Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse charge

C

catia71

Ospite
Domanda: io che ho un'impresa codice ATECOFIN 45211 e lavoro in prevalenza per enti pubblici ma anche in subappalto per altre imprese, se non ho capito male dalla lettura della circolare

-tutte le prestazioni di servizi eseguite nei miei confronti rientreranno nel reverse-charge solo per il fatto che sono impresa edile tranne il caso in cui io rivesta la qualifica di committente o utilizzatore finale della prestazione giusto?
-tutte le prestazioni di servizi dipendenti o meno da un formale contratto di subappalto che io dovessi eseguire nei confronti di un'altra impresa edile rientrante nei codici della sezione F sarà soggetta al reverse charge, a meno che la prestazione non sia eseguita nei confronti del committente e quindi l'impresa edile rivesta la qualifica di utilizzatore finale del servizio
- sono invece escluse le forniture con posa in opera

Quest'ultimo punto è già più complicato "come si stabilisce se è escluso o meno, in base alla prevalenza del bene sulla prestazione?"

Sto in questo periodo svolgendo in subappalto attività di manutenzione nei confronti dell'appaltatore principale su beni di un ente pubblico e chiaramente non è solo manodopera ma come stabilisco se devo o meno applicare l'iva? Se nel dubbio applico il reverse charge?
 
G

geom. Filini (uff. Sinistri)

Ospite
1) Sì, se le prestazioni sono eseguite da "subappaltatori"
2) Devi essere subappaltatore e devi eseguire la prestazione vs. impresa di costruzione/ristrutturazione di immobili, appaltatore principale o altro subappaltatore;
3) Sono escluse, ma occhio che la distinzione tra appalto/opera e cessione con posa in opera non è sempre netta (semplificando nell'appalto prevale l'obbligo di fare su quello di dare), per non parlare della distinzione tra appalto e cessione di cosa futura.
 
K

Karl8.

Ospite
Fornitura prevalente e posa in opera accessoria = no reverse
Solo posa in opera però = sì reverse
 
C

CATIA71

Ospite
Re: reverse charge X GEOM.FILINI

OK GRAZIE PER LE RISPOSTE, ma per il punto 1) dalla lettura della circolare non sembrerebbe esclusivamente da subappaltatori. Io intendo per subappaltatori coloro con cui stipulo un contratto di subappalto ma il tenore sembrerebbe molto più generico "prestazione di manodopera" il che significherebbe tutto ciò che è prestazione dipendente o meno da un contratto di subappalto..si pensi ad esempio alle prestazioni inferiori al 2% gestite al di fuori del subappalto o ai contratti di noleggio con cui nell'edilizia si aggira immancabilmente limite del 30% del lavoro subappaltabile...
Non so se sono stata chiara o se mi complico la vita ma vorrei avere chiara la situazione perché credo che nei prossimi giorni riceverò fatture con iva, nonostante il reverse charge e vedo profilarsi grandi battibecchi con i vari uffici amministrazione.
 
G

geom. Filini (uff. Sinistri)

Ospite
Re: reverse charge X GEOM.FILINI

Se voi siete una impresa di costruzioni, immagino che costruiate fabbricati sulla base di un contratto di appalto, quindi siete di fatto appaltatori. Nel momento in cui subappaltate parte del lavoro a terzi (non solo con contratti di appalto vero e proprio, ma anche con semplici contratti d'opera - così pare di capire dalla CM 37/2006 - ma escludendo le cessioni con posa in opera) si applicherà il reverse-charge. Almeno io l'ho capita così.
 
A

anto I

Ospite
Re: reverse charge X GEOM.FILINI

La sola fornitura di materiale è soggetta al regime del reverse charge?
grazie
 
E

Emilia

Ospite
Re: reverse charge X GEOM.FILINI

La pura fornitura di materiale non è soggetta a reverse
 
A

alberto.

Ospite
Il reverse charge si applica nelle ipotesi in cui soggetti subappaltatori rendono, anche in base a contratti riconducibili allo schema della prestazione d'opera, servizi a imprese del comparto ell'edilizia che si pongono come appaltatori o, a loro volta, subappaltatori, per la realizzazione dell'intervento edilizio, mentre non si applica alle prestazioni rese direttamente, in forza di contratti d'appalto, nei confronti di imprese di costruzione o di ristrutturazione, cosi la cm menzionata.

solo per precisare, visto che è meglio rispondere senza "mah, non so, ni, forse.. " ed aggiungerei, "immagino"

saluti
 
K

Karl8.

Ospite
Ciao alberto, concordo con quanto dici.
Vorrei fare un paio di esempi concreti così ci confrontiamo sul reale:

ESEMPIO 1:
1-COMMITTENTE "A"
dà appalto per edificazione fabbricato a:
2-IMPRESA DI COSTRUZIONI "B"
la quale fa contratto di subappalto o di prestazione d'opera con:
3-IMPRESA/ARTIGIANO "C"
Allora
"C" fattura a "B" con reverse (senza iva);
"B" intergra fattura di "C" con iva e registra su aquisti e su vendite;
"B" fattura a "A" con Iva normalmente

ESEMPIO 1 ricalca quanto da te scritto che qui riporto: "Il reverse charge si applica nelle ipotesi in cui soggetti subappaltatori rendono, anche in base a contratti riconducibili allo schema della prestazione d'opera, servizi a imprese del comparto ell'edilizia che si pongono come appaltatori o, a loro volta, subappaltatori, per la realizzazione dell'intervento edilizio"

Analoghe considerazioni si faranno se la catena si allunga con "C" che subappalta a eventuale sogegtto "D"


ESEMPIO 2
1-COMMITTENTE "A" non esiste;
2-IMPRESA DI COSTRUZIONI "B"
costruisce per se stessa, non su appalto e fa contratto di appalto o di prestazione d'opera con:
3-IMPRESA/ARTIGIANO "C"
Allora
"C" fattura a "B" senza reverse (con iva normalmente)
"B" tratta la fattura di "C" nei modi ordinari

ESEMPIO 2 ricalca quanto da te scritto che qui riporto: "mentre non si applica alle prestazioni rese direttamente, in forza di contratti d'appalto, nei confronti di imprese di costruzione o di ristrutturazione, cosi la cm menzionata."

Se la catena si allunga con "C" che subappalta a eventuale sogegtto "D" allora si torna all'esempio 1

Ti torna la "Summa"? (spero d'esser stato chiaro)
Ciao
 
K

Karl8.

Ospite
Se avete rilevato errori nei due esempi che ho fatto in merito all'applicazione del reverse charge in edilizia vi prego di farmelo notare, non vorrei aver male interpretato.
Grazie
 
Alto