Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse Charge

V

Valeriax Emilia

Ospite
Dubbio amletico, la società che effettua la fattura per il subappalto deve essere codificata ai fini atecofin nel gruppo f45?

Devo chiedere a tutti come codificati???? aiuto!!!
Se si tratta di imbianchino, elettricista, idraulico che fanno dei lavori per conto ditta appaltarice di costruzioni che sta effettuando la costruzione di un immobile o ristrutturazione dell'immobile per conto del committente... L'appaltatore deve chiedere come codificati?
Grazie.
Valeria
 
B

biox

Ospite
Ma scusate se il soggetto appaltatore deve registrare la fattura sia sui registri iva vendite e iva acquisti chi la paga l'iva??
Non la paga nessuno?
 
P

P

Ospite
Novità: volevo emettere fattura esente per un mio cliente e lui mi ha fatto notare che a pag 8 della circolare 37/E dell'agenzia si dice che: "Devono ritenetsi escluse dal R.C. le forniture di bani con posa in opera poichè tali operazioni, nelle quali la posa in opera assume una funzione accessoria rispetto alla cessione del bene, ai fini Iva costituiscono cessioni di beni e non prestazioni di servizi".
Allora io che devo fatturare ad un mio cliente la vendita e posa in opera di una ringhiera presso un suo cantiere non posso applicare il meccanimo del reverse charge?
Giusto
 
K

Karl8.

Ospite
Re: Reverse Charge DUBBIO

Concodo, se la posa è accessoria rispetto alla fornitura non c'è reverse charge.
Ma a tale proposito mi viene in mente un caso su cui desidero confrontarmi.
Un montatore di infissi:
1- a volte lavora su incarico del diretto committente impresa edile=> fattura con IVA in quanto è prestazione d'opera diretta

2- a volte lavora su incarico di ditta appaltatrice impresa edile => fattura con reverse in quanto è prestazione d'opera in sub-appalto

3- a volte lavora su incarico del venditore di infissi => e qui ho un dubbio!

Esamino il 3° caso:
il posatore (che è soggetto con codice codice ATECO settore edile) fattura con iva o in reverse?

Se la posa fosse curata dallo stesso venditore di infissi sarebbe accessoria alla vendita per cui non si applica il reverse.
Ma in caso il venditore di infissi dia incarico a altro soggetto di eseguire la posa:
A) si configura sub-appalto della posa con applicazione del reverse
OPPURE
B)la prestazione del posatore è sub-appalto di attività che rientra nell'ambito dell'accessorietà della vendita degli infissi e quindi fattura con IVA?

Cosa fareste?
 
A

alberto.

Ospite
Re: Reverse Charge DUBBIO

altro dubbio..
la posa in opera di infissi è davvero subappalto?
o è vendita..
nel senso..
se quello mi monta infissi prodotti in serie.. è vendita
se invece mi monta infissi particolari è un appalto..

ciao
 
K

Karl8.

Ospite
Re: Reverse Charge DUBBIO

Se capisco bene il tuo dubbio si ferma al passo precedente:
Vendo infissi con posa:
-infisso standard: la posa è accessoria alla vendita (iva senza reverse)
- infisso particolare: se la posa non si considera più accessoria allora è appalto (senza reverse).
Ma se però terziarizzo a montatore esterno è sub-appalto e opero il reverse (ma qui è il dubbio che ho espresso)

Probabilmente invierò un quesito a Telefisco sulla cosa.
Ciao
 
G

geom. Filini (uff. Sinistri)

Ospite
Re: Reverse Charge DUBBIO

Come fa ad essere subappalto se non c'è neanche l'appalto? :)
 
K

Karl8.

Ospite
Re: Reverse Charge DUBBIO

E' proprio quello il punto ragioniere, se si configura o meno un sub-appalto una volta che il servizio di montaggio viene eseguito da soggetto diverso da chi vende gli infissi.
Il dubbio è proprio lì, visto che i contratti possono concretizzarsi anche con accordi verbali.
 
Alto