Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione netta dal lordo e tipo di contratto

domenico

Utente
La ringrazio per il cortese riscontro. Quindi per avere il lordo mensile calcolo 27000:13 mensilità= 2076€ circa che corrisponde a 1500€ netti o 27000:12=2250€ = 1500€? Grazie
La prima che hai scritto 27000:13 mensilità perchè queste sono le mensilità stabilite dal ccnl di riferimento, ritengo non superfluo ricordare che nel calcolo si è tenuto conto delle sole detrazioni di lavoro dipendente, cosi come è stato chiesto.

Saluti
 

kris29m

Utente
Buon pomeriggio Domenico,

dopo aver visionato nel ccnl metalmeccanici l'inquadramento e il passaggio di livello, mi sono accorta che ci sono dei periodi massimi di permanenza nel secondo livello.

A questo punto, fatto presente all' HR in azienda mi è stato riconosciuto il terzo livello a partire dal mese di giugno.

Facendo due conti però dovevo passare a gennaio 2017.

Adesso mi chiedo, ho diritto, visto che doveva essere un passaggio obbligatorio, che mi vengano pagati gli arretrati di 17 mesi per tutto quello che riguarda l'adeguamento?

Grazie
 
Ultima modifica:
Buonasera Domenico, ho concordato per un RAL di 27000€ di cui il netto mi diceva appunto essere €1500, tra anf e detrazioni all’incirca quanto dovrei riuscire a percepire al mese?(moglie+bimba di 11 anni e ragazzo di 22 anni) grazie sempre per la disponibilità
 

domenico

Utente
Buon pomeriggio Domenico,

dopo aver visionato nel ccnl metalmeccanici l'inquadramento e il passaggio di livello, mi sono accorta che ci sono dei periodi massimi di permanenza nel secondo livello.

A questo punto, fatto presente all' HR in azienda mi è stato riconosciuto il terzo livello a partire dal mese di giugno.

Facendo due conti però dovevo passare a gennaio 2017.

Adesso mi chiedo, ho diritto, visto che doveva essere un passaggio obbligatorio, che mi vengano pagati gli arretrati di 17 mesi per tutto quello che riguarda l'adeguamento?

Grazie
Salve, è vero quel che viene detto (periodi massimi di permanenza nel secondo livello), tuttavia secondo l'interpretazione da parte della giurisprudenza " è escluso l'automatismo del passaggio dalla 2 alla 3 categoria solo perchè è trascorso il tempo previsto nello svolgimento delle mansioni del 2 livello, ma è necessario perchè si concretizzi il passaggio al livello superiore, un periodo di sperimentazione delle mansioni proprie del 3 livello
con diritto al passaggio di qualifica, in caso di esito positivo della verifica.

Ora, non avendo "carte" in mano è per me impossibile esprimere un parere positivo/negativo riguardo la domanda posta ( pagamento degli arretrati), suggerisco rivolgersi ad una delle o0-ss del settore per ricevere la dovuta assistenza.

Saluti
 

domenico

Utente
Buonasera Domenico, ho concordato per un RAL di 27000€ di cui il netto mi diceva appunto essere €1500, tra anf e detrazioni all’incirca quanto dovrei riuscire a percepire al mese?(moglie+bimba di 11 anni e ragazzo di 22 anni) grazie sempre per la disponibilità
Salve, circa 1.830 euro, come già detto in precedenza e lo voglio ribadire anche in questa occasione, che il calcolo ha tenuto conto del reddito distribuito su intero anno ( Gennaio/Dicembre + 13esima), essendo il caso di specie a "cavallo" di due anni il calcolo subirà delle modifiche in funzione del reddito imponibile di ciascun anno.

Saluti
 
Sempre un grande grazie! Quindi €1830 circa sono compresi della 13esima mensilità ripartita nei 12 mesi+80€(bonus Renzi)+anf+detrazioni familiari a carico, giusto?
 
Alto