Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ragazzi...........vi ricordate...???

A

alberto.

Ospite
ravvedimento su un solo euro, + la sanzione f24 a zero..

su cifre piccole conviene ravvedere tutto e poi compensare..

su cifre alte, pagare la sanzione f24 a zero e poi ravvedere l'eventuale differenza..
ciao
 
T

turi

Ospite
Re: Nei dintorni del ravvedimento. Per Saura

Dici: <<…e tanto non mi son spiegata lo stesso! evvai!!!!
insomma fate voi, se mi avete capito bene, senno' uguale.....ma sono veramente incomprensibile eh!!!! si si, ho capito di si! >>

Ma che dici mai?! Nel mio msg in risposta al Tuo era inesistente il benché minimo intento teso a potere in qualche modo dispiacerTi.
In quella girandola di nebulosità sull'importo del tributo su cui calcolare sanzioni ridotte da ravvedimento ed interessi, che potevano solo indurre a sbagliare (anche tu hai pasticciato un po'), ho ritenuto di introdurre un qualche elemento di chiarimento o, se vuoi, di farTi conoscere il mio punto di vista, per quello che può valere! Ma evidentemente non sono stato capito e per questo mi scuso!

Ciao e buone ferie
T.

[%sig%]
 
A

alberto.

Ospite
Re: Nei dintorni del ravvedimento. Per turi

turi, in quella girandola di nebulosità, ove tu hai portato si tanta chiarezza c'è da rilevare:
per la sanzione f24 a zero era stata fatta rilevar da subito;
che nel tuo secondo esempio la ometti, lasciando pensare a chi legge che non sia da versare...
dicendo che è scontato che un ravvedimento si faccia cosi, ometti di dire che si fa cosi quando conviene far cosi, quando cioè gli importi sono elevati, ma su 100€ non conviene affatto..

io ho sbagliato nell'asserire che andava fatto su tutta la cifra sempre.. (deformazione professionale? sempre fatto su importi piccoli e mai su grandi cifre (per fortuna han sempre pagato tutto e dimenticato niente??) non lo sapevo?? (beh, prima di agire, leggi far pagare la gente, ti assicuro che approfondisco sempre il caso..) fai tu..

ma come vedi, il ravvedimento non è cosi scontato..

ps: ti ricordo che nessun ha fatto della facile ironia quando sostenevi che l'auto con iva detratta parzialmente all'acquisto andava successivamente rivenduta in esenzione, quindi..

ciao
 
S

saura

Ospite
Re: Nei dintorni del ravvedimento. Per Saura

no no Turi non era rivolto a te, in generale ...mi rendo conto che a volte articolo risposte semplici ma inmaniera contorto, che anche io alla fine ci capisco piu' niente! ;-)
Eredità scolastica: il mio professore diceva che pur di avere ragione le cose me le giro in modo tale che anche se sbaglio alla fine torna, cosi' anche se avessi ragione cmq faccio una confusione tale per spiegarla che non ci si capisce molto! Turi niente di personale verso la tua risposta, anzi sempre gradite le opinioni altrui!
Buone vacanze anche a te!
 
A

antonio47

Ospite
Re: Nei dintorni del ravvedimento. Per Saura

noto con rammarico che, malgrado il problema sollevato investa la quasi totalità di noi e dei ns. clienti, gli spunti di polemica non mancano.
faccio notare che il problema non è sorto e non è stato inizialmente impostato sulla omissione di presentazione F24, che è tutto un'altro problema, ma sulla somma su cui calcolare il ravvedimento. dato per scontato (o no???) che il ravv. va fatto sulla differenza, è evidente che va poi calcolata la convenienza in termini economici. a Barbara che aveva il dubbio, penso sia alla fine stata data la risposta che attendeva, fatti salvi tutti i problemi connessi.
buon lunedì a tutti
 
A

alberto.

Ospite
Re: Nei dintorni del ravvedimento. Per Saura

ma se non versi la sanzione f24 a zero.. il ravvedimento non si attua.. ravvedi solo una parte..

in questo caso non puoi dire.. "l'omissione alla scadenza di f24 a zero è un altro problema.."

è evidente si che va valutata la convenienza.. ma non a tutti, tranne a chi da per scontato.
 
A

antonio47

Ospite
Re: Nei dintorni del ravvedimento. Per Saura

ma nessuno sta dicendo che F24 non è presentato.....è presentato nei termini per il ravvedimento breve o lungo.
se non presenta F24 come fa il contribuente a compensare?
 
A

alberto.

Ospite
Re: Nei dintorni del ravvedimento. Per Saura

ma che discorso è ..

c'è una compensazione non fatta alla debita scadenza?

perchè se alla debita scadenza dovevo presentare un f24 a zero, se lo faccio dopo un mese pago la sanzione per f24 a zero?

e perchè se alla debita scadenza dovevo compensare 10 su 11 e di conseguenza pagare 1, dopo un mese me la dovrei cavare ravvedendo solo 1?
ravvedo 1 e in più verso la sanzione f24 a zero e sano il tutto..

non la voglio versare?
il fisco mi manderà l'avviso per l'omissione e la pagherò su detto avviso..

mi conviene non versarla dato l'importo piccolo?
ravvedo il tutto e poi compenso..

se no è comoda.. salto le scadenze e ravvedo le differenze.. ravvedo si le differenze, ma in più la sanzione per omesso f24 a zero.
 
S

saura

Ospite
Re: Nei dintorni del ravvedimento. Per Saura

dato che tutte le volte mi vedo riciclata nell'oggetto del discorso eccomi qua e :
1° caso:
importo a credito 4000
importo a debito 3000

2° caso:
importo a credito 4000
importo a debito 4000

3° caso:
importo a credito 4000
importo a debito 5000

ravvedimento

sviluppate gli f24 con interessi e sanzioni

e tagliamo questa testa al toro e a tutto lo zoo!
 
A

alberto.

Ospite
Re: Nei dintorni del ravvedimento. Per Saura

il primo caso è sostanzialmente uguale al secondo..
mettiamo sia oltre i gg per far il ravvedimento breve.. 30 gg dalla scadenza...


nel primo caso compenso anche il cod. 8911 31,00 (sanz. omessa presentazione f24 a zero)
nel secondo caso la verso..

nel terzo caso ravvedo mille + interessi + sanzione 6% + sanzione 8911 31€
 
Alto