Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e prestazioni occasionali

uff è arrivato il primo pagamento ma non decurtato dell'importo della prestazione occasionale.
Sono stato all'inps, al patronato, ho parlato col call center...come devo procedere?
Non so veramente più che fare per far capire che ho percepito questo compenso!
ovviamente ho mandato la naspicom...
 
buongiorno.

chiedo il vostro aiuto...

sono in disoccupazione da gennaio 2017. a partire dall'anno scorso ogni tanto mi capita di emettere delle ricevute con RA per traduzioni, non superando comunque i 3000 euro lordi annui. questa cosa non la consideravo come lavoro autonomo, pensavo fosse una cosa a parte... specie di lavoro accessorio.
insomma, non ho mandato la naspi-com quest'anno per comunicare il reddito presunto... e adesso leggo che dovevo farlo. come mi comporto? non posso proprio perdere la naspi ora... perché mi sto preparando per diventare mamma e se perdo la naspi, poi perderò anche la maternità. ho un'ansia pazzesca....

grazie infinite :(
 
hai ragione.
Per scrupolo sono riandato all'inps, mi hanno rilasciato il protocollo di un documento "reddito ai naspi", e sin da subito dovrebbe partire la decurtazione.
Dovremmo essere ok!
Certo che è veramente assurdo che se non si comunica il reddito c'è il rischio di dover dare indietro TUTTE le somme percepite! Ma non potrebbero abolire questa norma, ed eventualmente calcolare tutto con la dichiarazione dei redditi?

ps.: alla fine dei giochi, posso dire che l'utente domenico è la persona più informata sul web e NON in tema naspi!! se non era per lui andava a finire che dovevo ridare tutto indietro!! GRAZIE DOMENICO VERAMENTE
 
buongiorno.

chiedo il vostro aiuto...

sono in disoccupazione da gennaio 2017. a partire dall'anno scorso ogni tanto mi capita di emettere delle ricevute con RA per traduzioni, non superando comunque i 3000 euro lordi annui. questa cosa non la consideravo come lavoro autonomo, pensavo fosse una cosa a parte... specie di lavoro accessorio.
insomma, non ho mandato la naspi-com quest'anno per comunicare il reddito presunto... e adesso leggo che dovevo farlo. come mi comporto? non posso proprio perdere la naspi ora... perché mi sto preparando per diventare mamma e se perdo la naspi, poi perderò anche la maternità. ho un'ansia pazzesca....

grazie infinite :(
prendi con le molle quello che ti dico, attendi la conferma di domenico.
Se ho capito bene, il lavoro accessorio è quello relativo ai voucher, mentre la ritenuta d'acconto è una forma di lavoro autonoma che va comunicata sempre e comunque, e non fa perdere la naspi se il totale delle ritenute non superare un tot. reddito.
La comunicazione va fatta entro un mese dall'inizio dell'attività..quando hai iniziato l'attività? hai già percepito i compensi?
 
prendi con le molle quello che ti dico, attendi la conferma di domenico.
Se ho capito bene, il lavoro accessorio è quello relativo ai voucher, mentre la ritenuta d'acconto è una forma di lavoro autonoma che va comunicata sempre e comunque, e non fa perdere la naspi se il totale delle ritenute non superare un tot. reddito.
La comunicazione va fatta entro un mese dall'inizio dell'attività..quando hai iniziato l'attività? hai già percepito i compensi?
purtroppo sono in ritardo con la comunicazione.... la prima ricevuta dell'anno l'ho fatta il 28 marzo.

e ora che faccio? :confused: se faccio la comunicazione adesso perdo tutto e mi fanno pure restituire le somme già corrisposte?
 

domenico

Utente
buongiorno.

chiedo il vostro aiuto...

sono in disoccupazione da gennaio 2017. a partire dall'anno scorso ogni tanto mi capita di emettere delle ricevute con RA per traduzioni, non superando comunque i 3000 euro lordi annui. questa cosa non la consideravo come lavoro autonomo, pensavo fosse una cosa a parte... specie di lavoro accessorio.
insomma, non ho mandato la naspi-com quest'anno per comunicare il reddito presunto... e adesso leggo che dovevo farlo. come mi comporto? non posso proprio perdere la naspi ora... perché mi sto preparando per diventare mamma e se perdo la naspi, poi perderò anche la maternità. ho un'ansia pazzesca....

grazie infinite :(

Salve, se il lavoro occasionale con ritenuta d'acconto interessa solo l'anno 2016, non è (era) dovuta alcuna comunicazione;

qualora tali prestazioni sono state effettuate quest'anno, vanno (andavano) comunicate entro un mese dalla nuova attività/rioccupazione, il ritardo nella comunicazione porta alla decadenza della indennità.


Non ho approfondito la questione maternità, ma ritengo che non debba avere ripercussioni sul diritto, anche nel caso di decadenza della naspi.


Posso suggerire, di recarsi personalmente alla sede inps di riferimento e assumere le informazioni necessarie al caso di interesse, questo perché le diverse sedi nazionali inps, non operano nello stesso modo.

Saluti
 

domenico

Utente
prendi con le molle quello che ti dico, attendi la conferma di domenico.
Se ho capito bene, il lavoro accessorio è quello relativo ai voucher, mentre la ritenuta d'acconto è una forma di lavoro autonoma che va comunicata sempre e comunque, e non fa perdere la naspi se il totale delle ritenute non superare un tot. reddito.
La comunicazione va fatta entro un mese dall'inizio dell'attività..quando hai iniziato l'attività? hai già percepito i compensi?

Grazie a te.

saluti
 

blackbart

Utente
Buongiorno a tutti,
io ho terminato il mio rapporto di lavoro il 5 di settembre, ho cominciato poi un rapporto di lavoro occasionale.
Mi trovo ora a dovere compilare la domanda per la Naspi, alla pagina sul rapporto di lavoro dove viene chiesto di indicare il compenso aspettato nell' anno.
Il mio dubbio è: essendo le ricevute pagate a 60 giorni devo indicare l'importo che mi verrà effettivamente versato oppure l'importo per cui ho emesso ricevuta?
Per esempio la ricevuta di ottobre mi verrà pagata a dicembre mentre quella di novembre direttamente a gennaio; l'importo di quella di novembre va calcolato quindi?

scusate il disturbo e grazie a tutti
 
Alto