Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e prestazioni occasionali

domenico

Utente
Re: Prestazione occasionale prima di fare la domanda Naspi dopo il licenziamento

Salve Pignolo18, durante la naspi è possibile il cumulo (parziale) nel caso di svolgimento di attività come nel caso di specie entro il limite di 4.800 euro.

Il problema che si pone è che nel mese di Ottobre u.s., il collega ha iniziato un'attività ( a nulla rilevano i gg e l'importo), che andava comunicata all'inps entro un mese dall'inizio.

Come pare di capire, nessuna informativa all'Inps è stata fatta, questo provoca la decadenza dell'indennità naspi.

E' vero che nessuna comunicazione all'istituto previdenziale era dovuta, ma come correttamente è stato espresso dal call-center entro il limite di 3.000 euro in riferimento al lavoro accessorio, ma quest'ultimo è altra cosa.

Suggerisco di presentarsi c/o la sede Inps di appartenenza per esporre il problema e trovare una ( eventuale) soluzione.

Saluti domenico
 

alec73

Utente
Salve. Termino oggi un lavoro subordinato a tempo determinato di tre anni. So di aver diritto alla naspi. Forse però mi si prospetta subito una prestazione occasionale molto ben pagata in dicembre, totale 3000 euro. Mi conviene posticipare la domanda di naspi o farla e dichi
 

domenico

Utente
Salve. Termino oggi un lavoro subordinato a tempo determinato di tre anni. So di aver diritto alla naspi. Forse però mi si prospetta subito una prestazione occasionale molto ben pagata in dicembre, totale 3000 euro. Mi conviene posticipare la domanda di naspi o farla e dichi
Salve alec73, condivido il posticipo della richiesta naspi
 

alec73

Utente
Scusate...dicevo....o farla e dichiarare i miei 3000 euro di dicembre? In teoria non si perde se con il lavoro occasionale si resta sotto i 3000 o va sempre rapportato ai mesi?
 

alec73

Utente
Grazie Domenico, io potrei posticipare ma se poi in gennaio ne parte un altro....sarei punto a capo...o in quel caso, dichiarando subito di essere sotto i 3000, sto tranquilla ?
 

alec73

Utente
Mi confermate inoltre che ne avrei diritto per metà delle settimane lavorare e che dopo il quarto mese e di li ogni mese in avanti si riduce del 3% ?
 

domenico

Utente
Certamente si:

per comprenderci, voucher fino a 3mila euro interamente cumulabile;

con ritenuta d'acconto fino a 4.800 euro, la indennità naspi si riduce dell'80% del reddito presunto ricevuto
 
Alto