Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ri.Ba... è corretta questa registrazione?

A

annamaria

Ospite
Re: X Alberto

Ben detto Alb, pensano che il programma faccia tutto da solo, poi quando sbagliano ti dicono, ma il programma fa così.
 
S

sara

Ospite
X Alberto

Scusa ma faccio confusione (è da poco che tengo la contabilità, sicuramente faccio ancora fatica a capire tutti queste registrazioni).
L'unica cosa che nn ho capito è: la registrazione clienti c/Riba (D) a clienti (A) quindi chiusura effettiva del cliente la fai alla scadenza della riba o quando la banca ti anticipa i soldi? Cambia molto, soprattuto a fine anno.
Grazie ancora!
 
M

michele

Ospite
Re: dott maa Re: Ri.Ba... è corretta questa registrazione?

infatti il principio contabile n. 15 stabilisce che il credito non va rimosso dal bilancio fino all'incasso e il n. 14 afferma che tutti i movimenti di numerario avvenuti entro la data di bilancio devono essere compresi in contabilita' ed esposti nel bilancio di esercizio.
 
M

Maaa

Ospite
come al solito siete tutti molto bravi vi vedo che spulciate libri e volumi in cerca del codicillo. anchi'o lo faccio ma non trovo niente che vieti chiudere il credito cliente ed aprire il crediti vari anche perchè nessun credito viene rimosso dal bilancio rimane tutto anche perchè l'unica distinzione richiesta in bilancio è quella tra crediti esigibili entro e oltre 12 mesi poi in sede di nota integrativa si può specificare come meglio si vuole.
x michele ho solo detto che alberto non è pratico non che non è preparato è sicuramente il mentore di tutti voi e vostro punto di riferimento
non rispondo ad alcuno che voglia fare solo polemica di per l'uso di programmi software senza sapere a chi ci si rivolge
quello che volevo dire, e che nessuno ha capito, e che spesso vi compiacete della discussione infinita senza dare una risposta pratica a chi come Sara chiedeva una informazione non ho trovato l'operazione di prima nota relativa al quesito (la sua dott.Alberto non era completa) e nemmeno come si possa gestire l'emissione di 500 riba mensili con scadenze dai 120 ai 180 gg avete un'idea della gestione "pratica"??
grazie a tutti per una risposta a Sara
 
M

michele

Ospite
mi spiace ma non concordo, io da parte mia a sara a fornito tutte le registrazioni contabili per procedere con il suo lavoro e nel modo piu' pratico e veloce possibile, ed e' anche vero che magari non sono propriamente corrette, ma quante cose si fanno in contabilita' per praticita' che poi non trovano una corrispondenza nel fiscale. Le ho anche mandato una mail con tutto quello che deve fare. Il problema e' che a volte ci si confronta anche con dei dati certi, che sono poi quelli che ci aiutano a crescere professionalmente. Nessuno vuole disquisire o far vedere, qui ci si vuole solo aiutare e ci si confronta. Io infatti lavoro come fiscalista mi sto laureando a 35 anni perche' non potevo permettermi prima l'universita', e tutto quello che so l'ho imparato proprio acquistando libri a mie spese e confrontandomi con altri che ne sanno o ne sapevano piu' di me.
Ciao
 
A

annamaria

Ospite
non conosco i suoi illustri precedenti e futuri che le auguro, ma questo "oltre al fatto che la quasi totalità dei programmi software propone lo storno automatico del cliente all'emissione della riba" l'ha scritto lei non io, e da questa frase si traggono le valutazioni.
Saluti
 
M

michele

Ospite
per completezza, sono pure un programmatore, e questi software li ho sviluppati anche io, so come funzionano e credimi dove ho lavorato e dove lavoro 500 riba mensili non sono niente. E poi sara e' all'inizio e quindi e' giusto che capisca anche che cosa ci sta dietro alle mere registrazioni, per non essere la classica contabile (come a volte ci definiscono) che fa senza capire
 
A

annamaria

Ospite
Re: X Maaa

Un'ultima cosa, mi spiega in sede di nota integrativa come fa l'elenco dei clienti aperti al 31/12 visto che parliamo di 500 riba mensili e che lei ha chiuso il credito verso i clienti?
 
S

Sara

Ospite
Grazie Michele

ho letto che mi hai mandato una e-mail. Appena arrivo a casa la leggo (non ho dato l'e-mail dell'ufficio).
Grazie x la disponibilità.
Penso che per chi come me è alle prime armi (e sono l'unica ragioniera in questa azienda, quindi in un qualche modo mi devo arrangiare) possa trovare a volte non chiare le risposte. Si usano diverse terminologie e quindi ho fatto confusione, e magari per me sarebbe più semplice ricevere risposte secche (anche un si o un no) a una domanda senta troppi giri di parole. Forse per me sarebbe più chiaro. Ma non volevo sollevare polemiche.
Ciao!
 
M

michele

Ospite
Re: Grazie Michele

ciao sara, tranquilla ho capito che non volevi provocare niente di male, io ti capisco, anche io alle prime armi avevo molte difficolta', si superano con l'aiuto e la collaborazione degli altri.
invece c'e' chi vuole contestare le buone intenzioni delle persone qui nel forum che cercano di dare una mano, non a scopo di farsi vedere eruditi nella materia, ma solo con buoni fini. e' li che mi viene male, alberto e gli altri fanno tutto questo per dare una mano e niente di piu' continua cosi' chiedi quando non sai... senza problemi qui trovi l'aiuto di cui puoi aver bisogno ciaooooooooo miki
 
Alto