Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e prestazioni occasionali

Buonasera,
Percepisco la naspi da più di un anno e dal mese scorso ho avuto occasione di lavorare con un centro di formazione per il controllo di alcuni documenti presso le aziende.
Mi pagano con ritenuta d'acconto e quando c'è bisogno di fare il passaggio in azienda mi inviano il contratto indicando data e ora del tutoraggio.
Non ho idea di quanto percepirò durante l anno perché questo varia in base a quanti contratti mi fanno fare (ma parliamo realmente di meno di 400 euro da qui a fine anno).
Non sapevo di dover presentare il modulo naspi-com e ora mi trovo agli sgoccioli (entro 2 giorni) e ho informazioni sbagliate.
Il call center Inps mi dice di dovere selezionare il tipo di attività autonoma, indicare la data di inizio attività e nelle note specificare i giorni che ho lavorato in questo mese e così devo fare tutti i mesi sino a che collaboro con loro. Questo perché mi dice che la naspi mi viene tolta per i giorni che ho lavorato.
A parte che io non lavoro tutto il giorno, ma il passaggio in azienda dura massimo 20 minuti... Come posso io far capire questo?
Potete aiutarmi con la giusta soluzione, perché se é come mi viene detto al call center non mi conviene neanche lavorare con questo centro per avere 20 euro in tasca.
Leggendo gli altri post sul forum capisco che devo comunicare il reddito annuo presunto (lordo giusto?) e se questo varia (in più o in meno) ripresento la naspi-com
Grazie
Stefania
 

domenico

Utente
Salve, non si deve indicare l’orario e la comunicazione può essere presentata in caso di variazione come correttamente è stato detto.
 
Salve, non si deve indicare l’orario e la comunicazione può essere presentata in caso di variazione come correttamente è stato detto.
Grazie Domenico,
Posso anche chiedere se per questo tipo di collaborazione esiste ancora il periodo massimo di 30 giorni in un anno o se é stato tolto con il job act? Leggo informazioni contrastanti. Grazie
 

domenico

Utente
Grazie Domenico,
Posso anche chiedere se per questo tipo di collaborazione esiste ancora il periodo massimo di 30 giorni in un anno o se é stato tolto con il job act? Leggo informazioni contrastanti. Grazie
Tale disposizione è stata cancellata dal D.Lgs nr. 81-2015, determinando pertanto il venir meno della condizione di durata del periodo sopra indicato.

Saluti
 
Salve
Circolare INPS 174 del 23/11/2017
2. Compatibilità della indennità di disoccupazione con i compensi da prestazioni di lavoro occasionali



Il Decreto Legge 24 aprile 2017 n. 50, convertito con modificazioni dalla Legge 21 giugno 2017, n. 96, all’art. 54 bis pone la disciplina delle prestazioni di lavoro occasionali, individuando i limiti e le modalità di svolgimento delle stesse.



In particolare, il comma 1, lett. a) del richiamato art. 54 bis dispone che è ammessa la possibilità di acquisire prestazioni di lavoro occasionali, intendendosi per tali le attività lavorative che danno luogo, nel corso di un anno civile per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori, a compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 euro.



Il successivo comma 4 del citato art. 54 bis prevede, tra l’altro, che i compensi percepiti dal prestatore sono esenti da imposizione fiscale e non incidono sullo stato di disoccupazione.



Alla luce delle disposizioni sopra richiamate, il beneficiario della prestazione NASpI può svolgere prestazioni di lavoro occasionale nei limiti di compensi di importo non superiore a € 5.000 per anno civile. Entro detti limiti l’indennità NASpI è interamente cumulabile con i compensi derivanti dallo svolgimento di lavoro occasionale e il beneficiario della prestazione NASpI non è tenuto a comunicare all’Inps il compenso derivante dalla predetta attività.



Si richiama infine il comma 8 dell’articolo 54 bis in esame il quale prevede, tra l’altro, che nel caso di prestatori di lavoro occasionale percettori di prestazioni di sostegno del reddito l’INPS provvede a sottrarre dalla contribuzione figurativa relativa a dette prestazioni gli accrediti contributivi derivanti dalle prestazioni di lavoro occasionali.


Io ho svolto a luglio (comunicata con naspicom) una prestazione di lavoro occasionale.
Quindi non mi decurtano nulla???
 
Raga mi sono autodocumentato :)
Non capisco bene se le prestazioni occasionali sono state affiancate da una nuova tipologia che prevede una sorta di comunicazione all'INPS dal prestatore, e forse allora solo queste non vengono decurtate.
Se qualcuno sa qualcosa in più..ben venga :)
 
Alto