Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione contabile

T

Turi

Ospite
Re: registrazione contabile x Saura

Leggo che la contabilità per qualcuno è un'opinione...
Posto che sia facoltativa - io la reputo necessaria per una chiara rappresentazione dell'andamento gestionale (ove non chiaramente identificati e quantificati, l’omissione non ne consente una corretta visione dell’andamento economico) - il codice civile, nella definizione del contenuto del libro giornale (art. 2216) non ne esclude le rilevazioni anzi le ricomprende, non può certamente dirsi di chi rileva i detti atti di gestione che "è fuori strada, che non hanno un senso logico,etc…"
Che la logica sia un concetto molto relativo e che sia l’espressione del proprio bagaglio culturale è di generale accettazione… mi pare…

Gio riporta un concetto molto importante che può capire solo chi riesce a dare un senso agli aspetti contabili e bilancistici e quali sono le sue finalità…
<< Le rettifiche inventariali di magazzino sono annotazioni in contabilità che servono a “riallineare” le giacenze fisiche risultanti dall’inventario con le giacenze contabili, eliminando gli scostamenti che normalmente si riscontrano tra i due dati.
I motivi degli scostamenti possono essere molteplici, dalle cause tecniche collegate al processo produttivo ai meri errori materiali di rilevazione o di conteggio.

Ciao e buona giornata
 
A

alberto.

Ospite
Re: registrazione contabile x Saura

sarà una opinione, ma ti voglio vedere annotare i cali fisiologici (cosa di cui si stava discutendo ed oggetto della domanda del post) con scritture giornaliere..

altra cosa se si parla di furti..
ma cmq :
http://www.studiorighetti.it/docs/guidadoc.cfm?ID=94

Furto di merci
Non necessita alcuna registrazione specifica in quanto il furto di merci emerge indirettamente come minor valore delle rimanenze finali. Occorre invece annotare l’evento nella contabilità di magazzino con riferimento al verbale di denuncia. E’ tuttavia possibile procedere alla rilevazione:

Sopravvenienze passive E.21
a
Merci conto acquisti




tale rilevazione contabile è facoltativa, ma consigliata ai fini della rappresentazione veritiera e corretta dei fatti gestionali (nei settori, come la grande distribuzione, nei quali i furti di merce sono ricorrenti il costo è di natura ordinaria e va classificato quindi nella macroclasse B del c.e.).


anche 2+2 può non far sempre 4..
anche se la matematica non è opinione

saluti
 
T

turi

Ospite
Re: registrazione contabile x Saura

... mi pare che il Righetti non si discosti, poi, di molto da quanto scritto da me (se non ho capito male, s'intende!), tranne che lui la reputa facoltativa io necessaria...

Cali fisiologici? Se non ricordo male mi pare d'avere precisato che non mi riferivo alle dette operazioni...
Mi sarò espresso male? Ma no, credo di no, Saura l'ha capito... ;-)
saluti
 
S

saura

Ospite
Re: registrazione contabile x Saura

Turi, meno male va....pensavo che quel "saura" nel posto fosse perchè tanto per cambiare non avevo capito qualcosa!
Io avrei capito, ovvio che un cesto d'insalata che mi marcisce nella cassetta della verdura non lo contabilizzo....
;-)
 
A

alberto.

Ospite
Re: registrazione contabile x Turi

va beh..
no perchè sai, altri autori consigliano dette scritture anche per i cali fisiologici :))

è facoltativa..
ciao
 
T

turi

Ospite
Re: registrazione contabile x Turi

...tuttavia tu (e qualche altro sapientone)
ti dichiaravi d'accordo con chi assumeva, nei confronti chi riteneva di rilevare i fatti di gestione in questione, d'essere "fuori strada, che non hanno un senso logico,etc…"
E' facoltativa? Potrebbe esserlo per chi considera le scritture contabili ed il bilancio un...."un contorno inutile attorno a...(fate vobis)"

Ciao
 
A

Alan

Ospite
Re: registrazione contabile x Turi

Se come sapientone ti riferisci a me, sei fuori strada.
 
S

saura

Ospite
Re: registrazione contabile x

eh su via....mica state al mercato a ....comprar verdura!
;-)

CMQ GRAZIEEEEEEEEEEE EH, STO BENISSIMO DELLA VARICELLA!

CONSIDERATA MENO DI UN RAVANELLO QUA!
 
M

miodemo

Ospite
Re: registrazione contabile x

guarita perfettamente eeehhh?? son contento.
nessun segno sulla punta della lingua?
ciao
:)))
 
A

alberto.

Ospite
Re: registrazione contabile x

se è facoltativa è facoltativa..

la si può fare o meno

per il piccolo commerciante non la faccio di sicuro, basta la denuncia alla autorità di ps

per chi tiene la contabilità di magazzino (tutti noi abbiamo questi clienti), è altro paio di maniche

poi cavolo, sei sempre polemico :))
han pizzicato Galliani tu chge c'entri??? :))))))))

ciao
 
Alto