Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per la serie, come addolcire la pillola..

T

turi

Ospite
Riferimento: Indeducibilità interessi per punire gli evasori

sembra che qualcuno se n'è accorto......anche nei palazzi.
Quel suo argomentare (di Michele Andriola) non era di natura giuridica, ossia d’informazione sul trattamento tributario di un qualsiasi dato normativo, così come introdotto nel nostro ordinamento tributario, ma era, piuttosto, di natura politico-economica. Un maldestro tentativo di trovare un qualche fondamento plausibile a giustificazione degli indirizzi politici assunti dal governo in ordine all’ indeducibilità degli interessi passivi. Io non credo che lui argomentasse a titolo personale, non avrebbe potuto da una tribuna diversa dall’UNITA’. Fiscooggi è un notiziario, un organo d’informazione di carattere fiscale dell’Agenzia delle Entrate e non il portavoce del Governo; se lui l’ha fatto da questo sito può solo significare, secondo il mio punto di vista, che ne aveva ricevuto le disposizioni, assieme alle “garanzie”, da parte dei chi ne aveva tutto il potere, secondo la loro concezione di “democrazia”, di "stato di diritto".

Questa interpellanza è, quindi, più che legittima e mette allo scoperto, com’è giusto che sia, i responsabili delle infamie, oltreché delle vessazioni fiscali e degli illegittimi espropri, anche ai danni di chi fatica ad arrivare alla fine del mese…

Io credo che non sia "inopportuno" ricordare a questi “insigni” che se volevano fare “discorsi da bar” e da “uomo qualunque”, perché sono questi i discorsi che sono stati fatti, hanno sbagliato tribuna e platea…
Saluti.
T.
 

kob2

Utente
Riferimento: per la serie, come addolcire la pillola..

l'intervento di M. Andriola - che en passant trovo anche io assai discutibile e criticabile per svariate ragioni - era sicuramente a titolo personale (come tutti gli altri interventi pubblicati su Fisco Oggi, ci mancherebbe altro), difatti vale il principio per il quale:
"GLI ARTICOLI FIRMATI DEI COLLABORATORI, SIA ESTERNI CHE INTERNI, RIFLETTONO LE OPINIONI PERSONALI DEI LORO AUTORI E NON IMPEGNANO L'AGENZIA" e non potrebbe essere altrimenti visto che Fisco Oggi - per quanto autorevole e godibilissima pubblicazione dell'A.F. non è mica una sede istituzionale.

cfr. Notiziario Fiscale dell'Agenzia delle Entrate

Io non darei troppa importanza all'opinione di un singolo intervento su Fisco Oggi (non sappiamo neppure che ruolo ricopre M.Andriola all'interno dell'A.F. ... magari è solo un collaboratore esterno).
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: per la serie, come addolcire la pillola..

..come arrampicarsi sugli specchi.. in due.. :D

l'agenzia entrate, l'autore dell'articolo, il governicchio e pure kob ..azz scusa, come arrampicarsi sugli specchi in generale.. piu di due :)))

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

turi

Ospite
Riferimento: per la serie, come addolcire la pillola..

l'intervento di M. Andriola - che en passant trovo anche io assai discutibile e criticabile per svariate ragioni - era sicuramente a titolo personale (come tutti gli altri interventi pubblicati su Fisco Oggi, ci mancherebbe altro), difatti vale il principio per il quale:
"GLI ARTICOLI FIRMATI DEI COLLABORATORI, SIA ESTERNI CHE INTERNI, RIFLETTONO LE OPINIONI PERSONALI DEI LORO AUTORI E NON IMPEGNANO L'AGENZIA" e non potrebbe essere altrimenti visto che Fisco Oggi - per quanto autorevole e godibilissima pubblicazione dell'A.F. non è mica una sede istituzionale.

cfr. Notiziario Fiscale dell'Agenzia delle Entrate

Io non darei troppa importanza all'opinione di un singolo intervento su Fisco Oggi (non sappiamo neppure che ruolo ricopre M.Andriola all'interno dell'A.F. ... magari è solo un collaboratore esterno).


E’ questo un tuo parere che, se così fosse stato ritenuto anche dai signori:

ZANETTIN
COSTA,
SCARPA BONAZZA BUORA
ALBERTI CASELLATI
PIANETTA
GIRFATTI
AMATO
CASOLI
VENTUCCI
STRACQUADANIO
BONFRISCO

io credo che anche loro non si sarebbero scomodati e non solo, non avrebbero scomodato il Presidente del Consiglio dei ministri ed il Ministro dell'economia e delle finanze per una personalissima opinione espressa da uno qualunque…
 

kob2

Utente
Riferimento: per la serie, come addolcire la pillola..

Carneade, chi era costui? Si domanda dubbioso Don Abbondio ...

Un tale Andriola scrive un articoletto assai criticabile sul sito di Fisco Oggi e scoppia un caso ...

Ma c'è qualcuno che sappia veramente chi è Andriola? E donde deriva (o deriverebbe) l'autorevolezza che gli viene attribuita?

