Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse Charge

P

P

Ospite
La mia azienda lavora nel settore delle costruzioni spesso in subappalto, volevo chiedere l'emissione della fattura esente da iva ai sensi dell'art 17 comma 6 DPR 633/72, il cosiddero reverse charge, è obbligatoria o l'appaltatore può decidere di non volete una tale fattura? Grazie

[%sig%]
 
M

maria

Ospite
Re: Reverse Charge ripropongo la domanda

Chi emette la fattura con il reverse charge effettua la liquidazione dell'iva in modo normale? Quale deve essere la dicitura da apporre nella fattura?
Grazie mille

[%sig%]
 
B

Bami

Ospite
Re: Dicitura x Reverse Charge

oppure basta inserire "fattura senza addebito di iva ai sensi dell'art. 17, comma 6, del DPR 633/72".
 
M

Maria

Ospite
Re: Dicitura x Reverse Charge

Grazie, ma la liquidazione dell'iva resta dunque uguale? e poi volevo chiedere anche se per le stesse operazioni effettuate con i privati si applica l'iva normale o il reverse charge?

[%sig%]
 
B

Bami

Ospite
Re: Dicitura x Reverse Charge

Il reverse charge si applica solo nel caso del subappalto.
Puoi approfondire l'argomento nei numerosi post inseriti al riguardo.
 
M

Maria

Ospite
Scusate, altra domanda: la non applicabilià del reverse charge, comporta l'indetraibilità dell'iva da parte del committente; ma se per errore il prestatore applica il reverse charge laddove non dovrebbe, cosa succede?
Grazie ancora

[%sig%]
 
P

P

Ospite
E' obbligatoria la presenza matriiale di un contratto di subappalto?
Mi spiego: la mia azianda lavora spesso per conto di altre aziende di fiducia, quindi non stipuliamo un contratto scritto ed io nella fattura indico il cantiere presso il quale sono stati eseguiti i lavori. In questo caso dovremo obbligatoriamente iniziare a stipulere contratti di subappalto?

Anche nel caso di lavori di bonifica di coperture in cemento amianto svolte per conto di imprese di costruzione vale la regola?
Grazie
 
C

CATIA71

Ospite
un contrattino, che superi o meno il 2% e che pertanto non si configuri come subappalto a norma della legge 55/90, è buona regola stipularlo per ovviare a casini vari con i controlli che sono in atto.
La circolare dell'agenzia delle entrate 37/E chiarisce che tutte le prestazioni dipendenti o meno da contratti di subappalto e quindi anche la semplice prestazione di manodopera in forza di contratti d'opera di cui all'art. 2222 cc. rientrano nel r.c. chiaramente se prestate da e nei confronti di aziende edili (sezione F).
 
Alto