Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse charge

G

Gio.

Ospite
Pensa a noi che dobbiamo trottare con questa gente nel settore "Edilizia" qui si va avanti ad interpretazione,triste ma e' cosi', in tema Reverse charge non siamo ancora al capolinea, anche per me se vi e' posa diversa da ditta che ha fornito dovrebbe rientrare la posa in R.C. e la fonitura no, posa rientrante in attivita' Cod.Atrecofin F ma pur sempre mia interpretazione, si attendono "lumi" da Ade-

[%sig%]
 
K

Karl8.

Ospite
Il dubbio mi è venuto anche e infatti avevo posto tempo fa un quesito in merito alla posa effettuata dal terzo che posava i beni venduti dal rivenditore su incarico di quest'ultimo.
Leggendo la circolare e la risposta che sopra ho postato (da telefisco) mi sono fatto la seguente idea.
Alla posa di beni su incarico del venditore dei beni stessi non si applica R.C. in quanto non si realizza sub-appalto. Questo perchè il servizio di montaggio non ha autonoma rilevanza configurandosi come accessorio alla cessione di beni per cui non c'è appalto tra acquirente e rivenditore. Di conseguenza, il rapporto tra rivenditore e montatore è solo appalto e non sub-appalto.
Almeno così mi pare di capire.
Discorso diverso è se i beni venduti sono particolari e non standard, in tal caso la "prestazione" prevalica la "vendita" per cui il venditore in realtà non pone in essere una cessione di beni ma un appalto.
Chissà se sono stato chiaro.
 
A

alberto.

Ospite
cmq karl8 scusa.. ma la tua ultima conclusione era già stata detta..

ma attendiamo la risposta dello ssraggionazzo.. lui si che ne capisce

ciao
 
K

Karl8.

Ospite
Appunto, renverdivo ai ragazzi le conclusioni del post che allora ci siamo scambiati e di nuovo c'è che le stesse mi sembrano confermate dalle ultime risposte date a Telefisco.
Ciao
 
I

Il Ragioniere

Ospite
Miiiiii, ma questo qua non chiude mai per ferie?
E' come Giovanni Rana: un giorno sì, e un giorno sì.
 
A

alberto.

Ospite
e tu sragionazzo coglionazzo?
ti liberano tutti i giorni dal manicomio?

ciao sragionazzo coglionazzo
 
I

Il Ragioniere

Ospite
"Alla posa di beni su incarico del venditore dei beni stessi non si applica R.C. in quanto non si realizza sub-appalto. Questo perchè il servizio di montaggio non ha autonoma rilevanza configurandosi come accessorio alla cessione di beni per cui non c'è appalto tra acquirente e rivenditore. Di conseguenza, il rapporto tra rivenditore e montatore è solo appalto e non sub-appalto.
Almeno così mi pare di capire".

Sì, ma qua si parlava di un caso diverso, ovvero C (committente), A (appaltatore), R (rivenditore), M (montatore).
R cede ad A e M fa il montaggio. M esegue la prestazione vs A, cioè emette fattura ad A.
 
K

Karl8.

Ospite
Azzardo una risposta del caso ultimo prospettato.
Se come afferma la Circ.37/2006 "Devono ritenersi, inoltre, escluse dal reverse-charge le forniture di
beni con posa in opera poiche' tali operazioni, nelle quali la posa in opera
assume una funzione accessoria rispetto alla cessione del bene, ai fini IVA
costituiscono cessioni di beni e non prestazioni di servizi" la prestazione resa dal montatore M rimane esclusa dall'applicazione del reverse in quanto connessa alla cessione di beni e tale rimane indipendentemente dal soggetto a cui M fattura.
Mi sentirei di interpretare così la norma in quanto se la prestazione di M come prestazione accessoria alla vendita ai fini iva non è prestazione di servizio ma fa parte del corrispettivo per la cessione del bene allora il reverse non si applica comunque.
Concordo che un chiarimento comunque sarebbe opportuno, perchè a questo punto seri dubbi sono certamente legittimi.
Gio, non sarebbe male sapere cosa ne pensa l'ance, grazie.
Ciao
 
G

Gio.

Ospite
Re: Reverse charge x Karl

Concordo a pieno sulla tua considerazione Karl, in merito al caso prospettato ovvero:
Tra i CONTRATTI ESCLUSI DAL REVERSE CHARGE,rientrano a pieno le forniture di beni con posa in opera,in quanto dette prestazioni si configurano come cessioni di beni,dove la posa in opera costituisce prestazione meramente accessoria, aggiungo che siamo sempre in presenza di un ddt di acquisto del materiale fornito in Cantiere di lavorazione.-
Attendo lumi e ti assicuro che le problematiche e le sfaccettature in edilizia sono molte su di un incontro che andremo a fare a breve in Confindustria con Ance e Ade presenti.-
Buona giornata e allenati con il calcio che ci potrebbe scappare un incontro con "Banda del Forum" al completo, mai dire mai questo si' che sarebbe Calcio giocato!
 
K

Karl8.

Ospite
Re: Reverse charge x Karl

Grazie Gio, attendo lumi.
Per la partitella ci sono, ma voglio Alberto e il Ragioniere in squadre opposte uno in attacco e l'altro in difesa... e via di takle scivolato!
 
Alto