Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ri.Ba... è corretta questa registrazione?

A

angela

Ospite
concordo con Michele
anch'io procedo così in quantochè abbiamo
un moviemnto di circa 10.000 ri.ba annuali

Quanto emetto la Riba chiudo in avere il cliente ed apro in dare gli effetti attivi.-

All'atto della presentazione in banca chiudo
in avere gli effetti attivi ed imputo la
presentazione del portafoglio al c/ banche
c/riba in attesa che la banca "lavori" il
portafoglio
Poi successivamente quando la banca mi
accredita in c/c il netto ricavo della
presentazione faccio la seguente scrittura:
. banca c/c x il netto - dare
. oneri bancari x le spese bancarie - dare
. banche c/ riba - avere - per il totale
portafoglio presentato
Il cliente rimane così chiuso a meno di un eventuale ritorno di insoluto che registerò
in dare del cliente ed in avere del c/c
bancario.-
Infatti, avendo la gestione automatizzata per
il sollecito ai clienti eviterò di richiedere
al cliente le fatture con pagamento a mezzo
riba.-
saluti e Buona Pasqua a tutti
Angela
 
S

susy

Ospite
volevo dire ad alberto che il fondo
svalutazione crediti si calcola oltre che
sul saldo dei clienti anche sugli effetti
attivi, perciò se anche viene chiuso il
conto clienti con il g/c delle riba (anche se è corretto come dici tu) il
fondo svalutazione calcolato sui clienti + gli effetti attivi risulta comunque esatto
ciao e Buona Pasqua
 
A

alberto

Ospite
cosa ribattere a chi non sa manco l'abc della contabilità????

non trova il codicillo..il pc 16 l'ha letto?

se maaa ignora cos'è la differenza tra cambiale tratta/pagherò e ricevute bancarie, cosa dovrei fare? spiegare tutto da zero???
ma cosa fa il fornitore quando riceve l'avviso di scadenza ricevuta bancaria, storna il debito?

io nn son il mentore di nessuno qui ne pretendo di esserlo, anzi.. ho fugato dubbi anche miei qui.. ma che mi si venga a dire come registrare una riba.. beh...

la mia risposta nn era completa? ma dove.. io a sara su sta cosa ho risposto anche giorni fa.. qui la domanda era come registrare una riba non pagata..

non son pratico? ma che c'entra la pratica con la corretta tenuta della contabilità.. visto che è piu pratico registrare a fine mese registriamo tutta la contabilità di gennaio IN DATA 31/01, e cosi via.. è piu semplice, si stampa una volta l'anno...

se uno pone una domanda io rispondo per come va risposto.. se sbaglio nel merito ok, se mi si porta una ragione valida per cui dire è sbagliato ok, ci si confronta, ma contestare che 2+2=4 beh..

buon lavoro
 
A

alberto

Ospite
effetti attivi ma quali? una riba è un effetto attivo? come la cambiale?

io ci rinuncio..
 
A

alberto

Ospite
ops, ho scritto pc 16, ma è ovvio che sia il 15

" D.XI. CAMBIALI ATTIVE (O EFFETTI ATTIVI)

D.XI.a) - Le cambiali attive (intendendosi come tali i pagherò diretti, le cambiali tratte accettate e non accettate) non presentano sostanziali differenze rispetto agli altri crediti. Esse hanno normalmente una maggiore negoziabilità e più snelle procedure per il loro recupero.

D.XI.b) - I principi contabili applicabili in generale ai crediti sono quindi applicabili anche alle cambiali attive.

D.XI.c) - Le cambiali attive scontate o cedute a terzi non ancora incassate alla data di bilancio vanno trattate analogamente alla cessione dei crediti (vedasi paragrafo D.VII. ).

D.XI.d) - Le «ricevute bancarie» utilizzate molto spesso in pratica non costituiscono titoli di credito, bensì strumenti per l'incasso dei crediti. La loro cessione alle banche non costituisce da un punto di vista sostanziale sconto di titoli di credito e, pertanto, il credito non va rimosso dal bilancio fino all'incasso"
 
A

alberto

Ospite
allora dato che non stornano il credito v/clienti sin all'incasso il fondo va calcolato sul tot. dei crediti v/clienti a fine anno..

cosi è..
 
S

Sara

Ospite
Re: x sara

Si Alberto, hai ragione, mi era stato risp. Poi però, causa mie difficoltà, avevo scritto che nn avevo compreso del tutto la risposta (e cioè, se il cliente andava chiuso alla scadenza della riba o quando la banca anticipa i soldi).
Non volevo sollevare polemiche, ho solo detto che causa la mia scarsa preparazione ed esperienza tutti questi giri di parole e terminologie varie mi hanno soltanto confusa ancora di più.
Grazie cmq per la disponibilità.

Ciao!
 
A

alberto

Ospite
Re: x sara

il cliente va chiuso quando incassi i soldi

esempio: la fattura scadente 30 gg data rimessa diretta.. quando la storni? quando prendi i soldi..
la ricevuta bancaria nn è altro che un semplice documento che dimostra l'avvenuto pagamento.. ma sin all'incasso è carta straccia..
 
Alto