Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse charge

M

mauro58

Ospite
ciao a tutti
la mia interpretazione delle disposizioni è contraria a quella di Gio. sulla base di queste mie considerazioni
- la norma del comma 44 individua le "prestazioni di servizi" rese nel settore edile da soggetti subappaltatori...ecc..
- la circolare 37/e tuttavia individua i soggetti interessati tra quelli indicati nrella lettera F dell'ATECOFIN con le esclusioni già evidenziate da altri precisando che rientrano ache i soggetti che svolgono "in via non esclusiva o prevalente" tali attività.
- la stessa circolare individua altresì tutte le prestazioni d'opera quali cntratti interessati alle nuove disposizioni.
Pertanto se l'attività (prestazione d'opera) è svolta comunque in subappalto tra i soggetti rientranti nelle attività di cui alla citata lettera F la prestazione è soggetta al r.c.
(considerazione personale... la C.M. più che semplfificare ha portato ulteriore confusione!)
 
G

Gio.

Ospite
Mauro,alla citata lettera F... stiamo pur sempre parlando di lavori Edili....
Al riguardo,l?amministrazione finanziaria nella circolare 37/E/2006 chiarisce che ai fini dell'applicazione deel reverse charge i servizi forniti ai soggetti appaltatori od ad altri subappaltatori assumano rilevanza non solo se resi sulla base di un contratto riconducibile alla tipologia dell'appalto,ma anche se effettuati in base ad un contratto di prestazione d'opera.-
L'Art.17 comma 6 lettera a)del DPR 633/1972 estende,infatti l'inversione contabile anche alla prestazione di manodopera resa nel settore edile,ponendo l'obbligo di applicazione del R.C. con riferimento alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti d'opera,di cui all'art.2222 del c.c. in base ai quali il lavoro personale del prestatore risulta prevalente rispetto all'organizzazione dei mezzi approntati per l'esecuzione del servizio.
A questi ultimi si applica,quindi il reverse charge sia che si tratti della fornitura diretta del lavoro personale del prestatore (subappaltatore)sia che si sostanzino nella fornitura di manodopera dei dipendenti dello stesso (subappaltatore).
Un po' di chiarezza e' stata fatta,rimangono ancora alcuni dubbi su altri risvolti.-
 
M

marg75

Ospite
Re: reverse charge X GEOM.FILINI

se l'impresa di costruzioni edili A, titolare della licenza per la costruzione di una serie di appartamenti o villette etc.. (destinate evidentemente alla vendita) affida alla ditta di impianti idrici-termici B la realizzazione degli impianti stessi ( c'e' pertanto fornitura di materiali e posa in opera ), la fattura della ditta B alla ditta A rientra nel meccanismo del reverse charge?io ed altri colleghi riteniamo di sì, voi cosa ne pensate?
 
I

Il Ragioniere

Ospite
Re: reverse charge X GEOM.FILINI

Non mi sembra che B si ponga come subappaltatore, visto che A non opera come appaltatore ma come impresa di costruzioni, che costruisce evidentemente in vista di una futura vendita, ma per la quale non c'è ancora un committente.
Quindi direi che non si applica il r.c.
 
Alto