Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rateo o fattura da ricevere?

ti prendo a caso anche se l'argomento non c'erntra col vostro, mi aiuti per favore per un libro soci? sono qui con atto costitutivo lo devo aggiornare ms che ci scrivo? grsazie a tutti

Re: Rateologia

chi mi spiega la differenza tra ratei e risconti...ho un amnesia...

Re: Rateologia x Marlin

stai attento marlin ... quà t'insegnano solo la dietrologia ...

mi ricordo solo che..
..il rateo attivo è legato ad un ricavo mentre il risconto attivo è legato ad un costo.
.. il rateo passivo è legato ad un costo e il risconto passivo è legato ad un ricavo

se posso ricambiarti, mi ricordo chje un rateo passivo è un costo maturato non ancora liquidato, quello attivo è un ricavo, mentre il risconto attivo è un costo liquidato non ancora maturato e quello passivo è un ricabo.

Ma ce sei o ce fai MARLIN? Cmq giusto per
risponderti i RATEI sono quote di costo o di ricavo posticipati a cavallo tra due esercizi, la cui COMPETENZA ECONOMICA ESERCIZIO IN CORSO mentre la cui MANIFESTAZIONE FINANZIARIA avviene SUCCESSIVO ESERCIZIO ;i RISCONTI quote di costo o di ricavo anticipati (sempre a cavallo tra due esercizi) la cui COMPETENZA ECONOMICA è DELL' ESERCIZIO SUCCESSIVO mentre la MANIFESTAZIONE FINANZIARIA avviene nell' ESERCIZIO IN CORSO.

E una variazione di capitale e' una variazione economica o finanziaria (numeraria)?

ne' l' uno ne' l'altro.
è una variazione patrimoniale

No, la tendenza degli ultimi testi scolastici di ragioneria e' quella di infilarli nelle variazioni economiche...la cosa lascia un po' perplessi,.. d'altronde l'utile o la perdita, evento squisitamente economico, si definisce come incremento o decremento del capitale (investito), e pertanto c'e' questa
assimilazione dei conti di capitale a quelli economici.

Alto