Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e prestazioni occasionali

Pignolo18

Utente
Buonasera Domenico,

ricapitolando :

se il lavoratore percepisce Naspi e fa un lavoro accessorio fino a 3000 euro non perde un centesimo

se il lavoratore viene pagato 300 euro per una sola giornata ma con ritenuta d'acconto ,subisce il decurtamente della Naspi fino a l'80 per cento.

Ho capito bene?

Scusami ma qual è la logica?

Grazie
Marco
 

alec73

Utente
Ciao a tutti...ho ancora una domanda, se possibile. L 'importo della naspi, almeno prima dei vari tagli, è pari a quelle complicatissime percentuali che sappiamo...ma sul netto o sul lordo percepito? Io ad esempio, negli ultimi 4 anni ho lavorato 3 anni e percepito, nette, 1300 euro al mese....ho fatto il complicato calcolo e mi son venite fuori circa 750 euro al mese di naspi iniziale....forse è cosi poco perché ho calcolato sul netto!???? Grazie e buonanotte in anticipo!
 

domenico

Utente
Allora alec73, la naspi è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni ( fattispecie 3 anni) divisa per il totale delle settimane contributive moltiplicata per il coefficiente 4,33.

Esempio:
nei tre anni precedenti una retribuzione imponibile previdenziale pari a e 60.000 euro/156 ( settimane nel triennio) x 4,33 = 1.665 ( retribuzione mensile di riferimento).

Poichè la retribuzione di riferimento è superiore a 1195 euro, l'indennità è pari al 75% del citato ultimo importo + il 25% della differenza tra la retribuzione mensile di riferimento 1.665 e 1.195.

L'indennità ( al lordo) sarà pari a 1.013 euro ( 896 +117).

Saluti domenico
 

domenico

Utente
Grazie Domenico, quindi più o meno i miei conti erano giusti....1013 di lordo....750 di netto o di più?
Grazie a te, nel post precedente avevi parlato genericamente di 750 euro di naspi, senza parlare di lordo/netto, pertanto confermo il tuo dato.

Tieni conto che il 23% di imposta ( irpef) calcolato su 1.000 euro è intesa al lordo, cioè per meglio comprenderci senza calcolare le detrazioni personali, che ti permetterebbero di ottenere qualcosa in più di naspi.
 

Ale76

Utente
Buonasera a tutti, riprendo il discorso naspi lorda/netta con una domanda alla quale mi potrà rispondere chi la sta già percependo: quanto devo considerare di imposte giusto per farmi un calcolo? Sicuramente il 23% di irpef + ?, è corretto considerare un 25% totale di trattenute, quindi 1.000 lordi=750 netti?
Altra cosa: quanto tempo è passato dalla domanda che avete fatto all' INPS a quando vi è arrivata la 1° mensilità?
Grazie
 
Salve a tutti, avrei bisogno di una informazione riguardo a naspi e prestazioni occasionali. Sono percettore di naspi e a luglio mi è stato chiesto di fare un sito internet che mi è stato pagato con ritenuta d'acconto di €250 50 di ritenuta e quindi €200 a me. Senza nessun particolare contratto. Dovevo per quest'unica ritenuta che ho fatto compilare il naspi.com? O dare comunicazione all'inps di queste cifre che ho "guadagnato" nell'anno in corso? Grazie mille a chi vorrà darmi un chiarimento.
Alessandro
 

domenico

Utente
Salve Alessandro, sei abbondantemente fuori tempo massimo per la comunicazione all'inps, infatti la dichiarazione andava effettuata entro un mese dall'inizio, tieni conto che in caso di mancata dichiarazione entro il termine prima indicato, si ha la decadenza della indennità.

Saluti domenico
 
Salve Alessandro, sei abbondantemente fuori tempo massimo per la comunicazione all'inps, infatti la dichiarazione andava effettuata entro un mese dall'inizio, tieni conto che in caso di mancata dichiarazione entro il termine prima indicato, si ha la decadenza della indennità.

Saluti domenico
Grazie Domenico, ma Le volevo chiedere, prima di far tutto ciò, a giugno mi ero informato in merito tramite call center, ma non mi hanno detto nulla del genere. Posso fare ancora qualcosa secondo lei? E dovevo farlo anche se non sono tenuto alla dichiarazione dei redditi? Un altra delucidazione, anche se forse sono fuori topic.. La naspi.com bisogna farla anche in caso di pagamento con voucher?
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Alto