Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ti prendo a caso anche se l'argomento non c'erntra col vostro, mi aiuti per favore per un libro soci? sono qui con atto costitutivo lo devo aggiornare ms che ci scrivo? grsazie a tutti
mi ricordo solo che..
..il rateo attivo è legato ad un ricavo mentre il risconto attivo è legato ad un costo.
.. il rateo passivo è legato ad un costo e il risconto passivo è legato ad un ricavo
se posso ricambiarti, mi ricordo chje un rateo passivo è un costo maturato non ancora liquidato, quello attivo è un ricavo, mentre il risconto attivo è un costo liquidato non ancora maturato e quello passivo è un ricabo.
Ma ce sei o ce fai MARLIN? Cmq giusto per
risponderti i RATEI sono quote di costo o di ricavo posticipati a cavallo tra due esercizi, la cui COMPETENZA ECONOMICA ESERCIZIO IN CORSO mentre la cui MANIFESTAZIONE FINANZIARIA avviene SUCCESSIVO ESERCIZIO ;i RISCONTI quote di costo o di ricavo anticipati (sempre a cavallo tra due esercizi) la cui COMPETENZA ECONOMICA è DELL' ESERCIZIO SUCCESSIVO mentre la MANIFESTAZIONE FINANZIARIA avviene nell' ESERCIZIO IN CORSO.
No, la tendenza degli ultimi testi scolastici di ragioneria e' quella di infilarli nelle variazioni economiche...la cosa lascia un po' perplessi,.. d'altronde l'utile o la perdita, evento squisitamente economico, si definisce come incremento o decremento del capitale (investito), e pertanto c'e' questa
assimilazione dei conti di capitale a quelli economici.