Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ri.Ba... è corretta questa registrazione?

S

Sara

Ospite
Vorrei sapere da voi se è corretta la registrazione contabile che faccio quando emetto, presento e incasso delle ricevute bancarie, ed un eventuale insoluto.
Emissione Ri.Ba:
Effetti attivi (D)
Clienti c/Ri.Ba (A)

Presentazione in banca (la banca mi anticipa i soldi):
Banca c/c (D)
Effetti attivi (A)

Alla scadenza il cliente paga:
Clienti c/Ri.Ba (D)
Clienti diversi (A)

Se la riba è insoluta ometto l'ultima registrazione (del pagamento del cliente) e come registro l'insoluto?

Banca in avere e in dare non avendo chiuso il cliente?

Grazie!!
 
M

michele

Ospite
quando emetti una riba registri cosi':

effetti attivi a clienti (cioe' chiudi la posizione del cliente)

poi la banca manda le riba e gli effetti all'incasso quindi registri

banca a effetti attivi

poi presumi che la riba o l'effetto non va a buon fine, ovviamente la banca riaddebita la riba insoluta con tanto di commissioni quindi registri

diversi a banca
cliente x (importo riba)
commissioni su insoluto

gli insoluti e' sempre meglio registrarli sul cliente, oppure su conti clienti individuali insoluti, perche' evidenzi la posizione

ciao michele
 
M

michele

Ospite
scusa non avevo risposto bene, nel senso usa direttamente il conto cliente, non usare altri conti di giro, allunghi e incasini le registrazioni. con questo sistema usi solo tre conti, effetti attivi, la banca e il cliente

ciao michele
 
A

Alberto

Ospite
ciao..
si, però nn è corretto..

la ricevuta bancaria non può stornare subito all'atto della sua emissione il cliente, non è mezzo di pagamento quale una cambiale, i contanti, o gli assegni..

lo storno del cliente va rilevato solamente quando la riba è stata pagata..

se sarà insoluta:

effetto insoluto a banca

cliente a effetto insoluto
 
S

Sara

Ospite
Grazie Michele per la risp.
Anch'io facevo così, poi proprio su questo forum ho letto che non è corretto chiudere il cliente al momento della presentazione dell'effeto ma solo alla scadenza della ri.ba. quando paga effettivamente.
Non so cosa fare, ho un po'di confusione...
 
S

Sara

Ospite
Quindi se la riba è insoluta per fare questa registrazione resitri prima il pagamento da parte del cliente giuso? e poi l'inoluto
 
S

Sara

Ospite
Per Alberto

Quindi per fare la registrazione che dici tu dell'insoluto devi registrare prima il pagamento da parte del cliente anche se nn è avvenuto giuso?
Un'altra cosa, ma il conto clienti c/Ri.ba che va in SP è fra i crediti o i debiti. Scusa la mia ignoranza...
 
M

michele

Ospite
ciao sara, alberto volendo ha ragione, nel senso nei passaggi che io ti ho indicato, inserire effetto insoluto a banca (apri l'insoluto) e cliente a effetti insoluti e' sicuramente piu' dettagliata, in quanto se hai bisogno di visionare gli effetti insoluti nel corso dell'esercizio hai una prospettiva migliore, poi la voce clienti c/riba andrebbe nelle attivita' dello S.P.
ciao
 
S

Sara

Ospite
Per Michele

Però per fare la registrazione di insoluto di Alberto dovrei prima chiudere il cliente quando lui paga la riba (ma la riba nn la paga!)
 
A

Alberto

Ospite
la riba non la paga il cliente ma la banca te l'accredita..
sbf, dopo incasso..
all'atto dell'accredito storni il cliente.. (per te è pagata), poi la banca ti comunica che invece nn è stata pagata, allora riapri il tutto..

non è corretto stornare all'emissione delle riba i clienti, basti pensare alle fatture di fine anno scadenti l'anno successivo..
in bilancio nn avresti piu l'elenco crediti v clienti esatto.. e su cosa calcoli volendo l'accantonamento al fondo sval crediti?
 
Alto