Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione contabile

T

turi

Ospite
Re: registrazione contabile x Turi

Gino x Saura e Turi Scrivi:
> Turi mi dici non posso fare acquisti 100, ricavi 0 rim. finali
> 70 furti 30.
> E' proprio così che si fa !

Questa mi mancava proprio...;-)
Grazie!
 
S

SAURA

Ospite
Re: registrazione contabile xMIODEMO

Dai! non dirmi che ti sembro acida eh! ho pure fatto una battuta! cmq se tutto va bene non rimangon segni, son stata bravissima....

Altrimenti vi dico che fine fanno fare alla pasta scaduta alcuni supermercati.....
 
S

saura

Ospite
Re: registrazione contabile xfurto

almeno che non ti rubino un fazzoletto, io i furti di merce pur non essendo obbligatorio preferisco cmq rilevarli, sarà facoltativo e pure rilevabile dal minor valore delle rimanenze, ma dal momento in cui oltretutto potrei usufruire di un rimborso assicurativo che cmq va rilevato a quel punto meglio contabilizzare anche il furto tra le sopravv.passive....(si parla sempre di furti di una certa entità logico), e cmq anche per evincere il principio di presunzione di cessione di beni, con debita denuncia alle autorità.
 
A

alberto.

Ospite
Re: registrazione contabile xfurto

la denuncia alle autorità è il documento di base, senza questo non provi nulla ed è questo che vince la presunzione di cessione beni, non il rilevamento contabile, giacchè in contabilità posso scrivere di tutto, ma se non vi sono le pezze giustificative..

il risarcimento assicurativo lo rilevi eccome e ne hai diritto eccome (se avevi la polizza assicurativa) e a prescindere da come rilevi il furto in contabilità, e ci mancherebbe pure altro

ciao
 
A

ats

Ospite
Re: registrazione contabile x ...

anche io sapevo così infatti ...
alan, non te la prendere per il "sapientone" ... quà fanno pure volare parole grosse come gli aeroplani ... è prassi abituale.
ciao.
 
S

SAURA

Ospite
Re: registrazione contabile x ...

Allora son raba, si si! cosa ho detto: "anche per evincere il principio di presunzione di cessione dei beni, debita denuncia alle autorità." forse ho messo una virgola male, cmq era logico che sia il documento-denuncia e non la registrazione contabile a fornire tale "prova", e soprattutto non ho detto che la rilevazione del rimborso assicurativo lo faccio solo se ho registrato contabilmente il furto, certo che ci mancherebbe, ho detto che A MIO AVVISO è piu' preciso, a seconda dell'entità del furto renderlo noto contabilmente. stop e punto!
poi.........a maggior ragione che in contabilità si puo' scrivere quello che si vuole trovo corretto e pulito mettere in chiaro un eventula efurto contabilizzandolo.
se poi alla fine non mi cambia niente nel risultato economico, perchè già si rileva dal minor valore delle rimanenze è un altro conto, allora se è per questo anche negli acquisti extra cee si puo' omettere la registrazione della bolla doganale tanto sono tutte operazioni di storno, ma a mio avviso è piu' corretto farlo registando tutti i passaggi della tansazione dalla partenza-arrivo e sdoganamento, doppio passaggio? puo' essere, ma mica vorremmo fare gli spilorci per 2 righe di foglio vero?
 
A

ats

Ospite
Re: registrazione contabile x ...

ciccia, anche le virgole sono importanti, eh!
;-)
guarda come le metto sempre io ... :)))
 
G

Gio

Ospite
Re: registrazione contabile x

Trova fondamento anche la Risoluzione in Commisisone Camera 7-00711 che stabilisce ....tali differenze inventariali non sono determinate dalla volonta' del contribuente di eludere od evadere i propri obblighi tributari, ma sono riconducibili a molteplici cause di carattere organizzativo o funzionale tra le quali si sgenalano:
modifiche tenciche intordotte nel prodotto che prevedano l'utilizzo di materie prime differenti rispetto a quelle indicate nella scheda tecnica originaria;
maggiori o minori consumi effettivi di materia prima rispetto a quelli previsti nelle schede tecniche;
scarico di prodotti finiti caricati con altri cod.magazzino;
declassamento di prodotti finiti non segnalato ai fini della contabilizzazione;
mancata segnalazione della reimmatricolazione di prodotti finiti;
furti subiti;
errori materiali.
In realta' in ratio della norma art.14 comma 1 lettera d) del D.P.R. n.600 sembra appunto quella di consentire al contribuente di registrare, in un'ottica di piena trasparenza, gli scostamenti e le variaizoni nelle scritture di magazzino riconducibili ai fenomeni appena ricordati, onde evitare che essi possano comportare conseguenze negative per il contribuente stesso;
soprattutto nelle imprese che effettuano una movimentazioine di magazzino rilevante, le differenze inventariali rappresentano annualmente importi conistenti;
i chiarimenti adotti dal contribuente per giustificare tali differenze non sempre vengono considerati validi in occasione delle verifiche fiscali, risultando pertanto sostanzialmente rimesse alla discrezionalita' del singolo soggetto verificatore, l'applicazione di sanzioni gravi, anche di carattere penale, neoi confronti del contribuente stesso;
paradossalmente l'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 4 comma 2, pregiudica il contribuente che, nella corretta tenuta della propria contabilita' evidenzai in buona fede tali discrepanze, rispetto a quanti, invece di segnalare le differenze esistenti tra le registrazioni di magazzino, abbiano omesso o modificato la contabilita' proprio per non fare emergere tali differenze.
Si resta ora in attesa di avere maggiori ragguagli dal Governo attuale visto l'impegno in Commisisone Camera del 11.01.2006 su tutta la tematica sia di carattere interpretativo che normativo.-
Saluti.-
 
A

Alan

Ospite
Re: registrazione contabile x ...

allora se è per questo anche negli acquisti extra cee si puo' omettere la registrazione della bolla doganale tanto sono tutte operazioni di storno, ma a mio avviso è piu' corretto farlo registando tutti i passaggi della tansazione dalla partenza-arrivo e sdoganamento, doppio passaggio?

La registrazione delle bolla doganale è indispensabile per procedere al recupero dell'IVA
 
S

SAURA

Ospite
Re: registrazione contabile x ...ALAN

o mio [argomento delicato]! ovvio Alan, ovvio! ma solo ai fini iva, solo ed esclusivamente ai fini iva.... ma IO e dico IO rilevo sia le merci nel conto delle merci extracee e i dazi (passaggio che "potrei evitare, le prime perchè poi le storno e si chiudono e i secondi perchè c'è la fattura del trasportatore, giusto?) ma IO e dico sempre IO lo faccio per una questione di chiarezza dei passaggi. Ora, vorrai mica contestarmi la registrazione delle bolle doganali eh! no perchè sai, mi sembra di stare in dogana qua, quindi.... sarebbe difficile che mi sfugga come si registrano!
 
Alto