Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione netta dal lordo e tipo di contratto

Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo splendido forum e volevo intanto fare i complimenti a chi lo gestisce per la puntualità e la precisione nell'assistenza agli utenti! :)

Vorrei porvi alcune domande.

Sono alla ricerca del mio primo lavoro da neolaureato e mi sono state palesate queste due opzioni:

  • Apprendistato: RAL 23.600 € - 4° livello iniziale - 6° livello finale - durata 24 mesi – periodo di prova 3 mesi
  • Tempo indeterminato: RAL 22.480 € - 5° livello – periodo di prova 3 mesi

entrambe comprensive di 20 buoni pasto da 5.20=104 euro e tredicesima.

Posto che il lavoro è a Torino, sapreste dirmi quali sarebbero le mie retribuzioni nette in entrambi i casi?

Inoltre, nel caso in cui dovesse entrare in vigore il tanto chiacchierato bonus di 80 euro mensili, ne avrei diritto?


Grazie mille per le risposte che mi darete! :)
 

domenico

Utente
Salve babbonatale, il netto con contratto di apprendista è pari a 18.505 euro;

tempo indeterminato è pari a 16,696 euro.

Si ha diritto al bonus (pieno) da 80 euro.

Saluti domenico
 
Grazie per la risposta domenico!

Tu cosa mi consiglieresti? Quali sono pro e contro dei due contratti (anche ai fini pensionistici)?
Quale sarebbe la retribuzione alla fine del contratto di apprendistato (6° livello)?

Grazie!
 

domenico

Utente
Salve babbonatale, circa la retribuzione finale del 6 livello non conoscendo il ccnl applicato ( non lo hai indicato), non posso rispondere;

riguardo il pro e il contro dei due contratti ( apprendistato/indeterminato), l'unica differenza è quella che con il contratto di apprendistato non si ha la certezza della conferma in servizio al termine dello stesso, anche se, per completezza di informazione, l'obbligo di conferma del contratto di apprendistato con la recentissima riforma è previsto per le sole aziende con almeno 50 dipendenti e comunque in misura %.

Detto questo, l'apprendista gode dei benefici previsti per i lavoratori dipendenti in generale, ad esempio, indennità di malattia, infortunio, mensilità aggiuntive e in ultimo ( non per importanza) i contributi utili (al diritto e alla misura) ai fini pensionistici.
Saluti domenico
 
Il ccnl dovrebbe essere metalmeccanico se è questo che intendi! :)

Posso chiedere come funziona il calcolo per il contratto di apprendistato? Ad esempio degli amici in un'altra azienda con un RAL di 23500 mi dicono di prendere 1300 euro netti (a Milano), mentre con il tuo calcolo io dovrei prenderne 1423. La differenza è dovuta alla città?

Grazie mille! Scusami ma sono proprio alle prime armi in materia! :)
 

domenico

Utente
No, non c'è alcuna differenza, Milano Napoli o Palermo, le retribuzioni (tabellari) previste dai ccnl di settore, sono fissate in misura uguale per tutto il territorio nazionale;

la retribuzione (lorda) per il 6 livello, è = a €. 25.753 ( anno 2014); 26.525,07 (2015) * 13mensilità.
Saluti domenico
 
Ultima modifica:

alice123

Utente
ciao a tutti, vorrei chiedervi un'informazio riguardante il mio stipendio. Percepisco 1345 euro lordi al mese, ho un contratto apprendistato. Quanto sarebbero netti? il mio è un 6 livello. Grazie anticipatamente :smile1:
 
Ciao Domenico, approfitto anche io della tua competenza e disponibilità.
Mi è stato proposto un contratto a tempo indeterminato 5 livello CNNL Metalmeccanici (azienda informatica)
Il RAL proposto è di € 24.170 corrisposto in 13 mensilità.
Vorrei chiederti se puoi indicarmi a quale stipendio netto mensile corrisponde.
Grazie per la collaborazione, ciao
 

domenico

Utente
Salve Arturo, il netto mensile corrisponde a circa 1.370 euro.

Nel calcolo ho considerato le sole detrazioni personali.

Saluti domenico
 
Alto