra l'avvenuta esecuzione (fatture, bollette doganali e pagamento) e che c'è interesse economico (acquisti merci facenti parte della propria attività) questi costi possono essere dedotti. Purtroppo dal 01.01.2003 a questo comma hanno aggiunto una particolare "postilla" cioè che l'importo dei componenti negativi che sono stati acquistati devo essere indicati in un rigo apposito della dichiarazione dei redditi, cioè al rigo RG20 del Modello 75 e che quindi la mancata indicazione comporta l'indeducibilità dei costi. Nel mio caso non avendo indicato in maniera separata e distinta, ma avendo indicato l'importo insieme a tutti gli altri aceuisti non mi hanno riconosciuto la deducibilità e quindi avendo commesso un errore formale mi hanno fatto aumentare il reddito e quindi le relative imposte + sanzioni + interessi.
Per me è un errore formale ma penso che in sede di ricorso non basti. Voi avete per caso qualche suggerimento da darmi?
grazie andrea

[%sig%]
 
I

Info

Ospite
se quello che riportato è la verità qualsiasi esperto in contenzioso tributario il ricorso lo vince.
 
K

kindofblue

Ospite
non puoi ripresentare la dichiarazione debitamente corretta? in caso contrario, contrariamente all'altra opinione, la vedo molto dura in sede di contenzioso quantomeno perchè se è vero che si tratta di un errore formale (il che è opinabile ...), altrettanto vero è che la mancata indicazione dei costi ha ostacolato l'attività di controllo. Sul punto rileva il disposto del comma 7-ter, art. 76, vecchio TUIR laddove afferma: "... La deduzione delle spese e degli altri componenti negativi di cui al comma 7-bis è comunque subordinata alla separata indicazione nella
dichiarazione dei redditi dei relativi ammontari dedotti". Il problema è nel "comunque" ... (ha natura perentoria?)Forse la cosa migliore è definire subito le sanzioni con il pagamento di 1/4 e quindi impugnare l'accertamento ... sperando che riaprano i termini per il condono.
 
A

alberto.

Ospite
circ. 207/e 16/11/2000 sull'art. 76 dpr 917/86

"Innovando rispetto alla normativa precedente, che riteneva sufficiente,
ai fini della disapplicazione, provare l'effettivo svolgimento di un'attivita'
commerciale o la sussistenza di un interesse economico effettivo, il
legislatore ritiene ora possibile disapplicare la norma antielusiva solo nei
casi in cui l'impresa estera svolga principalmente un'attivita' industriale o
commerciale effettiva nel mercato del Paese in cui ha sede.
A tal fine il contribuente ha l'onere di inserire in dichiarazione
l'importo dei componenti negativi di reddito portati in deduzione."
 
A

alberto.

Ospite
cmq, se vai nella banca dati agenzia entrate e ricerchi l'art. 76 dpr 917/86 (nn il 110 di oggi, il vecchio 76) cliccando su giurisprudenza trovi numerosi pareri del comitato consultivo applicazione norme antielusive, ho letto il primo del 2004, pare faccia al caso tuo anche se li non menzionano se è stato o meno indicato nell'unico..
 
A

alberto.

Ospite
Risoluzione del 16/03/2004 n. 46
dopo aver dimostrato i requisiti richiesti, il fisco ribadisce :"In ogni caso il contribuente e' tenuto a indicare separatamente in dichiarazione i costi relativi alle operazioni in questione"
 
P

Paolo

Ospite
Giocati il ricorso su sostanzialità dell'operazione e sull'articolo 53 della costituzione, fa spesso breccia nei cuori dei giudici tributari.
 
T

turi

Ospite
Chiamalo errore formale!
L'indeducibilità dei costi deriva dal dato normativo. L'indicazione separata in dichiarazione è un adempimento di natura procedurale che ne determina la deducibilità (variazione anche in diminuzione) se ed in quanto osservati adempimenti di tipo dichiarativo e probatorio.
Fossi in te seguirei la strada indicata da
Kindofblue (non c'era nick più semplice?)
 
K

kindofblue

Ospite
se preferisci "kob" va pure bene! eppoi non è così difficile ... acquista il cd di miles davis e non lo dimenticherai più, 100% garantito!
 
A

andrea69

Ospite
scusa la mia ignoranza ma chi è miles davis. La musica non è affatto il mio forte, anzi...
 
Alto