Mica voglio il cv, ma delle due l'una: o si consente ai funzionari di scrivere sul sito di Fisco Oggi senza censura esponendo le opinioni (anche quelle più scomode) senza però dar troppo peso a tali opinioni che non riflettono necessariamente la linea di pensiero dell'AdE (c'è scritto a chiare lettere nel link che vi ho dato nel mio precedente post: un disclamair più chiaro di così dove lo trova?), oppure non lo si consente e si fa scrivere solo chi interpreta la linea di pensiero ufficiale dell'AdE (ma ha senso? Per quello basta leggersi le risoluzioni e le circolari).

Ripeto non montiamo un caso per un articolo scritto da un Carneade qualunque.
 

Gio.

Utente
Riferimento: per la serie, come addolcire la pillola..

Carneade, chi era costui? Si domanda dubbioso Don Abbondio ...

Un tale Andriola scrive un articoletto assai criticabile sul sito di Fisco Oggi e scoppia un caso ...

Ma c'è qualcuno che sappia veramente chi è Andriola? E donde deriva (o deriverebbe) l'autorevolezza che gli viene attribuita?

Mica voglio il cv, ma delle due l'una: o si consente ai funzionari di scrivere sul sito di Fisco Oggi senza censura esponendo le opinioni (anche quelle più scomode) senza però dar troppo peso a tali opinioni che non riflettono necessariamente la linea di pensiero dell'AdE (c'è scritto a chiare lettere nel link che vi ho dato nel mio precedente post: un disclamair più chiaro di così dove lo trova?), oppure non lo si consente e si fa scrivere solo chi interpreta la linea di pensiero ufficiale dell'AdE (ma ha senso? Per quello basta leggersi le risoluzioni e le circolari).

Ripeto non montiamo un caso per un articolo scritto da un Carneade qualunque.
La penso come te, massima liberta' nello scrivere e nell'analizzare ma con un aggiunta massima liberta' nel dissentire siccome le cose non stan proprio cosi', perche' la variabile fiscale deve influenzare anche le modalita' di finanziamento per l'acquisto di un bene ammortizzabile all'interno azienda?
Oltre a sentirci tartassati ci sentiamo anche meno liberi di poter pianificare un investimento o altre operazioni che non devono affatto subire pressioni fiscali!.
Una buona giornata.-
 

kob2

Utente
Riferimento: per la serie, come addolcire la pillola..

la libertà di opinione vale in senso (pro fisco) ma anche nell'altro (pro contribuente) ed io sono decisamente per la seconda :smile1:
Per come la vedo io, il nostro Carneade, che ha scritto quello che ha scritto su Fisco Oggi, è un giovane alle prime armi ... un tipo dell'AdE più "scafato" magari in cuor suo la pensa così, ma ben si guarda da metterlo nero, su bianco!
Sennò accade quello che sta succedendo! Ma davvero tanti Parlamentari hanno deciso di occuparsi della faccenda?!?! ... si vede proprio che non hanno nulla di meglio a cui pensare (ed io che credevo fossero super-impegnati con la finanxziaria 2008 ...).

much ado about nothing, molto rumore per nulla mi verrebbe da dire :yes2:
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: per la serie, come addolcire la pillola..

..incredibile..
si può utilizzare un giornale telematico dell'agenzia entrate, organo accertatore, per dal del ladro pubblicamente a chi lavora?
il bello è che c'è chi pensa di si.
quell'articolo è un vero schifo.. tutto qui
 
Ultima modifica di un moderatore:

antonio47

Utente
Riferimento: per la serie, come addolcire la pillola..

Caro Kob.
Non mi pare che il buon Andriola sia un Carneade qualsiasi!!!!
Si è dilettato a scrivere, e parecchio:
http://fo.src.cnr.it/reader/?MIval=cw_usr_view_firmaN.html&idf=19453
Il Fisco - Dottrina - serie di ipotesi applicative della norma antielusiva.
L'impatto dell'ires sulla prianificazione fiscale delle imprese (con Galardo).

A mio parere, sul sito ufficiale dell'ade non puoi scrivere di dottrina o di interpretazioni ad personamquando la norma in analisi è ancora in gestazione e quando i relatori ancora non hanno spiegato (se mai lo faranno) la ratiodella norma medesima.
Mica siamo a Ballarò o Annozero!!! Quì si parla della vita e della sopravvivenza di gente che lavora e non si sentiva certo la mancanza di altra benzina sul fuoco. Giustamente ognuono è libero di pensarla e di raccontarla come vuole ma, così come accade sulla stampa ordinaria, l'editore (ade) davanti a certe inesattezze dovrebbe intervenire, se non altro per quel tanto sventolato rapporto di correttezza tra contribuente e fisco.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: per la serie, come addolcire la pillola..

antonio, il legislatore non lo ammetterà mai ma la ratio della norma è proprio quella di quell'articolo, è da aprile dell'anno scorso che si capisce come la pensano e la demagogia di cui son permeati..
come si fa a difendere un articolo del genere.. boh..

ciao, buon lavoro
 
Alto